Cerca nel blog

venerdì 7 settembre 2012

LA FIORIDA



“La mia dedizione e la passione alla vita agricola ed al mondo zootecnico hanno dato vita ad un sogno chiamato "Fiorida". La mia famiglia, la mia terra, la voglia di crescere sono gli elementi dai quali nasce un sentimento che si esprime con un linguaggio dove ogni cosa rappresenta tradizione, conoscenza, innovazione e passione e si traduce in un "prodotto". I miei prodotti sono l'espressione di un sentimento che nasce dalla passione per la terra, il rispetto delle tradizioni, il sapere di una scienza che ogni giorno si rinnova...per dare il meglio. Io ed il mio team di collaboratori siamo lieti di darti il benvenuto nel mondo "Fiorida".

Il titolare Plinio Vanini - L'Azienda Agricola e Agriturismo La Fiorida, sorge in una delle aree più suggestive dell'arco Alpino, in grado di regalare tranquillità e relax a due passi da Milano: la Valtellina. Nella splendida cornice del fondovalle, dove le Alpi Orobie si incontrano con le Alpi Retiche e ad un passo dal Lago di Como, l'Azienda vanta una delle posizioni più belle della Bassa Valtellina. Le strutture di sasso e legno dell'azienda Agricola La Fiorida, emergono in riva al fiume Adda in un contesto di natura e colori in perfetta armonia con il paesaggio locale. Raggiungibile in auto, dalla SS. 38 all'altezza di Rogolo, o in bicicletta lungo l'affascinante percorso ciclabile che collega Colico a Morbegno, l'Azienda rappresenta una piacevole tappa per chi è diretto verso le note località dell'alta Valtellina, della Val Chiavenna e dell'Engadina, per ammirare da vicino la vita degli animali ed assaporare i prodotti direttamente nella natura.

Un pò di storia - La storia dell'Azienda Agricola "La Fiorida" è legata alla passione per gli animali di Plinio Vanini, artefice di un progetto che in Valtellina rappresenta una realtà unica nel suo genere. Grazie al rispetto per il mondo della zootecnia e gli insegnamenti ricevuti dal nonno Elia Ciapponi e l'amico Camillo Bottà, Plinio Vanini ha concretizzato il sogno di un piccolo allevamento a Sacco, in Val Gerola, nel 1983. Successivamente, l'Azienda si è spostata nel fondo valle, a Traona, con circa 40 capi. Da un piccolo allevamento a Sacco, la scelta di crescere e di dar vita ad un progetto unico nella realtà Valtellinese, ha portato alla nascita de "La Fiorida" a Mantello.

Nel corso degli anni - Nel 2000 la stalla: presenta al suo interno una suddivisione degli spazi adatta a garantire vivibilità e benessere agli animali. I servizi che offre e la struttura sono supportati dalla presenza di un sistema di controllo e di gestione informatizzato, il cui obiettivo è quello di seguire al meglio le 200 vacche di razza Bruna Alpina presenti nelle fasi di alimentazione e crescita quotidiana. Il fienile: accoglie il fieno e il mais prodotto direttamente dall'azienda: frutto della lavorazione di circa 60 ettari nel territorio della Bassa Valtellina. La lavorazione dei campi consente dunque di assolvere all'intero fabbisogno di fieno e mais che costituisce il principale alimento degli animali.) La porcilaia e lo spazio capre: caratterizzata da una suddivisione in aree per le scrofe, il verro e per i piccoli nati. Questi ultimi hanno a disposizione dalla nascita una sala appositamente riscaldata, la sala parto, dove restano accanto alla scrofa fino allo svezzamento. Oggi sono presenti circa 250 maiali e 50 capre. Nel 2002 il primo Spaccio Vendita dei prodotti caseari dell'azienda che accoglie i propri clienti in un clima di tradizione tipica valtellinese. Nel 2003 il caseificio: che consente di seguire in diretta i passaggi di lavorazione del latte. Un'ampia vetrata caratterizza lo spazio di lavorazione, permettendo l'osservazione della trasformazione dei prodotti caseari. Nel 2004 il macello: dove ha inizio la lavorazione dei salumi e della carne. Nel novembre 2004 Apertura Nuovo Spaccio Vendita: costruzione in sasso e legno in perfetto stile valtellinese dove è possibile acquistare prodotti freschi e genuini realizzati direttamente in azienda e prodotti della tradizione Valtellinesi. Per riscoprire un ambiente accogliente e familiare e degustare i formaggi ed i latticini, lo spaccio vendita si presenta come il luogo ideale per concedersi una pausa all'insegna del gusto e della tradizione. Lo spaccio vendita rappresenta il primo passo verso la filiera completa.
Infine dal 2006 ad oggi...la nuova area agrituristica, con le quattro sale  ristoranti, le ventinove accoglienti camere, le tre sale convegni e la nuova Beauty Spa.

La Fiorida unica in Europa - La Fiorida si presenta come una realtà unica nel suo genere non solo in Italia, ma anche e soprattutto in Europa. Attualmente La Fiorida viene visitata da numerosi operatori del settore provenienti da tutto il mondo, in quanto questa Azienda rappresenta il fiore all'occhiello di una filosofia che si basa principalmente su: la cura e il benessere degli animali. Gli animali possono usufruire di ampi spazi e questa libertà gli consente di vivere il più possibile allo stato naturale. L'Azienda sorge su un'area complessiva di 90.000 mq, superficie che consente agli animali di vivere in perfetta armonia con la natura e l'ambiente circostante. La qualità dei prodotti, il benessere e la sana alimentazione degli animali ci consente di ottenere un prodotto naturale e soprattutto di grande qualità. L'indirizzo produttivo dell'Azienda è rivolto all'allevamento di bovini, di razza Bruna Alpina, suini, caprini e cavalli secondo il metodo improntato al principio del benessere animale, al rispetto dell'ambiente e all'utilizzo di metodi di produzione di prodotti lattiero-caseari. Non meno importante la lavorazione di salumi e carni fresche con le ricette della tradizione di famiglia. Dall'allevamento delle vacche da latte vengono ricavati i prodotti caseari della tradizione Valtellinese a denominazione di origine protetta e, dai maiali i salumi di alta qualità. La trasformazione casearia, la macellazione e la lavorazione delle carni avviene direttamente in Azienda. La prima è osservabile direttamente dai visitatori grazie ad un ampio percorso a vista sul caseificio.


I nostri Plus. La "filiera corta" - l progetto Fiorida è nato con l'obiettivo di innovare la visione del "fare agricoltura", in ambito zootecnicoattraverso lo sviluppo completo delle filiere del latte e della carne. Tutto quanto prodotto in azienda viene rigorosamente trasformato e proposto al consumatore come prodotto finale per l'acquisto o la degustazione nello Spaccio vendita e nel gourmet dell'ecoagriturismo. Si può quindi parlare di "prodotti a chilometro zero", i cui vantaggi si riassumono nel prezzo e nel controllo che effettua il produttore sulla qualità e sulla freschezza di quanto realizzato.

L'ecologia prima di tutto - L'Azienda si avvale di un impianto di riscaldamento e raffreddamento autonomo alimentato a legna, una fonte energetica rinnovabile di cui la Valtellina è ricca. L'impianto consente un elevato risparmio energetico rispetto ad altri combustibili ed il filtraggio delle ceneri fini permette l'emissione di fumi puliti.

Il "Ben essere" - Il "Ben essere" dei nostri ospiti parte dai prodotti agricoli presenti in azienda: il fieno, il latte, il siero. Il fieno della Val Gerola infatti è ricco di timo e achillea ed è ideale per i bagni decongestionanti delle vie respiratorie. Il latte delle nostre bovine, ricco di grassi è ricercato per i trattamenti idratanti della pelle, ed il siero che residua dalla lavorazione del caseificio è impiegato per i bagni efficaci per trattamenti esfolianti della pelle.


I sapori di un tempo! - La possibilità di riscoprire i sapori di un tempo con formaggi, salumi e specialità locali, ha permesso all'azienda di affiancare all'attività produttiva, l'attività di vendita diretta e degustazione dei propri prodotti, nel tipico "Calech" di legno e nello spaccio vendita. Quest'ultimo, oltre all'esposizione dei prodotti, è caratterizzato da una "Casera" di stagionatura dei formaggi a vista: un particolare che rievoca la tradizione valtellinese negli alpeggi.
L'azienda è sempre visitabile al pubblico grazie al supporto di informative sugli animali, sui loro spazi e sulla trasformazione dei prodotti in ogni struttura.

L'attività didattico-formativa - E' rivolta alle scolaresche e ha ottenuto il suo riconoscimento grazie all'accreditamento dell'Azienda al circuito delle Fattorie Didattiche della Regione Lombardia. Tale qualifica consente all'Azienda di ospitare bambini di tutte le età, per trasmettere le informazioni relative all'attività agricola, alla vita animale, ai mestieri e alle tecniche applicate per la produzione degli alimenti, educando nel contempo al consumo ed al rispetto dell'ambiente. I percorsi elaborati non si limitano ad una semplice visita conoscitiva: si propongono percorsi tematici con laboratori attivi al fine di coinvolgere e stimolare le curiosità dei più piccoli.

L'ospitalità - La Fiorida offre ospitalità in 29 spaziosissime camere, caratterizzate dai nomi dei fiori e degli uccelli. Standard, Junior Suites e Family Junior sono arredate in un classico stile montano dove il legno di larice e la pietra grigia si sposano creando un'atmosfera dal "sapore di casa". Sono dotate di ogni comfort: riscaldamento per l'inverno, il raffrescamento per l'estate, il minibar, la tv satellitare, servizio Sky, telefono, asciugacapelli.

La ristorazione - Il Ristorante con le quattro sale dedicate alle stagioni, Estate, Autunno, Inverno e Primavera offre una cucina dai caratteri tradizionali valtellinesi con rivisitazioni creative. I nostri Chef sono sempre disponibili ad elaborare delle proposte personalizzate. Il servizio in sala è accurato e i nostri ospiti sono piacevolmente coccolati dalla cordialità dello staff.

Wellness & Beauty - La nuova dimensione del benessere per il corpo e la mente è una ricetta naturale...come gli ingredienti usati e gli ambienti che vi ospitano. Un Percorso dei Sensi legato all'acqua: la piscina interna riscaldata con vista sullo splendido giardino, la piscina idromassaggio, la sauna, il vitarium, il bagno turco e le docce aromatiche ed emozionali. I trattamenti proposti sono strettamente caratterizzati dalla produzione aziendale: un idratante bagno nel latte oppure nel siero caldo appena uscito dalla lavorazione del formaggio, o ancora, un antireaumatico bagno nel fieno di Sacco.Vari sono invece i tipi di massaggi proposti: ayurvedico, sportivo, tradizionale, rilassante e stone massage.

Area Business - Incontri di lavoro, seminari, corsi di formazione e/o indoor team buildings. Tutto è possibile nelle tre sale congressi Legnone (fino a 250 persone), Pizzo dei Galli (fino a 40 persone), La Colmen (fino a 10 persone). Attrezzatura di base a disposizione e linea telefonica, internet adsl e servizio fax. Videoconferenze e videoregistrazioni.

Il progetto: La Fiorida - "Quando 7 anni fa ho cominciato a collaborare con Plinio Vanini per il gruppo Autotorino,  "La Fiorida" era poco più di una realtà esclusivamente produttiva......tutto ciò che oggi si vede era un "sogno" nella mente e nei desideri  di quello che allora era il  mio "committente" e che oggi è un amico. E' stato un percorso singolare, lui ha cominciato a coinvolgermi nella vita e nei piccoli lavori della sua azienda......per assorbire lo spirito e le esigenze di questo progetto........Scopri chi ha realizzato questa meravigliosa struttura e lo spirito che la anima...”





Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tamagotchi

PUBBLICITA' / ADVERTISING