Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

MADAME BOVARY DI GUSTAVE FLAUBERT (Newton Compton). INTERVENTO DI VITTORIA COPPOLA


Flaubert, alla dichiarata e perenne ricerca della parola perfetta, finisce con il dare vita ad un mirabile romanzo sul desiderio dell’agio, della passione e del sogno a  tutti i costi. Emma Rouault, che diverrà poi Bovary, è una romantica sognatrice insoddisfatta, cresciuta leggendo novelle popolari che hanno avuto il potere di persuaderla alla necessari età di vivere di vagheggiamenti pur di essere appagata. E in virtù di questo che, anno dopo anno, pagina dopo pagina, Emma cede all’adulterio. O forse lo persegue. E’ per reprimere il senso di fallimento, che la donna, anche dopo essere diventata madre, si rifugia negli uomini, giovani e non, che pure la lasceranno, incapaci di rinunciare all’amore famigliare per un’avventura romantica. Charles Bovary, marito benestante e devoto, vive nella latente consapevolezza di essere tradito, eppure, resta accanto alla sua sposa, finendo per essere preda del disorientamento più triste nel momento in cui Emma sceglierà il suicidio. “Madame Bovary” è un’opera realista ebbene sempre valida, perché dipinge fragilità e forza, tratti che appartengono agli uomini e alle donne al di là del tempo. Flaubert ci propone un romanzo in cui i protagonisti, dichiarati sognatori oppure no, sono ineluttabilmente colti nei loro caratteri più concreti, che poco hanno a che fare con l’incanto e molto con la vita vera.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

War Machine: Un eroe forgiato dal fuoco della guerra (Hasbro Marvel Legends Series, Marvel's War Machine, Action Figure Marvel Legends ispirate al Film Captain America: Civil War, da 15 cm)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Le origini James Rhodes, meglio conosciuto come War Machine, è un personaggio immaginario dell'universo M...