Cerca nel blog

Please ... S'il vous plaît ... Por favor ... Bitte ... Por favor ... 请 ... お願いします ... Пожалуйста

Click on the images of the posts published on this site // Cliquez sur les images des publications publiées sur ce site // Klicken Sie auf die Bilder der Beiträge, die auf dieser Seite veröffentlicht wurden // Hagan clic en las imágenes de las publicaciones publicadas en este sitio // Clique nas imagens das postagens publicadas neste site // 点击本网站上发布的帖子图片。// このサイトに掲載されている投稿の画像をクリックしてください。// Нажмите на изображения постов, опубликованных на этом сайте

lunedì 16 febbraio 2026

Robot dell'animazione giapponese. Gli eroi d'acciaio degli anni '70 e '80 che hanno segnato un'epoca

 




















L'epopea dei robot giapponesi (mecha) tra gli anni '70 e '80 ha trasformato l'immaginario collettivo, evolvendosi da storie di eroi invincibili a complessi drammi bellici.

L'Era dei Super Robot (Anni '70)

Inaugurata dal genio di Go Nagai, questa fase è caratterizzata da macchine colossali dai poteri quasi divini che difendono la Terra da minacce aliene o demoniache.

Mazinga Z (1972): Il capostipite del genere, introdotto da Nagai come il primo robot pilotato dall'interno.

UFO Robot Goldrake (1975): Conosciuto in Italia come Atlas UFO Robot, segnò l'inizio della "febbre dei robot" nel nostro Paese dal 1978.

Jeeg Robot d'Acciaio (1975): Celebre per il sistema a componenti magnetici lanciati dalla navetta Big Shooter.

Il Grande Mazinga e Getter Robot: Evoluzioni della formula di Nagai, introducendo concetti come il robot componibile (Getter).

 

La Rivoluzione dei Real Robot (Anni '80)

Con l'arrivo di Yoshiyuki Tomino, il robot smette di essere un eroe unico e diventa un'arma militare prodotta in serie in contesti di guerra realistica.

Mobile Suit Gundam (1979/80): Il punto di svolta. Introduce l'RX-78 Gundam, un "mecha" soggetto a usura e riparazioni, inserito in un conflitto politico tra colonie spaziali e Terra.

Daitarn 3 (1978): Creato sempre da Tomino, mescola l'estetica dei super robot con l'ironia e lo stile delle storie di spionaggio.

Vultus V e Daltanious: Serie che hanno approfondito tematiche sociali e di integrazione, mantenendo la struttura del robot componibile.

Impatto Culturale

Questi "eroi d'acciaio" non sono stati solo cartoni animati, ma hanno generato un vasto mercato di modellismo (come i Gunpla di Gundam) e hanno influenzato la cultura pop mondiale, ispirando film e serie moderne.

Nessun commento:

Posta un commento

ITALIA (ITALY)

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Il calendario che tutti vorrebbero sulla scrivania”: il gadget perpetuo che devi avere SUBITO

  Se passi le tue giornate tra fumetti, manga, binge‑watch di serie e sessioni infinite al PC, questo è uno di quei gadget che vedi una volt...