Cerca nel blog

mercoledì 15 maggio 2024

Gundam (GUNDAM - EG 1/144 Gundam RX-78-2 Full Weapon Set - Model Kit)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING






















Gundam è più di un semplice anime o manga. È un fenomeno culturale che ha travalicato i confini del Giappone per conquistare il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo. Nato dalla mente di Yoshiyuki Tomino nel 1979, Gundam ha dato vita a un universo narrativo vasto e complesso, popolato da robot giganti, battaglie spaziali e storie di eroismo e sacrificio.

Le origini: Mobile Suit Gundam

Tutto ebbe inizio con la serie anime Mobile Suit Gundam, trasmessa in Giappone nel 1979. Ambientata in un futuro distopico dove l'umanità vive nello spazio su colonie orbitali, la storia segue le vicende di Amuro Ray, un giovane pilota che si ritrova a bordo del Gundam, un potentissimo robot da combattimento, mentre la Federazione Terrestre combatte contro il Principato di Zeon.

Il successo e le serie successive

Il successo di Mobile Suit Gundam fu immediato e travolgente. La serie diede vita a un nuovo genere, il "real robot", che si distingueva dai classici anime di robot per il suo realismo e la sua attenzione ai temi politici e sociali. Negli anni successivi, sono state prodotte numerose altre serie Gundam, ognuna con la sua ambientazione, i suoi personaggi e le sue storie. Tra le più celebri ricordiamo Mobile Suit Gundam ZetaMobile Suit Gundam Unicorn e Mobile Suit Gundam Iron-Blooded Orphans.

Oltre l'anime: manga, film e videogiochi

L'universo Gundam si è espanso ben oltre l'anime. Sono stati pubblicati numerosi manga basati sulle serie animate e storie originali, spesso con approfondimenti e spunti narrativi differenti. Sono stati inoltre realizzati diversi film, sia compilation che opere originali, e un gran numero di videogiochi per diverse piattaforme.

Gunpla: i modellini di Gundam

Un elemento fondamentale del fenomeno Gundam è rappresentato dai Gunpla, i modellini in plastica dei robot protagonisti delle serie. I Gunpla sono diventati un vero e proprio hobby a sé stante, con milioni di appassionati in tutto il mondo che collezionano, assemblano e personalizzano questi modellini dettagliati e fedeli alle loro controparti animate.

L'eredità di Gundam

Gundam ha lasciato un segno indelebile nella cultura pop. La sua influenza si può ritrovare in innumerevoli altre opere di animazione, manga, videogiochi e persino nel cinema occidentale. I robot giganti di Gundam sono diventati un'icona riconoscibile a livello globale, un simbolo di coraggio, speranza e lotta per la libertà.

Gundam oggi

Ancora oggi, dopo oltre 40 anni dalla sua creazione, Gundam continua ad essere una delle franchise più amate e popolari al mondo. Nuove serie anime e manga vengono regolarmente prodotte, mentre i Gunpla rimangono un hobby amato da appassionati di tutte le età. Gundam è più di un semplice anime o manga: è un'esperienza, un universo narrativo vasto e affascinante che continua ad ispirare e appassionare generazioni di fan.

Oltre alle informazioni sopracitate, ecco alcuni altri spunti interessanti su Gundam:

  • Il franchise Gundam ha generato un enorme giro d'affari, con un valore stimato di oltre 50 miliardi di dollari.
  • I Gunpla sono i modellini in plastica più venduti al mondo, con oltre 500 milioni di unità vendute.
  • La statua di Gundam più grande del mondo, alta 18 metri, si trova a Odaiba, Tokyo.
  • Gundam è stato omaggiato da numerosi artisti e musicisti, tra cui Steven Spielberg e Daft Punk.

Se sei un appassionato di anime, manga, robot o semplicemente di storie epiche di coraggio e speranza, Gundam è un franchise che non puoi assolutamente perderti.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Stigma di Erin Doom

  PUBBLICITA' / ADVERTISING Certi amori ci restano addosso. Come una cicatrice.  La protagonista di questa storia non crede più nei mira...