Cerca nel blog

Please ... S'il vous plaît ... Por favor ... Bitte ... Por favor ... 请 ... お願いします ... Пожалуйста

Click on the images of the posts published on this site // Cliquez sur les images des publications publiées sur ce site // Klicken Sie auf die Bilder der Beiträge, die auf dieser Seite veröffentlicht wurden // Hagan clic en las imágenes de las publicaciones publicadas en este sitio // Clique nas imagens das postagens publicadas neste site // 点击本网站上发布的帖子图片。// このサイトに掲載されている投稿の画像をクリックしてください。// Нажмите на изображения постов, опубликованных на этом сайте

mercoledì 5 giugno 2024

Bud Spencer: Una Leggenda del Cinema Italiano

 PUBBLICITA' / ADVERTISING







Carlo Pedersoli, conosciuto al grande pubblico come Bud Spencer, è stato un'icona del cinema italiano, apprezzato in tutto il mondo per i suoi ruoli in film d'azione e spaghetti western.

Nato a Napoli il 31 ottobre 1929, Pedersoli si distinse fin da giovane come nuotatore e pallanuotista di livello internazionale. La sua carriera cinematografica ebbe inizio negli anni '50, con piccoli ruoli in film italiani e internazionali. Il vero successo arrivò negli anni '60, quando iniziò a recitare al fianco di Mario Girotti, con il quale formò una coppia iconica conosciuta come Trinità e Bambino.

I film di Trinità, insieme ad altri spaghetti western come "Lo chiamavano Jeeg Robot" e "I quattro pistoleri di Santa Rita", resero Bud Spencer famoso in tutto il mondo, soprattutto in Europa e America Latina. Il suo personaggio era caratterizzato dalla forza fisica, dall'ironia e dalla bonarietà, sempre pronto a difendere i deboli e a punire i prepotenti con sonore scazzottate.

Oltre al successo come attore, Bud Spencer si distinse anche come cantante, musicista e scrittore. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi album musicali e ha scritto due autobiografie.

Le sue opere più celebri:

  • Film: Trinità (1969), Trinità...lo chiamavano Piedino d'angelo! (1970), Lo chiamavano Jeeg Robot (1973), I quattro pistoleri di Santa Rita (1971), ...continuavano a chiamarlo Trinità (1971), Piedone lo sbirro (1973), Il poliziotto incorruttibile (1975), Vamos a matar, compañeros! (1976)
  • Musica: Quando dico che ti amo (1971), Two Brothers (1972), Charleston (1973), All For You (1974), Diamante e拳头 (1978)
  • Libri: Altrimenti mi arrabbio! (2010), Ci sto ancora (2014)

Premi e riconoscimenti:

  • David di Donatello - Premio speciale alla carriera (2010)
  • Globo d'oro - Premio speciale alla carriera (1997)
  • Nastro d'argento - Premio speciale (1981)

Eredità:

Bud Spencer è scomparso il 27 giugno 2016 all'età di 86 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel cinema italiano e internazionale. La sua figura continua ad essere amata e apprezzata da generazioni di spettatori, che ne ricordano con affetto le gesta eroiche e l'umorismo contagioso.

Fonti:


Bud Spencer è stato un attore unico e inimitabile, che ha contribuito a rendere grande il cinema italiano nel mondo. La sua simpatia, la sua forza e il suo senso della giustizia lo hanno reso un eroe per molti, un'icona che continuerà a vivere nei cuori degli appassionati di cinema per sempre.



Nessun commento:

Posta un commento

ITALIA (ITALY)

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Posticini carini. Libro da colorare per tutte le età (Gli originali Coco Wyo) di Coco Wyo

  I libri da colorare bestseller che hanno conquistato il mondo. Gli unici, originali e inimitabili. Entra nel mondo colorato di Coco Wyo e ...