Fra
i frutti di bosco il mirtillo è uno dei più ricchi di quercetina.
Contiene anche
vitamina A e C; mentre fra i minerali spicca il manganese, fondamentale
per il sistema immunitario, per lo sviluppo delle ossa e per
metabolizzare correttamente carboidrati, aminoacidi e colesterolo.
Il mirtillo è noto per le per l'azione protettiva della microcircolazione di:
- gambe, soprattutto in presenza di fragilità o rottura dei capillari che rappresentano un vero problema di salute oltre che un fattore antiestetico, soprattutto per noi donne;
- occhi, dato che aiuta a mantenere funzionali vitreo e cornea, due strutture fondamentali per la vista, oltre che proteggere la microcircolazione di questi due sofisticati organi.
La presenza di quercetina rende il mirtillo utile anche per altre problematiche: l’estratto può infatti aiutare a regolare i livelli dei lipidi nel sangue, grazie alla presenza dei derivati dell'acido caffeilchinico e dei glicosidi.
Inoltre, il mirtillo è una fonte di composti bioattivi utili per il trattamento dell'obesità e del diabete di tipo 2. Tuttavia, i meccanismi d'azione non sono stati chiariti del tutto.
Una ipotesi che viene ritenuta possibile è legata alla sua attività antiossidante dei flavonoidi e dei polifenoli in generale: poiché l'infiammazione contribuisce all'alterazione dell'equilibrio ottimale dell'organismo, favorendo un accumulo di glucosio nel sangue, l'utilizzo di sostanze antiossidanti aiuta a ripristinare il normale equilibrio, impedendo anche che la condizione generale possa peggiorare. L'iperglicemia induce infatti risposte infiammatorie, favorendo la produzione di radicali liberi che possono facilitare la comparsa di diabete di tipo 2.
Per proteggere la microcircolazione e per l'azione antiossidante generale ti propongo Mirtillo di Terra Nova, che contiene solo frutti liofilizzati freschi.
![]() | Utile per la funzionalità del microcircolo e della vista € 28,70 |


Nessun commento:
Posta un commento