Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2012

VA’ DOVE TI PORTA IL CUORE DI SUSANNA TAMARO (RIZZOLI). INTERVENTO DI VITTORIA COPPOLA


Susanna Tamaro ci mette nelle mani un insieme di paura, amore, incomprensione, senso di colpa, ricerca di perdono. Va dove ti porta il cuore, intenso romanzo uscito nel 1994, racchiude sensazioni ed emozioni reali  e palpabili, che solo le pagine di un diario possono dare. Perché vere, disilluse, dirette, disarmanti e disarmate. Una nonna che è donna anziana e provata si rivolge umilmente ad una giovane e arrogante nipote lontana.  Due generazioni sono messe a dura prova dalla ineluttabilità del tempo che scorre. Olga, malata e profondamente sola, è lì, di fronte ai suoi fogli, a scrivere instancabilmente di come nella vita si sia, in fin dei conti, vittime di altre vittime.  Scrive ad una nipote che ha perduto ogni giorno di più. Cerca disperatamente il suo perdono. Le confida di averla perdonata a sua volta. Le svela verità scomode quanto necessarie. La vita dà e toglie e Olga lo sa. La Tamaro non espone le vicende in un preciso senso cronologico, anzi. L'autrice, attraverso i dubbi della narratrice, segue il flusso delle idee, così come vengono. Va dove ti porta il cuore è un romanzo epistolare e assieme un diario ricco di coscienza. Tuttavia, al di là dei generi e delle categorizzazioni, è, e resta, un percorso interiore e intimo. Un successo editoriale amato e criticato con impeto, lo stesso impeto con cui ogni singolo protagonista vive la vita e le sue tante - e a volte ingiuste - emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Bruce Lee: 50 anni dalla scomparsa, l'eredità di un'icona globale (MERCHANDISING LICENCE SDCC 2022 Bruce Lee VHS Action Figure Standard)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Sono passati 50 anni da quando il mondo ha perso Bruce Lee, leggenda delle arti marziali, attore e filosofo. ...