http://www.film.it/i-guardiani-del-destino
Il trailer italiano del film "I Guardiani del Destino (The Adjustment Bureau)" di George Nolfi, con Emily Blunt, Matt Damon, Anthony Mackie, Daniel Dae Kim, Terence Stamp e John Slattery.
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http://www.film.it/i-guardiani-del-destino
Il trailer italiano del film "I Guardiani del Destino (The Adjustment Bureau)" di George Nolfi, con Emily Blunt, Matt Damon, Anthony Mackie, Daniel Dae Kim, Terence Stamp e John Slattery.
Nelson Martinico, di origini siciliane, è nato a Roma. Dopo una folgorante quanto effimera carriera da giovane promessa del pallone – interrotta a un passo dal professionismo in seguito a uno sfortunato incidente – ha fatto di tutto: camionista, barman, imbianchino, stuntman in una dozzina di spaghetti-western del periodo declinante, fatto parte di un quintetto folk sardo-siculo (alla fisarmonica). Infine ha insegnato Latino e Greco. Ha pubblicato cinque volumi di poesia. L’ultimo, un poema in terza rima dantesca, è stato adottato nelle scuole. Conduce laboratori itineranti di tecnica della poesia nei mercati rionali. Odia l’automobile. Chi volesse comunicare con lui può scrivere al suo migliore amico: pinoligotti@yahoo.it
Salvare una biografia per i posteri: questo garantisce la Polizza “Genial Biography” proposta da Nelson e sottoscritta da Pino con l’impegno di raccontare almeno quarant’anni della sua vita familiare. E si va per libera associazione di idee… dai nonni emigrati dalla Sicilia a Roma negli anni Trenta, ai traumi della guerra e alle incertezze della difficile ricostruzione, alle svolte epocali degli anni Sessanta e all’atmosfera di piombo di quelli successivi. La scrittura – unica terapia – ricostruisce esistenze, ripercorre infanzia e adolescenza nel chiassoso e a volte goliardico clima di una grande famiglia sicula di cuore generoso, nei quartieri romani della formazione; rivive i passaggi di una giovinezza tanto avida di sperimentare quanto bisognosa di nutrirsi di scoperte (la poesia, il cinema, la politica) per individuare la propria vocazione. Mentre la famiglia si allarga e la narrazione vive tra le estati siciliane, la Capitale e il Veneto, che si fa quasi patria d’adozione del protagonista, egli attinge alle donne che hanno provveduto alla sua educazione sentimentale, agli indimenticabili personaggi che con la loro stravaganza o semplicità gli hanno aperto la mente, alle proprie non sempre lineari tappe esistenziali, ai cult che hanno fatto da riferimento alla sua crescita. E la storia (le storie) si fa registro dell’evoluzione della società italiana di quegli anni: un vasto affresco di intense passioni collettive alternate ai momenti bui delle stragi e dei terremoti. Ogni evento esterno si traduce in “segnale” di vissuto, trova eco nel percorso privato incalzandolo, determina orientamenti e disorientamenti, suscita buona e cattiva coscienza nel contratto di sincerità stipulato dal narratore col suo puntiglioso alter-ego. Tra sorriso e “incazzatura” (alla De Andrè), col pudore delle pulsioni poetiche ma con il coraggio delle fragilità, l’autore intreccia il filo della propria storia nel tessuto collettivo e in anni che hanno visto la fondazione di un’Italia alla quale un’intera generazione guarda forse con nostalgia.
“STAMMI A SENTIRE, NELSON. Da qualche tempo mi perseguita un sogno. Sempre lo stesso, come nei peggiori romanzi, o come in certi film dell’orrore, sì, insomma quelle vaccate che ti fanno scendere un brivido lungo la schiena. E non so, credimi, se è un incubo, o un desiderio represso, o forse forse una censura. Sì, deve essere una censura, quella che poi scatena i conflitti, perché, vedi Nelson, certi bisogni affettivi lì stanno e lì restano, anche se li scacci. La vuoi sapere tutta? Insomma, nel sogno io mi sposo. Io, misogino conclamato, finisco con l’accettare l’idea del matrimonio, cioè dell’ordine innaturale delle cose. Perché così ho sempre ragionato, così ho sempre visto le cose, e credo nella giusta luce… Il matrimonio? una scommessa isterica, un negozio troppo virgolettato, una serenità in armi: e la colpa è di nessuno. La colpa, ho sempre pensato, è nel patto, nell’istituzione. E che mi succede in sogno? Porca troia, mi sposo. Io. E il sogno lo apri tu, Nelson, tu, da dietro questo diavolo di computer, con questo tuo ghigno da vecchio registratore, tu a preannunciarmi il disastro: «E bravo il mio scapolone! avevi voglia a dire io non mi sposo, non mi sposerò mai… Ti sposi ti sposi…». E io, il pentito, il dissociato, l’uomo dell’abiura, io a giustificarmi: «Che vuoi? la zavorra degli anni… le rughe stanno avanzando… e poi penso a lui, a mio padre, a mia madre, ai nonni, l’idea della trasmissione…» e qui si scatena la spirale, il vortice. Il sogno prende sostanza”.
Originariamente il web è stato concepito come modo per visualizzare documenti ipertestuali statici, ma col passare del tempo esso si è evoluto in qualcosa di mostruosamente grande ed interattivo. Oggi con i blog chiunque è in grado di pubblicare i propri contenuti, dotandoli anche di veste grafica accattivante, senza possedere alcuna particolare preparazione. Se prima le comunità web erano in stragrande maggioranza costituite da esperti informatici, oggi la situazione è completamente ribaltata. I principali produttori di blog sono scrittori, giornalisti, artisti le cui attività non presuppongono una conoscenza informatica approfondita. Il continuo crescere di questa enorme mole di informazioni e contenuti, ha fatto nascere negli internauti il bisogno e l'esigenza di costruire virtualmente una propria rete, più o meno estesa, fatta di contatti e siti web con cui scambiare informazioni... Zazoom punta esclusivamente a questo, Diffondere Informazione!
Lo avete trovato, finalmente…
Sul ciglio della noia impolverato e lindo…
Disseminato calmo aveva già in veranda…
Tutti i vostri discutibili mangimi scaduti…
Nel nome dei vostri suggestivi dik-tat al neon
ha ucciso ogni colpevole animaletto domestico
Perché dietro rappresaglie bibliche pompose
Nascondevate i pacifici legionari del pensiero
Perché dietro i vostri ossessivi moijto ghiacciati
dormivano le tiepide facce da buco nell’orzoro…
mi avete trovato, finalmente…
che già ero pronto alla nuova prostituzione
rintanato nel bisogno di giacchette rassicuranti
avrei osato colori intonanti le vostre facce ingiallite
avrei osato tutto ciò che è degno di un uomo
ma poi l’uomo mi avrebbe raggiunto sin qui…
sotto un’opaca lampada aragosta scassata
dove fingo di leggere l’ultima rivista superflua
dove tu mi chiedesti della mia incredulità
ed io blaterai sul mio inutile bisogno d’America
mi avete trovato, finalmente…
e vi siete riuniti nei salottini in finta pelle
dove avete annotato del nuovo nemico ricomposto;
dove ciarlate dell’odierna tendenza culturogena
immaginando sia alla terza pagina dell’ultimo Ikea,
ma non trascurate di portare nelle tavernette chic
il plotoncino di giacobini entusiasti ed applaudenti
che vi tiene lontani dal minimo reale accenno d’io
e dal prossimo lettino da specialista rionale
che v’aggiusterà come i sudoku che abbandonate
mi avete trovato, finalmente…
nei confessionali intinti da metallurgiche liturgie
dove amate alternare l’ultimo trendy-finto sushi
al vostro irrefrenabile bisogno dichiarante pudicizia
ed in confidenza nell’orecchio del vicino liberate…
quella precisa, malinconica voglia di nomination
ed a me, che in trincea friggo omelettes d’ordinanza
dal fermo biologico conclamato d’ogni guerra santa
cosa ne è ora che la catena è adornata dalla pace clonata
e delle rabbie che al risveglio avevano il mio puzzo originale
mi avete trovato, finalmente…
e mi scansate provando un senso di rassicurante schifo,
scostate il tristo opaco residuato e bandieraccia lisa
e vi chiedete dietro occhialucci lucidi freschi di outlet
chi mi ha dimenticato, o lasciato fuori dopo l’ora d’aria
ora che la ricreazione global infine regna incontrastata
e vi raccomandano che è fashion parlare anglofono
mangiar cinese, l’agghindarsi da basso mediterraneo
e continuare a voltare il viso sullo scomodo negretto di turno
che affronta tutti i possibili mestieri che conviene scansare
mi avete trovato, finalmente…
spossato dall’anno lavorativo a meditar di spiagge e musei
ed optare viaggi culturali in una Thailandia libidinosa qualunque
dove il nodo della cravatta regimental sfida la caluria
ma le bambine hanno imparato a sfilarla senza stropiccio alcuno
le stesse che vi adagiano sulle lenzuola finalmente lontane
dalle grigie mogli che scegliete perché vengono bene in foto
che vi tengono abbastanza lontani da voi, ma non dalla mia vista
così che nella dogana dove aprite il documento che vi rispecchia
io aprirei piuttosto la valigia carica della merda che vi racconta
mi avete trovato, finalmente…
e cadete sul fianco, non trovando straccetto alcuno di Versace
strabuzzate increduli sull’io non toccato da scontatezza tatuata
nello stesso posto dove tu mi raccontasti dell’ultima caduta
ed io seppi riportarti intatto il ricordo di cosa tu eri per me,
e ti raccontai di quando a pallone non mi passavano la palla
perché l’assenza del coraggio mi si vedeva dritta in faccia
e forse l’imparai molto più tardi delle regole del fuorigioco
ma non dimenticai più la differenza tra un dribblarti pallido
e l’arrivare sotto porta intanto che gli avversari se la ridevano
mi avete trovato, finalmente…
sulla soglia di un ipermercato scavalcare transenne leggero
per il fantastico cellulare ultrasottile con l’offerta del mese
presentarmi alla cassa sanguinante chiedendo se l’incarta
che strapparlo a pugni a chi precedeva in fila lo fa sentire dono.
dovreste vedermi, mentre con orgoglio lo mostro ai bambini
con la faccia da ebete sicuro di sapere che non capiranno mai
quanto tutti insieme scivoliamo da scalinate senza gradini
che dopo l’invenzione dei pulsanti per ciechi negli ascensori
soffiammo alla luna che la cecità non ci avrebbe più sorpreso.
lo avete trovato, finalmente…
e l’ultimo lembo di innocenza gli si staccò senza rumore…
Come un qualunque gioco riposto, smise instupidito di brillare…
Nella bocca di Peter croccava l’ultimo cracker masticato…
Il ragazzino lasciato solo senza alcuna ragione apparente…
I pantaloncini corti ora piegati e dismessi da tempo…
pareti da bunker intirizzivano paure che sarebbero sopravvenute…
Cosa avrebbe trattenuto per sé, cosa abbandonava ai nuovi nemici…
Si guardava intorno senza sapere da dove sarebbero arrivate…
Le tanto gentili, attese, scarnificazioni dell’adulta età…
Fonte Youtube/Emi Music
Music video by The Beastie Boys performing Sabotage. (C) 2009 Capitol Records, LLC
Quando un uomo ha vinto tutte le sue battaglie e sconfitto i suoi nemici, cos'altro gli resta da raggiungere? Ezio Auditore deve lasciarsi alle spalle la sua vita per cercare la verità. Scopri il primo trailer di Assassin's Creed Revelations! Per maggiori informazioni visita http://www.assassinscreed.com
Fonte Youtube
… un libro fatto di dialetto, di tosse e di bandiere in una quasi feroce tensione antilirica […] emerge una serie di fermi immagine da film in bianco e nero, le impressioni di un lungometraggio dove i legami sono forti e virili, sono scabri legami di parentela e lavoro e dove la voce della terra è – sebbene sommessa – onnipresente, a dimostrazione che ciascuno porta nella sua parola la sua vita, ma appunto con quello scarto, quel disorientamento che induce la poesia. […]
vengono accostati frammenti di discorso a frammenti di visione a frammenti di realtà: raramente, nemmeno nelle piccole prose, veniamo accompagnati da una narrazione e da una sintassi convenzionali. Eppure, si capisce in che mondo questo speleologo-poeta voglia calarci: emerge per immagini un mondo vivo e vero abitato da creature vive e vere ma sempre leggermente altre da sé: emerge ovvero l’effetto picassiano di un mondo negli occhi di un poeta: le cose ci sono ma i loro accostamenti aprono crepe in noi.
dalla prefazione di Maria Grazia Calandrone
U fuatte iere sembe u stesse: aqquanne se deve a paròle a bascine verse i cose ière mene affunne. //Càngene de chelore i facce e dìscene tutt’i cère d’a stòrie a’ memòrie.//Tre cose uguèle sckitte a paròle.// Sarè nonne pegghijète che fesse ch’i carecatune sobb’e spadde e l’òssere scettète accom’ u sanghe. – ji ca tremuluèsceche o penzire –// U fuatte, stasère, u donne arrète e sè.// Picche è remuaste attacchète e i meràchele na vàlene chiù nudde, nann’è u sciuèche d’i numere addovve iune vèle l’alte e i pete sàpene ciocch’ onna sapè: i fiète strengiute ind’e passatòrele, a morte ca passe da ‘nganne, cio ca rummuanne d’u sòle//
Il trucco era lo stesso: alla parola data la discesa verso le cose era meno tragica.// Cambiano di colore i visi e le facce ripetono gli sguardi della storia a memoria.// Tre cose uguali a parole.// Forse ci hanno preso in giro con i carichi sulle spalle e le ossa buttate come il sangue. – Io che tremo –// La replica è per questa sera alle diciotto.// Poco è rimasto attaccato e i prodigi sono poca cosa, non è il gioco dei nomi dove uno vale l’altro e le pietre sanno quello che si deve sapere: i fiati stretti nei sentieri, la morte che passa dalla gola, ciò che resta del sole.
Da più di settant’anni la casa discografica Blue Note Records è sinonimo di musica di altissimo livello. Punto di riferimento imprescindibile nel mondo del jazz, si è sempre distinta per essere un vero e proprio laboratorio di idee, basato su un interscambio fecondo e paritario tra il produttore e gli artisti. L’elenco dei musicisti che hanno inciso per l'etichetta newyorkese è, di fatto, il Who’s who della storia del jazz: dai pionieri Thelonious Monk, Bud Powell, Art Blakey, Horace Silver, fino ai contemporanei John Scofield, Wynton Marsalis, Dianne Reeves, Joe Lovano e Norah Jones. La «biografia» della Blue Note viene ricostruita per la prima volta in questo volume ormai classico, pubblicato originariamente nel 2001 e finalmente disponibile anche in italiano. Con lo stile asciutto e il rigore documentario che lo hanno consacrato tra i massimi esperti mondiali di musica jazz, Richard Cook ripercorre tutte le fasi di vita dell’etichetta, dalla fondazione nel 1939, al fallimento sul finire degli anni Sessanta, fino alla rinascita negli anni Ottanta. Guidando il lettore tra le session e gli album più celebri, raccontando i retroscena dei rapporti tra la Blue Note e i suoi artisti (ma non trascurando di soffermarsi anche su «curiosità» come le tecniche di registrazione di Rudy Van Gelder o la cover art di Reid Miles), le pagine di Cook ci fanno rivivere l’atmosfera e lo spirito dell’etichetta che per molti, da sempre, rappresenta «the finest in jazz since 1939».
“Sul finire degli anni Trenta, il jazz era una musica ricca e potente. L’industria discografica, a quel tempo una pivellina nel mondo del commercio statunitense, era diventata florida mano a mano che l’intrattenimento americano cominciava a dominare il tempo libero in tutto il mondo occidentale. Se il cinema di Hollywood era la prima voce d’esportazione degli Stati Uniti, subito dopo veniva il jazz, rappresentato nel paese da un numero immenso di orchestre da ballo. Anche l’Europa poteva vantarne moltissime, comunque ispirate quasi tutte alle grandi orchestre americane: quelle di Duke Ellington, Benny Goodman, Tommy Dorsey, Count Basie. Questi personaggi, oggi icone del jazz, a quell’epoca erano solo direttori di orchestre che suonavano principalmente per far ballare la gente. Quello fu il decennio d’oro, l’unico breve momento nella sua complicata storia in cui il jazz dominò il campo della musica popolare.”
Un luogo unico al mondo. Una terra colma di meraviglia, mistero e pericolo. Si dice che per sopravvivere si debba essere matti come un cappellaio... Visitate il Paese delle Meraviglie, seguendo Alice e il Coniglio Bianco. Un classico intramontabile nella traduzione di Donatella Ziliotto e Antonio Lugli
"Era il Coniglio Bianco che tornava indietro trotterellando, e guardandosi attentamente attorno, come se avesse perduto qualcosa. Alice lo sentì mormorare tra sé: «Ohimè, la Duchessa! La Duchessa! Povere le mie zampe, povero il mio pelo e poveri baffi miei! Mi farà tagliare la testa, com’è vero che i furetti sono dei furetti! Dove ho potuto perderli!». Alice intuì subito che esso stava cercando il ventaglio e i guanti di capretto bianco, e siccome era una bambina di buon cuore, si mise anche lei a cercarli, ma non li vedeva da nessuna parte. Tutto sembrava aver mutato radicalmente aspetto dopo il bagno nel lago: la grande sala, il tavolino di cristallo e la porticina erano scomparsi. Indaffarato com’era, il Coniglio non notò subito Alice, ma appena la vide le gridò in tono irato: «Marianna! Cosa stai facendo qui? Corri immediatamente a casa e portami un paio di guanti e un ventaglio! Muoviti!»"
Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson (Daresbury, 27 gennaio 1832 – Guildford, 14 gennaio 1898), è stato uno scrittore, matematico, fotografo e logico britannico. È celebre soprattutto per i due libri Alice nel Paese delle Meraviglie e Alice nello specchio, opere che sono state apprezzate da una straordinaria varietà di lettori, dai bambini a grandi scienziati e pensatori.
In questo libro Annino La Posta realizza un affresco ricco e completo, che parte dalla Milano beat degli anni 60, sfiora Gaber, incrocia il progressive e l'elettronica anni 70, fa una diversione inattesa verso Sanremo e i primi posti delle classifiche e arriva ai giorni nostri, con un album nuovo previsto entro l'anno. Battiato è ritratto nella sua complessità di cantautore mai banale, capace di uno sguardo acuto e originale nelle sue canzoni; dove si parla, si è sempre parlato, di amore oltre che di amore, di vita spirituale, di tic e deformazioni della nostra epoca, di "povera patria", di grande arte e letteratura che siano esempio di una vita degnamente vissuta.
Dall'album "Inneres Auge - Il tutto è più della somma delle sue parti".
Fonte Youtube/ xxIGNOTExx
Che fine ha fatto Terry grisedu? Tanto per cominciare, chi è Terry? Terry è una ragazza poco ingenua e molto intelligente, che vive in una famiglia per cui questa definizione suona abbastanza azzardata. Il padre, ovvero il compagno della madre, approfitta di ogni momento per metterle le mani addosso, lo stesso dicasi per la madre, la prima scena la introduce ‘a rota’ di alcool e fumo, che entra in camera della figlia per fare rifornimenti. Il quadro dello zoo domestico (il primo che incontriamo) è completato da una sorella affetta da anoressia cronica e da un fratellastro, unico bersaglio plausibile delle attenzioni di rivalsa di Terry, una sorta di messa a terra per scariche di depressione, da utilizzarsi in modo particolare quando la protagonista lo sorprende a fumare in cortile. La stanza è il mondo di partenza di Terry, finché un giorno, nauseata dal modo in cui viene trattata decide di scappare nel mondo. Lo fa grazie ad uno scaricatore di porto (di quelli che mettono la ‘roba’ nei pesci). La descrizione dell’infernuccio domestico è secca, precisa, rapida, così come lo sarà la prosecuzione del romanzo, suddiviso in brevi capitoli, ognuno con un titolo che ne riassume il senso ammiccando a qualcos’altro, magari una canzone, o un’opera di letteratura; un concentrato di energia che difficilmente può essere contenuto, quello di Terry Grisedu, la sua fuga da casa è soltanto l’inizio delle sue avventure. La seconda fuga è dal suo Principe, la terza da Carlo, un cattolico che la ospita in casa e al quale Terry ruba due milioni e una Fiat Ritmo fatiscente. Compagna di questa fuga sarà Libertà, residuo di un tempo post-hippie-punkabbestia, vuole farsi e farsi soltanto; Terry si innamora di lei. Non sarà l’unica donna che avrà un ruolo importante nella formazione accidentata di Terry, incontreremo anche Michelle una barbona androgina, inizialmente confusa tra un uomo e una donna, in realtà una donna, madre, sposa, Dio. Una nota poetica attraversa la scrittura di Francesco Ferrando, al suo esordio narrativo, l’autrice è abile nell’infittire il suo romanzo di citazioni sottili, che non appesantiscono la sua scrittura, rendendo un’immagine particolare, quella di una riot-girl inconsapevole e lontana dagli stereotipi. Se da una parte ciò che accade a Terry somiglia ad un susseguirsi di istantanee e colpi di scena, quello di cui si accorge il lettore, alla fine del romanzo, è che i sentimenti hanno dominato le azioni della protagonista dall’inizio alla fine. Una disperata vitalità pervade questo romanzo nel quale non è tanto descritta la formazione, quando il raggiungimento della consapevolezza e della maturità da parte di terry, una ragazza cattiva che conosce già il modo per arrivare dove vuole, ma che è ancora capace di emozionarsi e innamorarsi, anzi, che proprio per via dell’amore riesce a vivere le emozioni più intense malgrado le difficoltà dell’ambiente dal quale decide di fuggire (la famiglia) o nel quale decide di gettarsi a capofitto, la droga, la sperimentazione di ogni esperienza, o il ‘porto’ il rifugio di barboni rappresentato dal piazzale della stazione di una cittadina di provincia, l’interminabile strada. Interessante è anche una lettura di questo testo come documento proveniente da una generazione, quella dei nati nei paraggi degli anni ’80, figli di genitori che hanno problemi simili a quelli dei proprio figli, legati come sono alle condizioni di una precarietà irredimibile, oppure all’aids, una malattia come tutte le altre, ineluttabile conseguenza del semplice farsi o donare il proprio corpo nella naturalezza di rapporti clandestini. Dal punto di vista della lingua questo romanzo raggiunge un equilibrio, senza eccedere nell’utilizzo del gergo, né ammiccamenti inutili o eccesso di massimalismi, la musica entra a far parte del romanzo (Vasco & altri), senza diventare una presenza ridondante, ciò che il lettore trae come risultato è nella bravura nel riuscire ad essere equilibrati nel trattare una materia che invece vuole scappare ed eruttare via da ogni parte e a velocità incredibili. La velocità e la linearità delle descrizioni resta, la materia cruda non viene sopraffatta dalla scrittura; la protagonista è sì una sedicenne nata sul finire degli anni settanta, tuttavia non esistono esatte indicazioni geografiche, tutto si svolge tra cittadine e paesotti grigi e senza identità, fino al compimento “Ormai so che posso farcela da sola. Senza principi azzurri, maritini, fidanzatone. Sicuramente non posso più vivere senza il sorriso di Michelle nel cuore, o lo sguardo acido di Libertà. Ogni mattina mi sveglierò pensando che forse quella stessa notte Libertà ha raggiunto Michelle, che con i suoi grandi occhi di pane l’ha accolta stringendola al petto. Me le immagino in un paradiso di sole donne, magari di sole streghe. Dove anch’io, appena muoio, vado e le abbraccio forte. Ma per il momento, il mio posto è qua, su ‘sta cazzo di terra. Forse.”. Siete pronti a scoprire che fine farà Terry Grisedu?
Il romanzo è stampato per i tipi di Pressutopia (nata da un’idea di Francesca Ferrando e Caterina Grimaldi), ed è un romanzo copyleft con licenza creative commons, al quale si collega un altrettanto dinamico progetto artistico che potete seguire sul sito www.pressutopia.org.
… ora in Feltrinelli - Terry, sfaccendata adolescente di periferia con il mito di Vasco, un giorno scappa di casa. Cerca e trova la vita spericolata: "In pochi mesi sono diventata ladra, barbona, puttana, puttaniera, mogliettina, lesbica, detenuta... No. Non mi sento male. Anzi, sto decisamente meglio di quando sono partita". Un mondo all'eccesso, fatto di personaggi estremi e miserabili, perversi, animaleschi e divini. Un viaggio rocambolesco in cui satira, violenza e sesso s'accostano a traumatica dolcezza. Una spirale sempre più vorticosa in cui confluiscono Kerouac, Bukowski e, non ultimo, Tarantino.
“Et in terra Pax”, la pellicola di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini già nelle sale italiane. Il film era presente alle “Giornate degli Autori” alla Mostra del Cinema di Venezia 2010, dove ha riscosso un ottimo successo di critica. La distribuzione è a cura di Cinecittà Luce. L’estrema periferia romana fa da sfondo a tre storie prima parallele e, successivamente, legate fra di loro dal filorosso della droga e della criminalità. Marco, dopo cinque anni passati in carcere, torna a casa sforzandosi di cercare una vita normale e lontana dai traffici illeciti che avevano causato il suo arresto. Il tentativo di dimenticare il suo passato e di iniziare una nuova vita è destinato al fallimento: l’uomo si lascia convincere dai suoi ex compari, Glauco e Mauro, a riprendere a spacciare. Marco si ritrova di nuovo a convivere con la delinquenza ed inizia a vendere cocaina sulla panchina di un piccolo parco che per lui diverrà una sorta di isola dalla quale gli è possibile osservare le vite altrui, riflettere su se stesso e metabolizzare gli eventi che lo porteranno al suo inutile sacrificio finale… (CinemaItalianoInfo)
Il cast della pellicola:
Regia: Matteo Botrugno, Daniele Coluccini (opera prima)
Anno di produzione: 2010
Durata: 89′
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Settembrini, Kimerafilm
Formato di ripresa: Red One Digital
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Studio Sottocorno
Vendite Estere: Ellipsis Media International
Titolo originale: “Et in Terra Pax”
Altri titoli: “And Peace on Earth”
Interpreti:
Maurizio Tesei (Marco)
Ughetta D’Onorascenzo (Sonia)
Michele Botrugno (Faustino)
Fabio Gomiero (Federico)
Germano Gentile (Massimo “Nigger”)
Simone Crisari (Glauco)
Riccardo Flammini (Mauro)
Paolo Perinelli (Sergio)
Mattia Nissolino (Ragazzino con Cellulare)
Sergio Chimenti (Carrozziere)
Aljosha Massine (Sasha)
Giorgio Biferali (Michele)
Blu Lepore (Ex Moglie di Marco)
Luigi Leonardo Filosa (Sfasciacarrozze)
Paola Marchetti (Nonna di Sonia)
Gabriele Sisci (Mirko)
Sandra Conti (Roberta)
Alessandra Sani (Sabrina)
Clara Ruspesi (Nonna Faustino)
Alberto Sperandio (Tossico)
Alberto Mosca (Franco)
Mario Focardi (Giuliano)
Stefano Augeri (Simone)
Silvia Salvatori (Loredana)
Soggetto: Matteo Botrugno
Sceneggiatura: Matteo Botrugno, Daniele Coluccini, Andrea Esposito
Musiche: Antonio Vivaldi (Brano “Et in Terra Pax”), Alessandro Marcello (Brano “Adagio in Re Minore”)
Montaggio: Mario Marrone
Costumi: Chiara Baglioni, Irene Amantini, Pierluigi Porfirio
Scenografia: Laura Boni, Irene Iaccio
Effetti: Gianfranco Protopapa, Francesco Luigi Sabbatella, Luca Bellano
Fotografia: Davide Manca
Suono: Andrea Viali, Valerio Stirpe
Aiuto regista: Andrea Esposito, Luca Lardieri
Produttore: Gianluca Arcopinto, Simona Isola
Organizzatore Generale: Paolo Bogna
Direttore di Produzione: Francesca Giannone
Direttore di Produzione: Laura Tosti
Ispettore di produzione: Simona Giacci
Location Manager: Simona Giacci
Segretario di Produzione: Andrea Righi
Segretario di Edizione: Ermanno Guida
Sociologia del teatro (1956) è il breve saggio con il quale Georges Gurvitch ha impostato per la prima volta un programma per la ricerca sociologica nel campo del teatro. Le sue indicazioni risultano ancora oggi attuali e delineano percorsi di analisi di fatto seguite e approfondite da diversi studiosi nei decenni successivi. Il panorama delle proposte contenute in questo saggio rivolge l’attenzione a temi quali la realtà sociale dinamica e stratificata del pubblico teatrale, le interazioni tra i professionisti del teatro a tutti i livelli (attori, registi, scrittori, ma anche tecnici, responsabili amministrativi e organizzazioni di categoria), le trasformazioni delle opere, delle teorie e delle pratiche teatrali in relazione al contesto politico-sociale, e così via. Inoltre, collocando questa riflessione nel vivo del dibattito sociologico della sua epoca, Gurvitch ragiona, a partire dall’imprescindibile e «sorprendente affinità» tra teatro e vita sociale, e individua per la sociologia un metodo di indagine sperimentale che, proprio attraverso il teatro, sia in grado di cogliere la più viva realtà dei gruppi e delle collettività «in fermento». Uno scritto anticipatore, la cui portata è stata a lungo misconosciuta. Questo volume ne propone la prima traduzione italiana, nell’intento di sottrarlo all’oblio nel quale è stato relegato e di sollecitare una riapertura del dibattito intorno ai temi dei quali è oggetto.
Georges Gurvitch (1894-1965), dopo i primi studi di filosofia e diritto, si dedicò alla sociologia nell’intento di sviluppare un pensiero in grado di cogliere il divenire della realtà sociale, in una continua tensione umana e intellettuale propria del suo spirito di studioso e della sua esperienza di vita. Nacque in Russia, dove visse in prima persona la Rivoluzione d’Ottobre ed iniziò la carriera accademica nelle università di Pietrogrado (oggi San Pietroburgo) e di Tomsk. Emigrato nel 1920, insegnò a Praga per poi approdare in Francia, sua patria d’elezione dal 1925, e prendere, nel 1935, il posto di Halbwachs alla cattedra di sociologia a Strasburgo. Tra il 1940 ed il 1945 soggiornò negli Stati Uniti, entrando così in contatto con la sociologia nordamericana. Rientrato in Francia, dal 1948 fu professore alla Sorbona e all’École Pratique des Hautes Études. Pensatore arguto e appassionato, oggi quasi dimenticato, ha lasciato ampia traccia di sé in opere come La vocazione attuale della sociologia (1950), Determinismi sociali e libertà umana (1955), Dialettica e sociologia (1962).
Il curatore - Marco Serino ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sociologia, analisi sociale e politiche pubbliche (2010) presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica dell’Università degli Studi di Salerno, collaborando anche alle attività di tutorato promosse dalla corrispondente area didattica. Ha inoltre svolto nel 2006 un’indagine sul pubblico del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, pubblicata dallo stesso Dipartimento. Sta lavorando al perfezionamento dello studio iniziato con la tesi di dottorato.
Proprio mentre esce per Playstation 3 e Xbox 360 un videogame che coniugando atmosfere alla Jamese Ellroy e alta tecnologia in una Los Angeles del 47 tra starlet e omicidi vari (parliamo di L.A. Noir) rivoluzionerà la concezione stessa di videogioco, anche l’editoria in tal senso non sta a guardare e lo fa con un piglio aggressivo e interessante. Esce per Emons Audiolibri “Casino totale” di Jean-Claude Izzo letto da Valerio Mastrandrea che ipnotizza e lascia stecchiti per la sua intensità. La location narrativa si alloca come nella migliore tradizione del genere, nei bassifondi lerci e sporchi di Marsiglia tra malavitosi, immigrati magrebini, mignatte e chi più ne ha più ne metta. Protagonista principale Fabio Montale ritornato a Marsiglia per indagare sull’omicidio di due suoi fraterni amici d’infanzia con cui hanno condiviso tutto dagli amori all’alcool. Con certezza da questo romanzo si possono dire due cose: la prima è che ad alto tasso alcolico, la seconda è che si muore in continuazione tra scazzottate e pistolettate e accoltellamenti nella migliore delle ipotesi. Da leggere con attenzione se non ci si vuole perdere tra la selva di personaggi che animano questo lavoro. Ma andiamo con calma!
Amici da sempre, Fabio, Ugo e Manu hanno condiviso la povertà dell’infanzia e l’amore per la stessa donna, poi le loro strade si sono divise. Fabio è diventato un poliziotto, mentre Ugo e Manu sono ormai due malviventi di un certo calibro. Quando Manu viene trovato ammazzato, Ugo torna a Marsiglia per vendicarlo. Anche Fabio vuole scoprire chi ha fatto fuori l’amico e inizia a indagare a modo suo. Questo è il primo episodio della Trilogia di Marsiglia, che ha come protagonista Fabio Montale.
PUBBLICITA' / ADVERTISING Mephiston è una figura leggendaria all'interno dell'universo di Warhammer 40.000, venerato come Bibli...