lunedì 8 marzo 2010

Il libro del giorno: Il frutteto di Vittorino Curci (LietoColle)

La raccolta propone testi prodotti dall'autore nel biennio 2007-2009. La scrittura di Curci è inconfondibile e originale nello sviluppo di testi in versi e in prosa secondo un'architettura che comprime in sintesi il pensiero per poi estenderlo in narrazione poetica.

L'IDEA DEL FUTURO NEL PASSATO

L'impulso dei minuti sulla mia strada senza luna/(dove guardo il tutto incerto di una folla silenziosa/nel sospiro che giudica il mondo). I frutti maturano/nel candido fulgore dei mattini. /I fatti sono questi./C'erano altri che avevano più fretta di noi./Battevano i pugni sulle porte razionando l'aria./Due di loro, supplichevoli, aggiungevano lacrime/alla pioggia. L'immotivata tensione della scena/irrompeva in luoghi e giorni del passato/dove i monaci-viandanti, le torri di sughero e i leprotti/sui treni, erano tutti/nel mezzoforte della voce, nel movimento delle braccia/in un racconto di guerra.

Succede spesso che i vecchi siano buoni profeti/(specialmente se hanno messo molto a capire)./Ma nel fiato della terra si è sempre soli./E io pensavo a cose a cui non avevo/mai pensato. A figurazioni che fanno razzia del tempo/senza farci soffrire.

Vittorino Curci è nato e vive a Noci, in provincia di Bari. Con LietoColle ha pubblicato "La stanchezza della specie" nel 2005 e "Un cielo senza repliche" nel 2008.

1 commento:

  1. Salve Stefano, come va? Scrivo in questo port, non inerente al mio messaggio, spero che non me ne vorrai. Ho appena saputo di questa imminente manifestazione a Lecce http://www.balenamangialibri.it/ può forse interessarti. Un abbraccio!

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Rogue Sun. Cavaliere del sole (Vol. 3) di Ryan Parrott

PUBBLICITA' / ADVERTISING In seguito allo scontro con Hellbent, Dylan ha dovuto fare i conti con una tremenda consapevolezza: dopo l’acq...