Cerca nel blog

domenica 17 marzo 2019

Oggi si parla di Arte in Comune con Carmelo Cipriani e Paola Scialpi da Overeco Academy a Lecce




























I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno e Overeco Academy and Workshop organizzano l’incontro "Arte in Comune": il volume che passa in rassegna con grande rigore scientifico tutto il patrimonio artistico leccese non musealizzato ma dislocato nei vari uffici, sarà presentato dall’artista Paola Scialpi (una delle artiste inserite all’interno del volume) insieme all’autore Carmelo Cipriani il 17 marzo 2019 alle ore 18.30 presso Overeco Academy and Workshop in via Antonio Costanzo Casetti 2 a Lecce .
“Lo splendido lavoro svolto dal Carmelo Cipriani e dalla sua equipe di collaboratori, innanzitutto deve diventare un ulteriore tassello fondamentale nella storia dell’arte contemporanea leccese, salentina e nazionale – dichiara Paola Scialpi curatrice del settore Arte per Overeco Academy and Workshop - Il volume infatti analizza relaziona e, soprattutto inventaria tutte le opere artistiche, per lo più dipinti e sculture, già patrimonio dell’amministrazione del capoluogo salentino, ma che devono diventare patrimonio di tutti i leccesi e salentini. Si tratta di dipinti e sculture acquisiti negli passati, opere di pittori che hanno esposto - e a volte donato - presso il Sedile in Piazza S. Oronzo, anni addietro adibito a galleria d’Arte.”
Il patrimonio pubblico di opere d’arte è per definizione un bene collettivo. Tuttavia la comunanza della proprietà non sempre corrisponde ad una reale fruizione da parte della comunità che la detiene e che da esso dovrebbe trarre profitto esercitandovi al contempo i doveri di tutela e valorizzazione. È quanto si verifica con centinaia di opere d’arte detenute da istituzioni pubbliche, specialmente enti locali, spesso inconsapevoli del valore culturale ed economico del patrimonio in loro possesso...Non costituisce eccezione il Comune di Lecce che oggi, in seguito ad apposita attività di inventariazione e studio, riscopre le sue opere e con esse una parte impor-tante della sua storia. “Arte in Comune” non solo perché collocati in immobili comunali ma anche perché oggetto di comune proprietà, privilegio ed onere non di un’astratta istituzione ma di una tangibile e spesso distratta comunità.
Paola Scialpi
iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74 - 73107 Sannicola (LE)

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

ONE PIECE

 PUBBLICITA' / ADVERTISING