Cerca nel blog

Please ... S'il vous plaît ... Por favor ... Bitte ... Por favor ... 请 ... お願いします ... Пожалуйста

Click on the images of the posts published on this site // Cliquez sur les images des publications publiées sur ce site // Klicken Sie auf die Bilder der Beiträge, die auf dieser Seite veröffentlicht wurden // Hagan clic en las imágenes de las publicaciones publicadas en este sitio // Clique nas imagens das postagens publicadas neste site // 点击本网站上发布的帖子图片。// このサイトに掲載されている投稿の画像をクリックしてください。// Нажмите на изображения постов, опубликованных на этом сайте

martedì 18 dicembre 2012

Recensione di Alessandra Peluso su Il Cantico delle Stagioni, Duemilatredici. Il segreto delle fragole a cura di Marinella Polidori e Agostino Cornali, LietoColle 2012.


Il cantico delle Stagioni nel suonare in versi le sue stagioni anche quest’anno si esibisce in Il segreto dele fragole: una raccolta di versi di autori contemporanei, curata magistralmente da Marinella Polidori e Agostino Cornali. È un’agenda insolita, i mesi sono scanditi da poesie che suonano come rintocchi di campane versi forti, acuti che rimbombano nell’animo come la voce di Eco a Narciso. Non si lasciano inascoltati, come non si può lasciare inascoltato il grido di dolore di tante donne che soffrono perse nel loro Io frantumato da una bellezza corporea imposta dai mass-media, dalla società globalizzata odierna che mira a raggiungere a tutti i costi la perfezione e da una bellezza interiore che resta lì, inerme, sola, ogni tanto ha il coraggio di lanciare un grido di dolore. Sono poesie meravigliose, un’esplosione di emozioni penetranti, non si corre il rischio di diventare bulimici o anoressici con la poesia: amarla è una vocazione, conoscerla è un diritto, così come lo è vivere.
La vita che per i poeti del Il segreto delle fragole è fondamentale, non si spreca, rincorrendo futili miti del bello, manie che diventano ossessioni legate ad «Una pellicola di crema sopra il viso, / un film di gel intorno al collo, / uno strato d’erba sul pube, / una fascina di paglia fra le gambe, / una mano di fango lungo il busto: / bellezza, mummia e foce / del desiderio, accoglici». (Valerio Magrelli Fitness, Le fragole di Gennaio). «Così viviamo / le ossa cave / una luna asciutta sulla porta / una sedia al centro della stanza, vuota / celando in fondo al cuore / la tregua come ostaggio e una tiepida agonia (...)». (Tiziana Monari, Circe dalla bocca morbida) Il vuoto di una vita persa nella propria solitudine cercando di cogliere l’amore, acceccato da paielletes, assaporato e già disperso dal «vento che spazza i sogni dalla porta».

Sul sito di LietoColle


Nessun commento:

Posta un commento

ITALIA (ITALY)

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Stitch Luce Merchandise Ufficiale Lilo, Lampada Collezionabile Disney, Decorazione Notturna per Tavolo da Letto

  Décoration de chambre Lilo et Stitch : cette jolie lampe présente un Stitch espiègle, alors qu'il se berce autour d'une ampoule ro...