Cerca nel blog

lunedì 2 settembre 2024

CERCA SU MACROLIBRARSI.IT - CLICCA QUI / CLICK HERE

4 commenti:

  1. La Natura che è in Noi di Peter Wohlleben (Garzanti) - Dall'alba dei tempi le piante sono in grado di sfruttare le risorse disponibili trasformando a proprio vantaggio interi territori attraverso processi che rafforzano l'ecosistema e garantiscono una convivenza felice tra flora e fauna.

    Noi esseri umani, al contrario, quelle risorse non facciamo altro che saccheggiarle, finendo per rappresentare una minaccia per la biodiversità e portando gradualmente all'estinzione di molte specie - inclusa la nostra.

    Ma se davvero siamo, come la scienza ha sempre sostenuto, gli organismi più intelligenti ed evoluti della Terra, come è possibile che proprio noi la stiamo distruggendo? Per quale motivo non riusciamo invece a instaurare un rapporto armonico con l'ambiente che ci circonda?

    Peter Wohlleben cerca di rispondere a queste domande a partire da un'osservazione all'apparenza banale: subordinati alle stesse leggi cui sono soggette tutte le altre creature, anche noi uomini «siamo pur sempre animali» – animali razionali, certo, ma guidati dall'istinto più di quanto saremmo forse propensi a credere.

    Conoscere e accettare «la natura che è in noi» sarà il primo passo necessario per ristabilire un equilibrio con il nostro pianeta, per guarire le ferite che gli abbiamo inferto e dunque per impegnarci a costruire un futuro degno di essere vissuto.

    RispondiElimina
  2. Biotecnologie Vegetali di Autori vari (Piccin Nuova Libraria) - Una panoramica sulle biotecnologie vegetali e i vari aspetti del loro impatto sulla società odierna e futura.

    Le biotecnologie vegetali, negli ultimi anni, hanno visto un grande incremento grazie allo sviluppo e all'applicazione di nuove metodologie.

    È stato dato ampio spazio ad approfondimenti molecolari e alle applicazioni delle biotecnologie in campo agroalimentare, ambientale, energetico, farmaceutico, medico e industriale, integrando le diverse aree tematiche con un approccio trasversale.

    La stesura del presente volume ha coinvolto docenti di varie sedi universitarie sul territorio nazionale, in particolare giovani entusiasti del loro lavoro che hanno portato nuove competenze sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche.

    Il testo è rivolto agli studenti di lauree triennali e magistrali delle classi della Biologia e Biotecnologie, con argomenti adatti alle esigenze dei nuovi ordinamenti didattici con la finalità non solo di fornire gli strumenti utili a superare gli esami, ma anche per stimolare la curiosità in campi in rapida e costante evoluzione.

    Il testo è anche corredato da un'ampia iconografia a colori, immagini e schemi originali che possono rendere lo studio più vivo e più attraente.

    Inoltre, al termine di ogni capitolo sono stati inseriti alcuni quesiti per la verifica da parte dello studente delle conoscenze acquisite.

    RispondiElimina
  3. Norwegian Wood - Il metodo scandinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con la legna di Lars Mytting (Utet) - Un bellissimo libro che scalda l'anima!

    In un mondo sempre più veloce e metropolitano, tra cemento e smartphone, fermarsi a contemplare e praticare l'antica arte del legno può essere un'inattesa via di salvezza.

    Il norvegese Lars Mytting ci racconta passo passo come si scelgono gli alberi, come si tagliano, come si accatasta la legna e come la si mette da parte per farla asciugare e poi, alla fine, bruciare.

    Ma mentre ci parla di taglialegna, di motoseghe e di camini, quello che poteva sembrare un semplice manuale pratico diventa una meditazione sull'istinto di sopravvivenza e sul rapporto tra uomo e natura, fatto di tempi lunghi e silenzi.

    Una lezione di vita, pragmatica e spirituale al tempo stesso, che poteva provenire solo dalle fredde terre scandinave, dove gli uomini da secoli si tramandano le tecniche e le abilità necessarie alla lavorazione del legno ma anche la pazienza e il rispetto nei confronti delle foreste, di quegli alberi che consentono di costruire le case e riscaldarle col fuoco.

    I gesti millenari del lavoro della legna, in un bestseller che combina manuale pratico e riflessioni sul rapporto uomo-natura.

    «Tu che abbatti, tu che vieni qui nel bosco a portare attrezzi, sii delicato nel tuo lavoro: la cura per il bosco è il bene del futuro.»

    «Anche se non tagliate la legna, anche se non la accatastate per l'inverno, anche se non avete una stufa e abitate in zone temperate, irradiate dal sole tutto l'anno, questo libro è per voi.» -Marco Belpoliti La Republica

    «Questo libro di Lars è quasi un canto d'amore alla betulla.» -Paolo Cognetti

    «Lars Mytting unisce l'amore per la natura con il piacere di farla a pezzi.» -Giacomo Papi, Robinson

    RispondiElimina
  4. 96 Lezioni di Felicità - Tutti i segreti del Metodo Konmari di Marie Kondo (TEA libri) - Quando l'ambiente in cui vivi è in ordine e accogliente, è più facile trovare le cose che si cercano da tempo...e persino la felicità!

    Il libro che svela i principi, i consigli, le intuizioni per mettere ordine nella nostra casa e nella nostra vita: 96 lezioni pratiche accompagnate da incantevoli illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il Metodo Konmari, il metodo giapponese che rivela il lato luminoso delle cose.

    Prendendoci cura delle nostre cose, scopriremo come prenderci cura di noi stessi e dei nostri affetti.

    "Il manifesto dell'ordine scritto da una fata zen che è in grado di risvegliare l'anima delle cose."

    - The New York Times -

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog