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giovedì 14 luglio 2011

La guerra degli Angeli di Heather Terrell (Newton Compton)











La sempre più brava Newton Compton porta in libreria un libro “fuori stagione” nel senso che può tranquillamente leggersi senza pregiudiziali stagionali come il mercato dell’editoria impone. Parlo de La Guerra degli Angeli dell’avvocatessa e scrittrice tra le più celebri dell’urban fantasy (vi consiglio un giro sul suo sito http://www.heatherterrell.com/content/index.asp) ma autrice anche di imprtanti romanzi storici tradotti in diversi paesi del mondo. La storia ci parla di Aurelia, inquieta sedicenne, che vive nello sperduto Maine dove a malapena riesce a contenere un suo straordinario potere: quello che sfiorando le persone riesce a entrare nella loro memoria destinale. Lei lo sapeva si sentiva lontana dai suoi coetanei, si sentiva distante anni luce da un destino comune … Un giorno nella sua città arriva Michael, giovane solitario, seducente, biondo, dalla carnagione diafana. Scoppia tra loro un piccolo “big-bang” e prepotente la sensazione di non essersi conosciuti solo in quell’occasione e che qualcosa, un segreto forse che si perde nella notte dei tempi, li rende vicini l’una all’altra. Ritmo incalzante, scrittura piena di colpi di scena, per chi ama il genere urban/gothic/fantasy questo libro sarà una leccornia!
“Vidi le tende gonfiarsi al vento dei primi giorni d’autunno che soffiava lieve dalla finestra aperta della mia camera. La notte mi chiamava, e io risposi al suo invito. Scostai le coperte, andai alla finestra e mi librai nel cuore buio della notte. Il vento soffiò più forte dietro di me, mentre volavo tra le strade scure e indistinte della mia piccola città. Serpeggiando tra le case in mattoni dei vicini immersi nel sonno, mi godetti il puro piacere del volo e la segretezza del mio viaggio. Ero così persa in quella sensazione, che l’altissimo campanile della chiesa settecentesca della mia città si stagliò all’improvviso dinanzi a me. L’esile guglia imbiancata bloccò il mio volo, costringendomi per un momento a scendere e a librarmi a mezz’aria davanti al rosone istoriato della chiesa. Benché la vetrata fosse pallida e incolore nel cielo notturno, ebbi l’impressione che mi fissasse come un predicatore dal pulpito. Giudicandomi. Come mai non l’avevo mai notata prima? Negli altri sogni che avevo fatto? All’improvviso, una raffica di vento mi sferzò il volto; era freddo e umido, impregnato di salsedine. D’un tratto, la chiesa e le strutture della città, e persino le strade, mi parvero opprimenti, e desiderai intensamente l’oceano aperto. Sollevai e allargai le scapole. Distesi le gambe e le braccia per acquistare velocità. Mi allontanai dalla chiesa con una svolta brusca a sinistra e puntai verso l’aria tonificante – e liberatoria – del mare poco lontano. La civiltà scomparve mentre sfrecciavo lungo le scogliere frastagliate e le spiagge sassose della costa del Maine.”

mercoledì 13 luglio 2011

Bacardi … together!

Spot Bacardi Together - Inventions

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Il libro del giorno: John Barleycorn. Memorie alcoliche di Jack London (Mattioli 1885)












Jack London scrisse queste Memorie alcoliche subito dopo un tormentato viaggio a New York all’inizio del 1912, durante il quale ebbe una ricaduta tremenda nel vizio del bere: una sbronza colossale in preda alla quale lo scrittore decise di rasarsi a zero. Qui London sviluppa la sua particolare forma di non fiction che avrebbe in seguito caratterizzato il Novecento letterario americano come forma di saggistica narrativa. In quest’autobiografia del suo alcolismo, London affronta una tragedia che è privata e di molti esseri umani, individuando nell’alcol una viva figura luciferina chiamata John Barleycorn. Un’opera che rimette in primo piano un tema fondamentale e mai risolto dell’America, della sua letteratura e della società moderna. "Il liquore si impadronì di me e i discorsi di Scotty e del fiociniere si riversavano nella piccola cabina dell’Idler entrandomi nel cervello come potenti raffiche di un libero vento selvaggio. Stavo già vivendo gli anni a venire con la mia immaginazione, cullato dal glorioso universo folle e selvaggio di infinite avventure."
TRADUZIONE E PREFAZIONE a cura di Davide Sapienza
Jack London (1876-1916), nel corso della sua turbolenta giovinezza, è pirata, hobo vagabondo, cacciatore di foche e cercatore d’oro. Da queste avventurose esperienze, lo scrittore trae materiale prezioso per i suoi romanzi, capolavori come Il richiamo della foresta, Zanna Bianca, Martin Eden, Burning Daylight, La crociera dello Snark. Tra il 1900 e il 1916 scrive più di cinquanta libri, centinaia di racconti e numerosi articoli. Considerato uno dei grandi classici della letteratura, London è letto e tradotto in tutto il mondo.

Mazinkaiser Skull

Consiglio http://dpcrew.lega-z.com/

Le confessioni di Lev Tolstoj (Liber Liber on Ebookyou)












Le Confessioni è una breve opera di Lev Tolstoj di argomento religioso. Distribuito per la prima volta in Russia nel 1882, esso venne subito sequestrato per il suo contenuto ritenuto blasfemo[1]. Venne pertanto pubblicato per la prima volta a stampa a Ginevra nel 1884[2]. Ne Le confessioni Tolstoj respinge il misticismo, prendendosi gioco dei sacramenti («Il maggior nemico del vero cristianesimo è la chiesa organizzata»)[3] e dell'ortodossia cristiana («Sono stato battezzato e educato nella fede cristiana ortodossa. Me la insegnarono fino dall'infanzia e durante tutto il periodo della adolescenza e della prima giovinezza. Ma quando, a diciotto anni, abbandonai l'università al secondo corso, io non credevo ormai più a nulla di quello che mi avevano insegnato.

Lev Tolstoj (Jasnaja Poljana, 28 agosto 1828 – Astapovo, 20 novembre 1910[1]) Divenuto celebre in patria grazie ad una serie di racconti giovanili sulla realtà della guerra, il nome di Tolstoj acquisì presto risonanza mondiale per il successo dei romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, a cui seguirono altre sue opere narrative sempre più rivolte all'introspezione dei personaggi ed alla riflessione morale. La fama di Tolstoj è legata anche al suo pensiero pedagogico, filosofico e religioso, da lui espresso in numerosi saggi e lettere che ispirarono, in particolare, la condotta non-violenta dei tolstoiani e del Mahatma Gandhi. La vita di Tolstoj fu lunga e tragica, nell'accezione più vera del termine, ossia nel senso che essa fu dominata da una profonda, segreta tensione: la si potrebbe definire una tragedia dell'anima. Tolstoj ebbe un'incessante, tormentosa evoluzione interiore, lottò con se stesso e con il mondo, e questa lotta, talora impetuosa, alimentò senza sosta l'impulso creativo.

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Salento, amore mio di Pierfrancesco Pacoda (Kowalski)











A Pierfrancesco Pacoda, consiglierei in spirito di conoscenza e amicizia, una serie di testi che in futuro lo potranno aiutare a capire da ulteriori punti di vista questa terra e che si compenetrano perfettamente rispetto al suo ultimo lavoro sul Salento edito da Kowalski: “Il mio Cinquantennio salentino” edito da Pensa MultiMedia dello scomparso Ennio Bonea; il mio “L’altro novecento – giovane letteratura salentina dal 1992 al 2004” che si avvalse della splendida provocazione recensiva di Andrea Di Consoli su L’Unità, edito da Luca Pensa editore; il lavoro di Donato Valli e Anna Grazia D’Oria “Novecento letterario leccese” edito da Manni e il mastodontico lavoro di Ettore Catalano edito da Progedit dal titolo “La Letteratura del Novecento in Puglia (1970-2008)”. Perché la letteratura è una parte fondamentale del Salento che ha cresciuto e “ucciso” poeti del calibro di Salvatore Toma, Claudia Ruggeri, Antonio Verri (che in molti sino a Mario Desiati hanno amato e continuano ad amare), e Vittorio Bodini che oggi viene pubblicato esclusivamente in Italia da Besa editrice. Il Salento è una terra strana, così controversa da far scrivere allo stimato Pierfrancesco Pacoda non solo “Salento, amore mio”, ma addirittura lo fa parlare di “renaissance” salentina, quando qualche anno fa proprio lo stesso Andrea Di Consoli parlava di un Salento affetto da elefantiasi culturale dove a ogni angolo c’erano artisti, scrittori, poeti, pizzicati e registi. Ad ogni modo l’autore di questa preziosa pubblicazione edita da Kowalski, scrive pagine ricche di entusiastici giudizi e di attenti esami folk/pop/antropologici su come la terra della taranta, la terra dello storico primo maggio a Kurumuny (c’è anche l’omonima casa editrice diretta da Giovanni Chiriatti), la terra dei rave, dei Sud Sound System, la terra del rimorso di Ernesto De Martino, dei documentari sulle Ferrovie del Sud Est della Fluid Video Crew, della danza delle spade di Torrepaduli, e dell'officina culturale di Edoardo Winspeare abbia prosperato all’ombra di ulivi secolari. L’intelligente e vivo sguardo di Pierfrancesco Pacoda, ha il merito comunque di restituire al Salento una serie di colori, suoni e odori un po’ più ad alta definizione rispetto alle tante cartoline stereotipate che anche interessanti realtà editoriali da qualche tempo stanno immettendo sul nostro mercato. E “Salento, amore mio” potrebbe, anzi dev’essere letto non solo come geografia esoterica di realtà culturali ad oggi conosciute dagli addetti ai lavori, ma anche come punto i riferimento da cui partire per parlare di queste latitudini in maniera altra e forse più corretta.

Pierfrancesco Pacoda, leccese, è critico musicale e saggista. Ha scritto, tra gli altri, Potere alla Parola (Feltrinelli, 1996), Discotech (Adn Kronos Libri, 1999) e Hip Hop Italiano (Einaudi, 2000). Un suo saggio compare sull'Enciclopedia Einaudi della musica. Ha curato il volume Se mi tingo i capelli di verde è solo perché ne ho voglia (Castelvecchi, 1999) e Io, dj insieme a Claudio Coccoluto (Einaudi, 2007). Collabora con Il Resto del Carlino, L'Espresso, il manifesto e Il Mulino

martedì 12 luglio 2011

Red Bull ... e la zebra!

Scopri la coppia più irresistibile del web: un Red Bull e una zebra con il pallino per gli accesori di moda. Red Bull ti mette le aaali: http://redbull.it

De monarchia di Dante Alighieri (Liber Liber on Ebookyou)












Il De Monarchia (pronuncia Monàrchia) è un trattato in latino di Dante Alighieri. Con questo testo il poeta volle intervenire in uno dei temi più “caldi” della sua epoca: il rapporto tra l’autorità laica (rappresentata dall’imperatore) e l’autorità religiosa (rappresentata dal papa). Ormai è noto quale fosse il punto di vista di Dante su questo problema, poiché durante la sua attività politica egli aveva lottato per difendere l’autonomia del Comune fiorentino dalle pretese temporali di papa Bonifacio VIII. Secondo la cronologia più accreditata, il De Monarchia fu composto negli anni 1312-13, cioè al tempo della discesa di Enrico VII di Lussemburgo in Italia; secondo altri, bisognerebbe anticipare almeno al 1308 la data di composizione; altri ancora, infine, posticipano la composizione del trattato al 1318, pochi anni prima della morte dell’autore (1321). L’opera si articola in tre libri, ma il più importante è sicuramente il terzo, quello in cui Dante affronta più espressamente il tema dei rapporti tra il papa e l'imperatore. Dante, anzitutto, condanna la concezione ierocratica del potere elaborata dalla Chiesa romana e solennemente ribadita attraverso la bolla Unam Sanctam del 1302. La concezione teocratica assegnava la pienezza dei poteri al papa, la cui autorità era superiore anche a quella dell'imperatore: questo significava che il papa era legittimato ad intervenire anche negli affari che di norma competevano all’autorità laica. A questa concezione teocratica Dante oppone l’idea che l’uomo persegue essenzialmente due fini: la felicità della vita terrena e quella della vita eterna. Mentre al papa spetta la conduzione degli uomini alla vita eterna (in cui Dante riconosce comunque il fine più alto), all’imperatore spetta, invece, il compito di guidarli alla felicità terrena. Ne deriva perciò l'autonomia della sfera temporale, di competenza dell'imperatore, rispetto alla sfera spirituale, di competenza del papa. L’autorità del pontefice non deve influenzare quella dell'imperatore nello svolgimento suoi compiti. Ragionamento: Dante vuole dimostrare che l’autorità dell’Impero dipende immediatamente da Dio. Infatti se non dipende dal vicario di Dio, cioè il Pontefice, allora dipenderà direttamente da colui da cui dipendeva l’autorità del Pontefice, cioè Dio stesso. Per intendere questo bisogna pensare che l’uomo è l’unico tra gli esseri ad occupare una posizione intermedia tra corruttibilità e incorruttibilità. Se si considera l’uomo soltanto per le due parti che lo compongono, cioè l’anima e il corpo, egli è corruttibile, mentre solo per l’anima egli è incorruttibile. L’uomo allora ha la funzione di unire la corruttibilità con la incorruttibilità.

Dante nacque a Firenze nel 1265, si sa (con la lettura delle sue opere) che è nato sotto il segno dei gemelli. il suo vero nome di battesimo era Durante, egli apparteneva all'importante famiglia degli Alighieri a Firenze. La madre morì durante la sua fanciulla età. il padre, esattore, accordò con Manetto Donati, padre di Gemma Donati, il matrimonio dei propri figli. Da questo matrimonio nacquero i figli Jacopo, Pietro, Antonio e Giovanni, quest'ultimo però molti pensano non sia figlio suo. Le opere principali di Dante sono le "Rime", tra questi brani Dante scelse quelli che avrebbero fatto parte della "Vita Nova", quest'ultima racconta della vita spirituale e l'evoluzione poetica di Dante, e interpreta anche l'amore provato per Beatrice. Inoltre c'è il "Convivio", in cui emerge l'interessamento per la filosofia di Aristotele, e il "De Vulgari Eloquentia" che scrisse durante i primi anni del suo esilio. Importante è anche l'opera "De Monarchia". Il capolavoro del poeta come tutti sappiamo è La Divina Commedia, essa si divide in 3 libri: l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

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Linda McCartney, Life In Photographs (Taschen Books)












Nel 1966 nell’ambito di una piccola esperienza per la rivista Country, Linda Eastman riesce a strappare un accredito come addetto stampa per un evento molto esclusivo di promozione per i Rolling Stones a bordo di uno yacht sul fiume Hudson. Da subito i suoi scatti per la loro freschezza, intimità, bellezza e liricità, risultarono di molto superiori alle istantanee formali e stereotipare deò realizzate dal fotografo ufficiale della band. Ed è così che Linda Eastman si immise con prepotenza sulla strada del successo sino al gota dei fotografi del mondo del rock. Nel maggio del 1968, con il suo ritratto di Eric Clapton, entrò di peso nel libro dei record come la prima donna fotografa ad avere il suo lavoro sulla copertina di Rolling Stone. Durante tutto questo periodo di grandi successi e soddisfazioni come il fotografo leader della scena musicale a partire dalla fine del 1960 ', ha catturato molti tra i più importanti musicisti rock come in un gigantesco film: Aretha Franklin, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Janis Joplin, Simon & Garfunkel, The Who, The Doors, e i Grateful Dead. Nel 1967, Linda si trasferì a Londra per documentare i "mitici anni sessanta", e lì incontrò Paul McCartney al Bag 'O Nails club. Paul e Linda si innamorarono, e si sposarono il ​​12 marzo 1969. Per i successivi tre decenni, fino alla morte prematura, Linda si dedicò alla sua famiglia, al vegetarianismo, ai diritti degli animali, e alla fotografia. I suoi scatti vanno da foto di famiglia spontanei ritratti di sessioni in studio con Stevie Wonder e Michael Jackson. La sua arte la si può qualificare come estremamente dotata di freschezza e sensibilità tanto da riuscire a cogliere l’attimo in cui si rivela l'essenza di ogni soggetto. Questa retrospettiva in volume pubblicata da Taschen è un metissage di immagini selezionate dal suo archivio di oltre 200.000 scatti, è prodotta in stretta collaborazione con Paul McCartney e i suoi figli. Sono incluse prefazioni di Paul, Stella e Mary McCartney. Come tale, è un diario personale in movimento e una testimonianza eccezionale del talento di Linda.

lunedì 11 luglio 2011

Bitch Slap - Le Superdotate

Facebook: http://www.facebook.com/eaglepictures

Sito ufficiale: http://www.lesuperdotate.it

Bitch Slap-Le Superdotate è un omaggio post-moderno ai 'B' Movie e al genere degli Exploitation movie tipico degli anni '50 e '70, ma è anche una parodia affettuosa e sagace di questo stesso genere. Ispirato a film come "Dragstrip Girls", "Faster Pussycat, Kill, Kill", "Kung fu Nun", oltre che alle pellicole di genere Blacksploitation, Bitch Slap-Le Superdotate mescola ragazze sexy, macchine veloci, armi di grosso calibro, lingue affilate, una dose di azione a dir poco bizzarra e bellone da sballo con un messaggio....non vi conviene fare i birichini!

Il libro del giorno: Sandman Slim di Richard Kadrey (Fanucci editore)












Dopo undici anni passati all'inferno a uccidere mostri per conto di Azazel, uno dei generali di Lucifero, James Stark fugge e torna sulla Terra, a Los Angeles, pervendicare l'uccisione dell'amata Alice da parte dei suoi ex compagni del circolo di magia, il cui capo è Mason Faim, un uomo dai poteri magici stra-ordinari. Starkè deciso a trovare Mason e i compagni e a eliminarli tutti, e per fortuna ha degli amici ad aiutarlo: Allegra, una ragazza che lavora al videonoleggio di proprietà di Kasabia; Vidocq, un alchimista ultracentenario che veste i panni del saggio, e Kinski, un medico in grado di curare attraverso la magia. Grazie al possesso di una chiave che ha rubato ad Azazel e che porta nel petto, Starkha accesso alla Stanza delle tredici porte, dalla quale è possibile andare in qualunque luogo dell'universo. Starkha già aperto tutte le porte tranne la tredicesima. Alla fine, con l'aiuto del Golden Vigil - un antico ordine dedito a proteggere il mondo -, della Sicurezza nazionale e di Candy, l'infermiera vampira di Kinski, riesce a uccidere numerosi amici di Mason Faim, e infine trova anche lui e il suo braccio destro, e riserva loro una vendetta lucida e spietata.

Cinque Canti di Ludovico Arisoto (Liber Liber on Ebook You)












I Cinque canti sono cinque nuovi canti che Ludovico Ariosto preparò come aggiunta ai primi quaranta canti dell'Orlando furioso. Questa aggiunta però non fu mai inserita dal poeta, anzi, gli episodi inseriti nell'edizione del 1532 non sono tratti da questa appendice che così è rimasta isolata ed accantonata dall'autore.

Ludovico Ariosto (Reggio Emilia, 8 settembre 1474 – Ferrara, 6 luglio 1533) è stato uno scrittore e drammaturgo italiano, autore dell'Orlando furioso (1516-32). È considerato uno degli autori più celebri e influenti del suo tempo. Le sue opere, il Furioso in particolare, simboleggiano una potente rottura degli standard e dei canoni epocali. La sua ottava, definita "ottava d'oro", rappresenta uno dei massimi della letteratura pre-illuminista.

QUI

Dante nella numerologia esoterica di Giorgia Riezzo (Arcadia Lecce edizioni Ebooks)












Il 13 ottobre 1307 all’alba, tutti i templari di Francia e a seguire quelli d'Europa vengono arrestati nelle loro case per ordine di re Filippo IV il Bello. L’accusa, contenuta in un libello redatto dal cancelliere del regno Guglielmo di Nogaret (1260 ca.-1313), parla di pratiche idolatriche e altre accuse terribili. I templari da quel momento non sono definitivamente scomparsi e si sono adattati nel tempo ai testi e i contesti della modernità e contemporaneità. Dunque per loro il tempo ha scandito l'evolversi dell'ordine sotto qualsiasi punto di vista, certo mantenendo intatti i valori e le regole, ma guardando al progresso con attenzione e aderenza nei progetti e negli sviluppi anche della moderna tecnologia. L’obiettivo dell’Associazione d’ispirazione templare Arcadia Lecce, è quello di risvegliare i valori della Cavalleria e della Tradizione dei Cavalieri Templari. Il Cavaliere Templare di oggi è un cavaliere nelle azioni, nella comunione d'intenti, nei sentimenti di fratellanza verso i propri fratelli e sorelle della Congregazione e non solo. E’ una persona di buona volontà di cui sono provate le doti morali e professionali. Inoltre l’associazione (il blog è su piattaforma blogspot http://ilblogdiarcadialecce.blogspot.com/) dalla sua fondazione si è spesa non solo con azioni concrete nei confronti dei più bisognosi, ma anche ha voluto concretamente promuovere la cultura a 360 gradi, impegnandosi inoltre nella conoscenza e diffusione della cultura esoterica ed essoterica in ambito poetico, saggistico e narrativo. Dunque chi pubblicherà con Arcadia Lecce Edizioni E/books potrà esplorare un nuovo modo di fare editoria, proponendo contenuti che sposeranno appieno una linea editoriale semplice, dai costi concorrenziali, dall’illimitata capacità distributiva, e di alto e indiscusso valore. Ed è proprio con questo spirito che nasce Arcadia Lecce Edizioni E/books sotto la direzione di Valentino Zanzarella, con la redazione composta da Daniela Pispico, Giorgia Riezzo, Eleonora Sorrento. Arcadia Lecce Edizioni E/books realizzera’ pubblicazioni in formato digitale e a richiesta su formato cartaceo con cadenza aperiodica, i cui proventi verranno impiegati a sostenere solo ed esclusivamente le attività di carattere sociale e culturale promosse dall’associazione d’ispirazione templare Arcadia di Lecce Per le pubblicazioni in digitale l’ass. Arcadia si avvarrà delle piattaforme distributive ebookyou (http://www.ebookyou.it/) e all’occorrenza Youcanprint (http://www.youcanprint.it/) della Boré srl di Tricase (Lecce).

Non basta aver passato al setaccio la Divina Commedia dell’immenso Dante Alighieri, o conoscere gli aspetti più nascosti dal punto di vista storiografico e filologico dell’opera più conosciuta della storia della letteratura internazionale. Esiste tutto un mondo nascosto, dai significati occulti in bilico tra la luce e l’ombra, che rivelano aspetti del Sommo Poeta, che meritano di essere conosciuti. Dunque questo agevole saggio di Giorgia Riezzo proposto da Arcadia Lecce Edizioni E/books ci aiuta a capire una serie di punti di vista che sfuggono a molti standardizzati manuali di storia della letteratura italiana nelle nostre scuole e presso alcune cattedre di Letteratura Italiana, e che legano Dante Alighieri ad una numerologia che di esoterico conserva molte preziose sorprese

Il primo titolo di Arcadia Lecce Edizioni E/books qui

domenica 10 luglio 2011

Capitan America: il film!

Trailer in italiano del Film sul Primo Vendicatore, in ordine cronologico, della Marvel: Capitan America. Distribuzione a cura della Universal Pictures.

La vicenda vede un giovane Steve Rogers, durante la Grande Depressione, cercare di arruolarsi, disgustato dall'escalation nazista. Ritenuto non idoneo, si vede proporre dal generale Chester Phillips un programma sperimentale (il "siero del super-soldato", più bombardamento di vita-rays), che lo trasforma in un super-uomo, alias Capitan America. Dopo tre mesi di addestramento intensivo, viene inviato alla sua prima missione. (fonte coming soon.it)

REGIA: Joe Johnston

SCENEGGIATURA: Christopher Markus, Stephen McFeely

ATTORI: Chris Evans, Hugo Weaving, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci, Hayley Atwell, Natalie Dormer, Sebastian Stan, Richard Armitage, Dominic Cooper, Toby Jones, Neal McDonough, JJ Feild, Derek Luke, Kenneth Choi, Anatole Taubman, Christian Black, Marek Oravec, Eric Edelstein, Duncan JC Mais

Il libro del giorno: Un marziano in Italia. Omaggio a Flaiano di Pascal Schembri (Edizioni Anordest)












Una biografia che omaggia l’Oscar Wilde italiano, il nostro Woody Allen del dopoguerra, romanziere e sceneggiatore, soprattutto fustigatore della stupidità nazionale. Che ne è del Premio Strega assegnato per la prima volta proprio a Ennio Flaiano nel 1947? Che ne è del cinema italiano alla cui grandezza nel Novecento il Nostro ha dato massimo contributo? Si dice che di Flaiano rimangano soprattutto gli aforismi e questo, è segno di vitalità della memoria, di segno indelebile lasciato nella cultura del Paese. Pascal Schembri delinea il profilo di Ennio Flaiano, attingendo agli aforismi che l’autore ha donato al suo Paese quale eredità d’arguzia. Anche se alla domanda: “Che ne pensi dell’Italia?” Flaiano rispondeva: “è un aforisma venuto male”. Pascal Schembri, dopo aver inaugurato lo stile del "saggio-pirata" in "Essere Frangoise Sagan", ne reimpiega il metodo a metà tra l'esegesi e il surfing mediatico in un omaggio a Ennio Flaiano nel centenario della sua nascita. Ne esce il ritratto di un artista unico. Attingendo agli aforismi e agli scritti che l'autore di "Tempo di uccidere" ha donato al suo Paese quale eredità d'arguzia, come pure analizzando le sceneggiature che il genio abruzzese ha elaborato per alcuni tra i più grandi film italiani, Schembri delinea il profilo di uno spirito indomito, di un artista febbrile, di un intellettuale senza pregiudizi in un'Italia talora vicina alla nostra. Prefazione di Walter Pedullà.

Il mercante di Venezia di William Shakespeare (Ebookyou)












Il mercante di Venezia è un'opera teatrale di William Shakespeare scritta probabilmente tra il 1596 e il 1597. La trama dell'opera riprende abbondantemente quella di una novella trecentesca di ser Giovanni Fiorentino detta Il Giannetto, prima novella della giornata quarta della raccolta di cinquanta detta Il Pecorone, che Shakespeare ebbe modo di conoscere nella traduzione di William Painter. In particolare del Giannetto vengono conservati pressoché intatti i personaggi corrispondenti a Bassanio, Shylock e Porzia, oltre che la vicenda della penale di una libbra di carne.

Shakespeare visse a cavallo fra il XVI e il XVII secolo, un periodo in cui si stava realizzando il passaggio dalla società medioevale al mondo moderno. Nel 1558 sul trono del regno era salita Elisabetta I d'Inghilterra, inaugurando un periodo di fioritura artistica e culturale che da lei prese il nome. Nell'autunno del 1558, John Shakespeare prestò giuramento come uno dei quattro conestabili (il connestabile era incaricato di mantenere l'ordine e la pace nella cittadina; in questo modo iniziò la sua carriera politica che lo portò, nel giro di pochi anni, ad assumere cariche sempre più prestigiose: dal 1565 fu aldermanno, cioè un componente della giunta municipale di Stratford; nel 1568 ricoprì per un anno la carica più importante della città, quella di balivo. Raggiunto il massimo riconoscimento cittadino, decise di rivolgersi al Collegio degli araldisti per ricevere uno stemma, non riuscendo però a ottenerlo.

qui

sabato 9 luglio 2011

Eau Savage di Christian Dior

http://www.spotvisor.com

Eau Sauvage Dior Spot TV. Alain Delon

Il libro del giorno: Sangue di nemico di Giacomo Toma (Lupo editore)












L’occupazione dell’Arneo – vasto territorio posto all’estremità nord-occidentale della provincia di Lecce, caratterizzato da macchia mediterranea e pascoli – segnò la storia salentina negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. La sollevazione popolare fu repressa dalle forze dell’ordine ma rappresentò comunque un’importante presa di coscienza per i braccianti, le cui condizioni di vita fanno da sfondo a questo romanzo corale ambientato a Monteroni, piccolo paese del Salento. Nucleo della narrazione è la storia del diciannovenne Alfredo, figlio di Enrico, calzolaio, e del suo amore per la coetanea Maria, costretta a condividere con la madre le fatiche dei campi. Entrambi sono protagonisti in un Salento all’apparenza immobile e lontano come un lembo di terra dimenticato nell’estremo sud, ma traboccante di varietà umane e personaggi genuini che ne fondano un’identità unica e irripetibile. Intorno all’amore di Alfredo e Maria è tutto un paese a muoversi e commentare i tempi e le vicende private, in un’epoca di confine tra il vecchio e il nuovo che si contende tra i pettegolezzi dei signori in piazza seduti attorno al solito mazzo di carte e la laboriosità inesauribile degli artigiani nelle botteghe, la religiosità delle perpetue a messa e la crudezza del lavoro nei campi di tabacco, la nascita di una grande fabbrica di scarpe pronta a stravolgere l’economia del luogo e la rivendicazione dei terreni incolti dell’Arneo, il tradizionale prestigio dei vecchi notabili del paese e la scaltrezza cinica di nuovi affaristi pronti a scalzare la vecchia guardia, anche in politica. E’ la modernità che mette in discussione un mondo arcaico ormai in decomposizione, basato su campagna e artigianato, per far posto ad un sistema nuovo e ad un’emancipazione ricca di incognite, in una regione le cui strade polverose continuano ad essere percorse dalle biciclette dei poveracci quando la Fiat Topolino fa la sua comparsa.

Ed è la coscienza politica di un popolo semplice che esce dalla rassegnazione e dalla passività atavica cui il fatalismo culturale l’ha condannata per aggregarsi attorno ad un ideale comune in virtù del quale lottare e riscattare la propria dignità di uomini.

Giacomo Toma - E’ nato a San Cesario di Lecce il 15 maggio 1986 e vive a Monteroni di Lecce, nel cuore del Salento. Laureato in giurisprudenza, divide il suo tempo tra la pratica forense, la letteratura e la scrittura. “Sangue di nemico” è il suo primo romanzo.

Oggi la Besa editrice chiude la sua "avventura" in Montenegro












“Dalla Montagna Nera, scrittori e poeti montenegrini contemporanei” è l’antologia pubblicata dalla Besa Editrice che per la prima volta presenta al pubblico italiano uno spaccato dell’esperienza letteraria contemporanea del Montenegro. “Dalla Montagna Nera, scrittori e poeti montenegrini contemporanei” è il primo testo organico, di questo spessore, a essere pubblicato in Italia, esso ha l’obiettivo di illustrare la particolarità dell’esperienza letteraria montenegrina, presentando i momenti di spicco della sua produzione letteraria; davanti al lettore si trovano testi finora non tradotti scritti da eremiti letterari sia balcanici che mediterranei. L'antologia rende nel migliore dei modi l'attuale mappa letteraria montenegrina, alquanto frastagliata, senza caratteri costanti, rappresentata dai trentacinque autori selezionati da Pavle Goranović. Le opere di questa raccolta contribuiscono a plasmare un nuovo rapporto nei confronti dell’eredità universale, rapporto che diventerà il motore di nuove energie creative. Gli autori del volume sono: Andrej Nikolaidis Božo Koprivica, Čedo Vulević, Dragan Radulović, Mirko Kovač, Ognjen Spahić, Sreten Asanović Vladimir Vojinović, Zuvdija Hodžić, Željko Stanjević, Zoran Kopitovic, Sreten Perović, Vojislav Vulanović, Jevrem Brković, Milo Kralj, Husein Bašić, Ratko Vujošević, Slobodan Vukanović, Mladen Lomparm, Momir Marković, Èedomila Vujošević Ðurđić, Ljubeta Labović, Ljubomir Ðurković, Milorad Popović, Sreten Vujović, Zoran Stanojević, Bogić Rakočević, Nebojša Nikčević Balša Brković, Aleksandar Bečanović, Jovanka Uljarević, Sanja Martinović, Vladimir Ðurišić, Marko Nikčević, Dragana Tripković.

Il volume è stato presentato ieri 8 luglio 2011 a Podgorica (Montenegro) e oggi 9 luglio 2011 a Bar (Montenegro). L’ iniziativa è promossa grazie all'impegno dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, del Consolato del Montenegro a Bari, di Besa editrice, di CESFORIA (Centro studi e formazione in relazioni interadriatiche della Università di Bari) e della Fondazione Gramsci di Puglia. Intervengono nei due appuntamenti previsti: Dragica Milica, Vice Ministro della Cultura del Montenegro, Pavle Goranovic ,curatore dell’antologia Danica Bogojevic capo di gabinetto del Ministero della cultura del Montenegro. Sarà presente l’Editore.

Falling Skies su Fox

“Abbiamo sempre sperato di non essere soli nell'universo. Ora ce ne pentiremo.” Su FOX ecco la serie prodotta da Steven Spielberg e che vede come protagonista l'ex medico di E.R. Noah Wyle.

Interviste con il Mistero: la parola agli esperti a cura di Michele Rossi (Eremon edizioni)












L’aspetto forse più interessante di questa pubblicazione risiede nella sua apparente disorganicità … ma questo ovviamente ad una prima superficiale lettura. Chiunque si approcci a questo lavoro dal titolo “Interviste con il mistero: la parola agli esperti” a cura di Michele Rossi edito da Eremon edizioni si troverà letteralmente - in ordine di sequenza emozionale – disorientato, sorpreso e stupito per la quantità di informazioni e particolari riportati pagina dopo pagina. Soprattutto poi trattandosi di argomenti ai limiti o meglio ai confini della conoscenza. L’autore con una scrittura agevole e puntuale, ha messo “sotto torchio” più di 40 studiosi che si spingono in diverse e plurime discipline “altre” e come buoni “indagatori dell’incubo” si occupano di ufologia, archeologia misteriosa, templari, criptozoologia, di vita oltre la vita, di egittologia, e molti altri. Percorsi alternativi attraverso i quali si cerca di decrittare numerose falsità, innumerevoli bugie e divertenti fantasie, ma soprattutto di ripulire la verità dalla melma della menzogna. Complessivamente non posso che dare un giudizio altamente positivo del lavoro in questione che risulta essere una lettura godibilissima sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati di questi argomenti di recente formazione. Un canmmino di parole dunque che racchiudono attenzione, esperienza, sacrificio e caparbietà nella ricerca di un sapere nascosto tra le maglie del tempo. Il libro contiene interviste a Robert Bauval, Roberto Giacobbo, Roberto Pinotti, Corrado Malanga, Roberto Volterri, Maurizio Decollanz, Adriano Forgione e molti altri ancora...

venerdì 8 luglio 2011

Enel Energia … "Tutto Compreso"

Spot Enel Energia "Tutto Compreso" con Federica Pellegrini e Riccardo Rossi.

http://enelenergia.it

Il libro del giorno: Morso d’amore di Luigi Chiriatti (Kurumuny)












L’autore presenta lo svolgersi del suo lavoro sul tarantismo, dalle prime inchieste alla collaborazione con la regista Annabella Miscuglio per la realizzazione del film documentario Morso d’amore (1981), alle ultime interviste e verifiche degli anni Novanta. Racconta la propria esperienza di ricercatore, nato e cresciuto nei luoghi e nella cultura su cui vuole indagare, che si ferma sulla soglia del rito nel timore di esserne catturato e di non potersene allontanare. L’autore, quindi, più dei suonatori terapeuti, più delle tarantate stesse, si offre come protagonista di una ricerca a ritroso dei simboli e dei luoghi magico-rituali frequentati da bambino: quasi un esorcizzare razionalizzante e accomodante per poter unificare le due anime, quella di portatore conoscitore dei fenomeni della propria etnia e quella di ricercatore-studioso degli stessi. Si può parlare dunque di una endo-etnologia e allo stesso tempo di una auto-etnologia che si fonda sull’implicazione del ricercatore e sulla sua appartenenza al gruppo nativo. (Georges Lapassade)

Un ricercatore implicato che non è mai stato in posizione periferica, perché si è trovato coinvolto nel mondo dei tarantati e dei loro terapeuti prima ancora di dedicare a essi uno studio particolare: Luigi Chiriatti è attore sociale da più di trent’anni ed era già musicista, ha contribuito infatti alla costituzione nel Salento di uno dei primi gruppi musicali, e ricercatore nella fase in cui il rinnovamento folk presupponeva necessariamente una ricerca sul campo. Implicazione, identità e ricerca-azione per l’autore di Morso d’amore sono divenuti un tutt’uno tra l’uomo, lo studioso e il ricercatore sul campo. Dalla cultura della sofferenza a una cultura dell’affermazione del sé: il morso e ri-morso della taranta salentina sono come una chiave, quella appunto della vita e della morte della gente che vive il Salento, un lembo d’Italia che ancora oggi, nell’era di internet, riesce a nascondere gli intimi segreti dell’anima di un popolo.

L’AUTORE - Luigi Chiriatti da decenni si dedica all’attività di ricerca nel campo delle tradizioni popolari del Salento. Dopo aver inciso nel 1977 con il Canzoniere Grecanico Salentino il disco Canti di terra d’Otranto e della Grecìa salentina, ha curato e pubblicato numerosi lavori sul tarantismo, la musica e la cultura popolare salentina. Nel 2002 ha fondato la casa editrice Kurumuny, impegnata tra l’altro nella documentazione audio e video della storia orale del Salento.

I PADRONI DEL MONDO UFO MILITARI E PERICOLO ATOMICO di Massimo Mazzucco












Per il settore video penso che non si possa assolutamente trascurare il lavoro di un regista come Massimo Mazzucco, che oramai si è fatto una fama di personaggio scomodo per i suoi lavori sul terrorismo e sulla lotta al cancro. Ebbene ”I padroni del mondo”, un lavoro che consiglio a tutti gli scettici in ambito di cospirazionismo, alieni e co., non può considerarsi un film sugli UFO in senso lato, ma un prodotto che cerca di fornire delle risposte ai tanti “insabbiamenti” in materia di “extraterrestrialità” che si dice il Pentagono tenta di portare in ogni parte del globo. Ma non si tratta di un’indagine fine a se stessa, ma un momento importante di ricerca, dal momento che se si dovessero trovare delle risposte, si potrebbe tranquillamente sciogliere una serie di nodi sulla presunta o reale esistenza di intelligenze provenienti da altri mondi. Ed ecco che “I padroni del mondo” oltre a svelare una serie di meccanismi sul funzionamento di cover-up e affini, illustra anche alcuni classici casi della storia dell’ufologia contemporanea, da Roswell fino ai recenti avvistamenti di massa di Stephenville, che vengono considerati come intrusione militare volta a occultare metodicamente le informazioni relative per ogni caso. Lo scenario che si presenta e gli interrogativi ancora irrisolti sono a dir poco inquietanti: Perchè la metà dei satelliti terrestri è puntata verso lo spazio esterno? Quali segreti nasconde il Pentagono, che nemmeno i Presidenti possono conoscere? Perchè molti avvistamenti UFO avvengono sopra le basi con missili nucleari? Qual’è il vero scopo del progetto “Guerre Stellari”? A che scopo i MIG russi cercavano di abbattere gli UFO avvistati sul loro territorio? Quali sono, fino ad oggi, i casi di avvistamento considerati “irrefutabili”? Perchè russi e americani presero accordi segreti sugli UFO, durante la Guerra Fredda ? Perchè viene impedito ai piloti civili di parlare pubblicamente degli avvistamenti UFO? Quello prospettato nel lavoro di Massimo Mazzucco potrebbe sembrare a dir poco fiction, ma se si prendono in mano i dati esposti chiunque potrà costruire un ragionamento che porti ad escludere con relativa certezza alcune ipotesi a favore di altre.

giovedì 7 luglio 2011

The Legend Of Zelda Ocarina Of Time 3D con Robin Williams & Zelda Williams



The Legend Of Zelda Ocarina Of Time 3D (Robin Williams & Zelda Williams) Pubblicita Italiana
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Il libro del giorno: Extraterrestri le radici occulte di un mito moderno a cura di Enzo Pennetta e Gianluca Marletta (Rubbettino editore)












Il mito degli extraterrestri e l’attesa «messianica» che si addensa intorno alla figura dell’Alieno fanno ormai stabilmente parte dell’immaginario dell’uomo contemporaneo. Pochissimi, tuttavia, sospettano quali legami vi siano fra questo mito – apparentemente connotato in chiave scientifica e tecnologica – e le correnti più ambigue e nebulose dell’occultismo moderno. In questo saggio, per la prima volta, si ricostruiscono le radici «occulte» e ignorate del mito extraterrestre, attraverso i suoi legami con lo spiritismo ottocentesco, la nascita del contattismo, la mediazione di singolari personaggi a cavallo tra scienza e magia, il ruolo del cinema, l’affermazione dell’«archeologia spaziale» e dell’«interpretazione extraterrestre» dei Libri Sacri; con sullo sfondo la realtà, tanto ambigua quanto evanescente, dei cosiddetti «fenomeni UFO». Tutti elementi, questi, caratterizzanti un mito che è anche una delle più incredibili quanto riuscite parodie moderne della religione.

La divisione della gioia, di Italo Testa (Transeuropa). Intervento di Nunzio Festa











Racchiusa in tre sezioni, “La divisione della gioia”, nuova opera poetica di Italo Testa, che è anche traduttore e saggista, alla sua seconda edizione, è esempio d'arte che s'assorbe in sé la vita. In “Cantieri”, tanto per cominciare, spuntano e si spuntano le lingue urticanti delle fabbriche del Nord (NordEst), da Marghera in oltre, nel contatto necessariamente generoso dei paesaggi della post-modernità, quindi i casermoni industriali spesso in disuso, con gli uccelli, gli alianti che fendono e sfrecciano per l'aria. Il primo segmento del libro, quindi, è maggiormente spedito nel cielo dell'esistente universale, in una porzione d'amore che supera il destino dell'amore doppio e/o a due. Qui il tono, evidentemente, è più civile. Si raccoglie il fruscio della speranza ammazzata e delle constatazione, per quanto è possibile, dello stato d'imbarbarimento degenere di 'certi' luoghi: nonostante la poesia. Scavalcata, a gamba molto alta, questa fase, o “la” fase, condita di frasi-versi che spopolano i deserti al fine di popolare i reperti della vita arriva il mistero dell'erotismo, in punta di dialogo esistente e inesistente, fra corpi e parole, dove si sparge la rosa, appunto, della divisione eterna fra la gioia d'un possesso che è accesso da tenere in conto nel momento dolorifico dell'abbandono assoluto. S'è parlato, quindi, di lacerante bellezza. Fra perdita, per l'appunto, e 'paura' per-della Perdita. Dopo i “Canti ostili”, il poeta Testa – che avevamo già avuto modo d'apprezzare, e persino tramite versi ripresi in questa nuova opera, in un'antologia curata da Franco Buffoni – si conferma cantore di fiamme alte quanto la disperazione, anzi verso la desolazione. Ma col rischio, soddisfacente a tratti, di scacciare l'urto dei timori di cui detto nella riproposizione in chiave eternamente sublimata di ciò che è stato, di ciò che dovrebbe ancora essere. Fra ansie, proprio, e proprie ribellioni interiori alla solitudine offerta dal maggior abbandono che si possa conoscere. Il canto gentile e sensuale di Testa, d'altronde, non lascia laghi e foreste all'abbattimento della noia. Nonostante il magistero della forza delle scomparse. Siano esse di luoghi che di persone. Siano della speranza, sempre accolta in Italo Testa, che d'una già finito e sfinito sentimento di speranza.

mercoledì 6 luglio 2011

Lancia Ypsilon "Il lusso è un diritto" con Vincent Cassel

http://www.italiantestdriver.com/?p=2445 Questa è la campagna pubblicitaria dedicata alla nuova Lancia Ypsilon, un concentrato di tecnologia e potenza "ecologica" in soli 3,84 metri che, per la prima volta, viene proposto con 5 porte per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme, dell'eccellenza tecnologica e dell'unicità stilistica Lancia. Lo spot mette in discussione il concetto tradizionale di "lusso", spogliandolo dagli eccessi e arrivando ad una definizione moderna del termine. Infatti, secondo Lancia, il lusso moderno si libera dagli eccessi ed è sinonimo di carattere e originalità: "il lusso è un diritto", sintetizza il claim della pubblicità. Protagonista della campagna di lancio è Vincent Cassel, un attore dalla grande personalità che recita nello spot un monologo impostato come una "pièce teatrale".

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