Cerca nel blog

sabato 20 luglio 2013

NESSUNO SA DI NOI – Simona Sparaco (Giunti Editore). Intervento di Vittoria Coppola




Pare che il fulcro della vicenda si esaurisca entro le prime cento pagine. Il fatto accade presto e da lettrice sono stata scossa da un brivido lungo la schiena. Così, immediato, fulmineo. Perché sono una donna e posso diventare anch’io una mamma? Può darsi. Già, perché “Nessuno sa di noi” di Simona Sparaco (finalista al Premio Strega 2013) è un romanzo che tutte le donne dovrebbero leggere. Non sostengo mai l’idea che un libro possa avere un pubblico pre-determinato. Da ogni romanzo – donne e uomini – possono arricchirsi.  È vero però, che se a leggere il libro della Sparaco è una donna, le riflessioni possono diventare infinite, perché il tema trattato da questa straordinaria scrittrice entra nell’intimo femminile come una spada affilata. Sono ancora turbata dalla lettura delle pagine. Mi ritrovo davanti al computer a scrivere, ma la mente è lì con Luce, Pietro e Lorenzo: tre fari che possono illuminare le coscienze di tutti noi. Veramente un gran libro. Da assorbire, direi. Sì, è la parola giusta. In realtà è lui stesso che ti assorbe. È come se ti facesse delle continue domande. Ma tu non ne sei infastidita, anzi: ne senti quasi il bisogno. Vuoi rispondere ad ogni singolo interrogativo. Lo vuoi fare. Nessuno sa di noi è per me una nuova prova della forza delle parole. Che hanno bisogno di semplicità e non di fronzoli inutili. Ne consiglio la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Dea Atena e Saori Kido: Due facce della stessa medaglia (Bandai TAMASHII Nations - Saint Seiya - Dea Atena e Saori KIDO, Spirits Saint Cloth Myth EX)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Athena , divinità greca della sapienza, della guerra strategica e dell'artigianato, riveste un ruolo fond...