Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2021

Sovraindebitamento. Dalla tutela del debitore al recupero del credito e-Book: Aggiornato al Decreto Correttivo (D.lgs. 147/2020) di Fabio Cesare e Chiara Valcepina

 

 

 

La legge n. 3/2012 ha introdotto tardivamente il sovraindebitamento in Italia. L’istituto ha determinato una rottura con la tradizione giuridica perché incide profondamente sulla sacralità del consenso e sulla conservazione della garanzia del debitore a disposizione dei creditori. Ne è la prova l’oscillazione interpretativa e l’incertezza della sua classificazione,
compresa tra il diritto civile, fallimentare e diritto processuale civile.
L’entrata in vigore della riforma ne imporrà invece un’estesa applicazione, più uniforme e diffusa: trasformerà l’istituto da strumento di tutela del debitore a strumento di recupero del credito, poiché il Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza attribuisce anche ai creditori la legittimazione attiva per l’instaurazione della procedura di liquidazione.
L’opera analizza l’attuale evoluzione della normativa e della giurisprudenza offrendo spunti di lettura della disciplina della legge n. 3/2012 e della riforma, con l’obiettivo di offrire all’interprete uno strumento pratico e una guida operativa sensibile alle istanze sociali ed economiche sottostanti alla disciplina.
Il volume è aggiornato ai D.L. n. 23/2020 e D.L. n. 34/2020 e recepisce i contenuti del D.lgs. 147/2020 (c.d. Decreto Correttivo).

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tamagotchi

PUBBLICITA' / ADVERTISING