Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2013

CELEBRATION DAY, Led Zeppelin. Intervento di Giuseppe Calogiuri






 






































Era il 1999 o giù di lì. Stavo lavorando ad una serie di articoli sulla storia del rock e quello che narrava la nascita dell’hard rock principiava così “Due accordi. In MI minore, suonati da una Gibson diavoletta”. A distanza di quindici anni torno sul luogo del misfatto parlando sempre di quelle due, stramaledette, note. Maledette, perchè tutta la tiritera sul rock satanico parte essenzialmente da lì.

uuuuuuUUUUHHH!!!

rock sataaaaAAAHHHNICOOOOooooo


Ecco, questo dovrebbe aver fatto allontanare i benpensanti.

Si diceva, due stramaledette note in MI minore che ieri aprirono “Good Times, Bad Times” primo solco del monumentale “Led Zeppelin” e che oggi, a distanza di oltre quarant'anni, aprono il lussuosissimo Celebration Day, ricco cofanetto di ciddì e divvuddì con la fedelissima ripresa audiovideo del concerto tenutosi nel 2007 alla londinese O2 Arena dal quartetto che ci ha insegnato le scale pentatoniche minori sul quinto tasto.


Che, poi, diciamolo. Abbiamo spulciato iutùb, torrent ed emiùl alla ricerca di una ripresa audiovideo decente che potesse testimoniare quel che sei anni fa è accaduto in quella O2 che vibrava di feedback ad otto ohm e di Plantiani gridolini femminei dell'appollineo dio del falsetto rock. Niente di niente, solo ripresine con quei cellulari che ci han fatto dimenticare gli ustionanti accendini di SanSiriana memoria. Sono stati parchi, gli Zep.  Come sempre. Ci han fatto attendere, e parecchio, con l'usuale giochetto del no, ci mancherebbe, ma forse chissà. E il tempo che si è dovuto attendere è stato benedetto.

Ops.
Maledetto.
Maledettissimo.
Dall'onnipresente Cornuto del Rock.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

My charms are wasted. Vol. 6 di Kuze Ran

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Dolci merende, sale giochi, accessori coordinati… Mona chiede a Medaka di fare tutta una serie di cose da “co...