giovedì 1 giugno 2023

I sintomi del long covid svelati da un nuovo studio: quali sono quelli più frequenti

Il cosiddetto "long covid" (o "covid lungo") rappresenta una problematica che sempre più persone sperimentano: si tratta di un insieme di sintomi che persistono a lungo dopo la guarigione dalla malattia da coronavirus, anche in assenza di sintomi acuti. Un nuovo studio— condotto su un campione di 4.182 persone infettate dal Sars-CoV-2 —rivela quelli che sono i sintomi più frequenti del long covid.

Secondo la ricerca, pubblicata su The Lancet, i sintomi più comuni riguardano il sistema nervoso, come la difficoltà a concentrarsi o a pensare con chiarezza (detta "brain fog"), la stanchezza persistente e la perdita di memoria. Tra gli altri sintomi del long covid troviamo perdita dell'olfatto e del gusto, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, mal di testa e disturbi del sonno.

Non solo: il nuovo studio indica anche una serie di fattori che aumentano il rischio di insorgenza del long covid, tra cui l'età avanzata, l'obesità e la presenza di altri disturbi, come l'asma.

Il problema del long covid va affrontato con serietà, in quanto può impedire alle persone di tornare alla loro vita normale e di riprendere il lavoro o lo studio. Inoltre, alcuni casi di long covid possono essere particolarmente invalidanti, rendendo necessaria la riabilitazione specialistica.

Pertanto, è fondamentale che i medici— e anche la popolazione—prendano sul serio i sintomi del long covid e che si faccia di tutto per prevenirlo. Il modo migliore per farlo è continuare a rispettare le norme di prevenzione, come l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e la distanza sociale. Solo così potremo porre fine definitivamente alla pandemia e ridurre il rischio di sviluppare i sintomi del long covid.

SALUTE E CURA DELLA PERSONA 

 



Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Rogue Sun. Cavaliere del sole (Vol. 3) di Ryan Parrott

PUBBLICITA' / ADVERTISING In seguito allo scontro con Hellbent, Dylan ha dovuto fare i conti con una tremenda consapevolezza: dopo l’acq...