Cerca nel blog

Please ... S'il vous plaît ... Por favor ... Bitte ... Por favor ... 请 ... お願いします ... Пожалуйста

Click on the images of the posts published on this site // Cliquez sur les images des publications publiées sur ce site // Klicken Sie auf die Bilder der Beiträge, die auf dieser Seite veröffentlicht wurden // Hagan clic en las imágenes de las publicaciones publicadas en este sitio // Clique nas imagens das postagens publicadas neste site // 点击本网站上发布的帖子图片。// このサイトに掲載されている投稿の画像をクリックしてください。// Нажмите на изображения постов, опубликованных на этом сайте

mercoledì 4 aprile 2012

Oggi mangio da … n. 201: La Grotta di Bacco


"Locale tipico ubicato nella "Civita" di Matera, "La Grotta di Bacco" deve il suo nome ad una bevanda speciale che qui viene servita semplice o rivisitata: il vino. "La Grotta di Bacco" si trova nella parte alta dei Sassi di Matera, nella storica Via delle Beccherie, adiacente alla centralissima Via del Corso, che collega Piazza Vittorio Veneto a Piazza Duomo ed alla Cattedrale. Via delle Beccherie vantava, fino agli anni '80, la presenza di numerose macellerie che inebriavano di profumi e odori penetranti il centro città con i loro fornelli nei quali veniva arrostita la carne per consumarla nelle cantine storiche adiacenti la stessa Via delle Beccherie. Nelle immediate vicinanze de "La Grotta di Bacco" vi sono i più importanti monumenti e palazzi storici della città quali il Duomo, il Palazzo Vescovile, Palazzo dell'Annunziata, Palazzo Lanfranchi, la settencentesca Piazza Vittorio Veneto, Museo Ridola e le chiese monumentali più importanti (S. Francesco d'Assisi, S. Giovanni, S. Domenico, Il Purgatorio, ecc...).

A prima vista il locale mostra poco le sue caretteristiche, in effetti al ristorante si accede da un locale non molto grande adibito a Wine Bar (che si trova dove una volta sorgeva la famosa Porta Pepice) attraverso una scalinata di sei metri scavata nella roccia. Il locale è il risultato di un accurato restauro conservativo di un'antica grotta che, per la sua esposizione e per la temperatura costante degli ambienti, è stata utilizzata fino ad alcuni anni fa per la stagionatura dei formaggi, al servizio di una rinomatissima salumeria di Matera, non più in attività.”

QUI

Nessun commento:

Posta un commento

ITALIA (ITALY)

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi di Arnoldo Mosca Mondadori , Cristina Castelli , Anna Pozzi (Piemme - Battello a Vapore)

  Da Gaza all'Ucraina: storie, voci e immagini delle bambine e dei bambini colpiti dalle guerre. Sono più di cinquanta i conflitti in at...