Cerca nel blog

giovedì 19 aprile 2012

LAURA CRISTIN


 “Nata a Gorizia nel 1954. Insegnante nelle scuole elementari fino al 1993, si dedica alla pittura su vetro fin dai primi anni Ottanta, per ampliare e approfondire successivamente la ricerca con l'illustrazione e la creazione di opere bi/tridimensionali (installazioni e sculture). Nel 1995 partecipa al film della Televisione Slovena "La Storia del Cantastorie". In questo percorso che è anche una ricerca della propria identità, parte dai paesaggi per confrontarsi infine con la corporeità (serie dipinti e sculture MySELF, SHE, Siren) e scegliere la performance come strumento espressivo preferenziale. Le prime azioni sono in Irlanda nel 2003, in occasione della "visiting artist residency" al Cill Rialaig durante la quale sviluppa un progetto sul delfino Fungi che mette in rapporto con la preesistente identità artistica di Sirena (SHEren). Seguono performance a Madrid (2003, 2005 e 2006), in Finlandia (2004), in Germania per il Minden Art Festival (2005 e 2007), a Città del Messico (a "Performagia4" nel 2006, dove tiene anche la conferenza "SHEren in A-MexicO"), a Londra per la London Biennale (2006) e in Italia. Ha raccolto immagini di persone, luoghi e situazioni coinvolti nella poetica 'cetacea' nel progetto aperto "SHEren&dolpHEn". È attiva nel network dell'arte postale e nel web. Con la preziosa collaborazione del musicista Dario Della Rossa (compositore e pianista di Cosenza) sperimenta, indaga, esplora il ponte tra la fisicità del movimento e l'intangibilità della musica. Insieme realizzano progetti 'aperti' (performance, CD multimediali o azioni 'libere'). Talvolta, come nel caso di Santa Maria di Leuca nel 2005, delle Musiche da Viaggio per il Museo di Riola di Vergato (Bologna), di "Action in G" per Garibaldi o di "Son@Da per Trio" per la Giornata della Memoria, si ritrovano 'dal vivo' per studiare, sperimentare e realizzare percorsi comuni. Ha esposto in Italia e all'estero” (l’opera qui proposta è di Laura Cristin)

QUI


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Transformers: Robottoni alieni tra guerre stellari e corse spericolate - (HasbroTransformers, Generations Legacy - Autobot Blaster e Eject, Action Figure Voyager)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Eroi coraggiosi contro malvagi oppressori, robottoni giganti che si trasformano in veicoli spettacolari, il t...