Tetsujin 28-go, anche conosciuto come "Iron Man 28", è un famoso robot gigante giapponese creato dal manga-ka Mitsuteru Yokoyama nel 1956. La serie è stata successivamente adattata in diverse opere animate e live-action, ed è diventata un'icona culturale in Giappone.
La storia di Tetsujin 28-go segue il giovane pilota di robot Shotaro Kaneda, il quale eredita da suo padre una misteriosa macchina gigante chiamata Tetsujin 28-go. Il robot è stato creato per scopi militari, ma il padre di Shotaro lo ha nascosto a seguito della fine della Seconda Guerra Mondiale. Shotaro utilizza Tetsujin 28-go per difendere il Giappone dagli attacchi di altri robot nemici e cattivi.
La serie ha avuto un grande impatto sulla cultura pop giapponese, influenzando anche altri robot giganti come Gundam, Evangelion e Mazinger Z. Tetsujin 28-go è diventata popolare anche in tutto il mondo, ricevendo adattamenti in lingue straniere, tra cui una versione in inglese intitolata "Gigantor" negli anni '60.
Il personaggio di Tetsujin 28-go ha ispirato una grande varietà di merchandising, tra cui giocattoli, videogiochi, prodotti alimentari e persino una statua gigante situata a Kobe, in Giappone.
In sintesi, Tetsujin 28-go è un'icona culturale giapponese che ha reso popolare il genere dei robot giganti. Grazie alla sua influenza nei media e nella cultura popolare, ha continuato ad avere un impatto sulla società giapponese fino ad oggi.

Nessun commento:
Posta un commento