Questo volume contiene alcune delle più belle poesie che Paolo Maria Cristalli aveva dato alle stampe in vita, compresi i due poemetti Parlato per l’inverno e Poso, non porto più non sopporto. È inoltre arricchito da una piccola selezione di poesie inedite.
L’Associazione Paolo Maria Cristalli, oltre ad aver reso possibile la pubblicazione di questo libro, si occupa di mantenere viva la memoria e di diffondere l’opera di questo ultimo, vero poeta maledetto.
Con queste parole Paolo Maria Cristalli (Rocca San Giovanni 17/10/1957 - Lanciano 20/11/2022) dava qualche breve notizia di sé nella quarta di copertina della sua raccolta poetica In quest’affare triste della felicità, in quest’affare triste dell’innocenza: “Paolo Maria Cristalli, poeta e autore di canzoni, pur non avendone tutti i requisiti, si vuole, per motivi di prestigio, appartenente alla categoria degli chansonniers. Portatore di diverse disabilità, vive con tre gattuccelli, tra fastidiosissime correnti di povertà che il clima adriatico-istituzionale, con i suoi annessi e connessi di 1° 2° 3° 4° categoria, non vuole in alcun modo mitigare…”.
Nel 2010 ha vinto il Premio Fabrizio De André alla poesia

Nessun commento:
Posta un commento