Cerca nel blog

Please ... S'il vous plaît ... Por favor ... Bitte ... Por favor ... 请 ... お願いします ... Пожалуйста

Click on the images of the posts published on this site // Cliquez sur les images des publications publiées sur ce site // Klicken Sie auf die Bilder der Beiträge, die auf dieser Seite veröffentlicht wurden // Hagan clic en las imágenes de las publicaciones publicadas en este sitio // Clique nas imagens das postagens publicadas neste site // 点击本网站上发布的帖子图片。// このサイトに掲載されている投稿の画像をクリックしてください。// Нажмите на изображения постов, опубликованных на этом сайте

giovedì 1 giugno 2023

I sintomi del long covid svelati da un nuovo studio: quali sono quelli più frequenti

Il cosiddetto "long covid" (o "covid lungo") rappresenta una problematica che sempre più persone sperimentano: si tratta di un insieme di sintomi che persistono a lungo dopo la guarigione dalla malattia da coronavirus, anche in assenza di sintomi acuti. Un nuovo studio— condotto su un campione di 4.182 persone infettate dal Sars-CoV-2 —rivela quelli che sono i sintomi più frequenti del long covid.

Secondo la ricerca, pubblicata su The Lancet, i sintomi più comuni riguardano il sistema nervoso, come la difficoltà a concentrarsi o a pensare con chiarezza (detta "brain fog"), la stanchezza persistente e la perdita di memoria. Tra gli altri sintomi del long covid troviamo perdita dell'olfatto e del gusto, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, mal di testa e disturbi del sonno.

Non solo: il nuovo studio indica anche una serie di fattori che aumentano il rischio di insorgenza del long covid, tra cui l'età avanzata, l'obesità e la presenza di altri disturbi, come l'asma.

Il problema del long covid va affrontato con serietà, in quanto può impedire alle persone di tornare alla loro vita normale e di riprendere il lavoro o lo studio. Inoltre, alcuni casi di long covid possono essere particolarmente invalidanti, rendendo necessaria la riabilitazione specialistica.

Pertanto, è fondamentale che i medici— e anche la popolazione—prendano sul serio i sintomi del long covid e che si faccia di tutto per prevenirlo. Il modo migliore per farlo è continuare a rispettare le norme di prevenzione, come l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e la distanza sociale. Solo così potremo porre fine definitivamente alla pandemia e ridurre il rischio di sviluppare i sintomi del long covid.

SALUTE E CURA DELLA PERSONA 

 



Nessun commento:

Posta un commento

ITALIA (ITALY)

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Posticini carini. Libro da colorare per tutte le età (Gli originali Coco Wyo) di Coco Wyo

  I libri da colorare bestseller che hanno conquistato il mondo. Gli unici, originali e inimitabili. Entra nel mondo colorato di Coco Wyo e ...