Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2012

Mo(n)di di scrivere - Corso per progettare, scrivere e riscrivere il romanzo, la storia per l'infanzia, la sceneggiatura per cinema e teatro.


"È una strana cosa", disse una volta Turgenev con un sospiro. "Un compositore studia armonia e teoria delle forme musicali; un pittore non dipinge un quadro senza conoscere qualcosa sui colori e sul disegno; l'architettura richiede una conoscenza scolastica di base..". E la scrittura? È comune l'idea che una buona penna sia frutto di un innato talento. Invece, la scrittura, come qualsiasi altra forma di espressione, necessita di un indirizzo, uno studio, una veste da indossare a seconda dell'occasione.
Bisogna comprenderne i trucchi, ricercare gli strumenti giusti, gli attrezzi utili da custodire nella valigia dello scrittore. Non esistono leggi e regole fisse per scrivere un racconto o un romanzo, un testo per i bambini o ragazzi, una sceneggiatura teatrale o cinematografica. Ma esistono diversi modi per svariati mondi. Basta saper esprimere e dare forma alle visioni, alle storie che si rincorrono nella mente...fermarle e metterle sul temuto foglio bianco. Il corso di scrittura organizzato dalla Lupo Editore vuole provare a fare questo ... esplorare i diversi mo(n)di di scrivere attraverso un corso suddiviso in moduli:
- SCRIVERE UN ROMANZO (EDITING E AUTOEDITING)
- SCRIVERE PER L'INFANZIA E PER I RAGAZZI
- SCRIVERE PER IL TEATRO
- SCRIVERE PER IL CINEMA
Ogni modulo è strutturato nella formula WEEK-END FULL IMMERSION e durerà in totale 15 ore (sabato e domenica dalle 09:30 alle 13:30 – 15:00 – 18:30) con pranzo offerto e condiviso sulle terrazze della fantastica Tenuta Scaloti (strada S. Pietro in Lama – Copertino, n.10). Quello che si vuole creare è un ambiente di scambio e di lavoro, di condivisione di esperienze, non solo con il docente ma anche tra i partecipanti. È per questo che ogni singolo modulo si terrà in una stanza – laboratorio della bellissima e suggestiva Tenuta Scaloti, una villa d'epoca immersa nella natura. Sarà possibile iscriversi all'intero corso oppure, in un'originale formula: ognuno potrà comporsi il proprio corso, iscrivendosi ai moduli che preferisce. Ogni modulo sarà improntato alla concretezza, sotto la direzione del docente come guida alla scrittura ed editing di un testo. Il costo di ogni singolo modulo è 150 euro e comprende, oltre al materiale didattico, il pranzo per il giorno di sabato e domenica (disponibile inoltre servizio di carpooling da Lecce). Per chi si iscrive a tutto il corso, verrà applicato lo sconto del 10% sul costo totale. Per gli studenti universitari verrà applicato uno sconto del 5% sul costo totale. Per iscriversi o chiedere informazioni è possibile scrivere a redazione@lupoeditore.it o chiamare ai numeri 3294178895 e 3384598211.
Il termine di iscrizione è il 12 maggio.
I MODULI
- SCRIVERE UN ROMANZO (EDITING ED AUTOEDITING). Docente DONATELLA NERI
(19 – 20 MAGGIO)
Cosa succede a un "manoscritto" quando arriva in una casa editrice? Questo modulo mira in primo luogo a dare informazioni sul percorso di un testo verso la sua pubblicazione, spaziando dalla dimensione della grande Casa editrice a quella "artigianale" della piccola e media editrice. In secondo luogo, intende offrire ai partecipanti attraverso esempi ed esercitazioni spunti di riflessione sulla scrittura e sull'auto-editing del testo, segnalando i parametri che consentono di affinare la propria opera prima di affidarla alla valutazione di un editore che le consenta un pubblico.
DONATELLA NERI - Editor e autrice Lupo. Nata a Firenze nel 1947, cresciuta in Friuli e si è laureata in Filosofia a Padova per poi dedicarsi all'insegnamento nelle scuole superiori, alla ricerca e alla scrittura. Nel corso della sua lunga permanenza in Salento ha tenuto laboratori di scrittura creativa per studenti, ha collaborato alla stesura di copioni teatrali e affinato l'esplorazione dei linguaggi. Per la Lupo Editore è punto di riferimento e consulente. Il gusto della sperimentazione l'ha guidata verso diverse forme espressive, prediligendo la scrittura per ragazzi ma guardando sempre al bambino che si nasconde nell'adulto.

- SCRIVERE PER L'INFANZIA E PER I RAGAZZI. Docente LIVIO SOSSI (26 – 27 MAGGIO)
Quali sono le tipologie, le forme e i generi della letteratura per ragazzi? Come si scrivono una fiaba moderna, un racconto fantastico, un racconto di situazione o un albo illustrato? Il modulo proporrà ai partecipanti, in forma di laboratorio operativo con esercitazioni pratiche, la scrittura delle più importanti tipologie testuali presenti nella letteratura per ragazzi contemporanea. Per ciascuna tipologia si forniranno esempi tratti dalla migliore produzione editoriale contemporanea per ragazzi. Verrà quindi individuata la struttura narrativa dei testi che fungeranno da modello su cui operare per la creazione di nuove storie e di nuovi racconti. Si lavorerà inoltre sul linguaggio, sull'importanza degli incipit, sui procedimenti di flashback, sul rapporto tra testo ed extratesto, sulle richieste, sulle attese e sui condizionamenti del mercato editoriale e sul fenomeno delle mode, sul problema del messaggio, e sugli errori da evitare. Si prevede l'analisi di testi con esercitazioni di editing e la realizzazione finale di un testo o di un albo illustrato. I lavori migliori saranno proposti agli editori.
LIVIO SOSSI - Docente a contratto di Storia e Letteratura per l'infanzia all'Università degli Studi di Udine e all'Università del Litorale di Capodistria (Slovenia). Saggista, esperto di illustrazione, letteratura ed editoria per l'infanzia, è direttore editoriale, artistico e consulente per diverse case editrici (Falzea, Campanotto, Edicolors, Edizioni Euno, SECOP, Arianna, Lupo). Collabora con l'Agenzia Letteraria Ti-Press Deutscheland di Roberto Toso e con Keitai di Milano e Londra per la quale dirige il periodico per bambini "iKids" su piattaforma iPad; conduce il programma radiofonico sulla letteratura per ragazzi "Dorothy & Alice" in onda per Radio Capodistria. E' presidente della Giuria di importanti premi Nazionali e internazionali di letteratura e illustrazione per l'infanzia. Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il "Fantasia d'oro" per la sua attività di promozione della letteratura per ragazzi e la Medaglia d'oro del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca. Ha pubblicato molti articoli e saggi su periodici, cataloghi, riviste, volumi di miscellanea.

- SCRIVERE PER IL TEATRO Docente FRANCESCO NICCOLINI (2 - 3 GIUGNO)
Il teatro, a differenza di un romanzo che richiede di essere letto, può essere anche guardato, ascoltato. Esso non si serve di un solo linguaggio, quello verbale, ma di molti linguaggi diversi che insieme concorrono alla realizzazione dello spettacolo. È pur vero che il passaggio da un testo di narrativa ad un copione teatrale comporta delle difficoltà. I vuoti, i linguaggi e le risoluzioni necessarie affinchè un testo diventi testo teatrale, diventano occasione per esprimere la propria capacità creative e la voglia di comunicare. Due giorni dedicati ai dialoghi, all'adattamento teatrale di un romanzo e alla costruzione dei personaggi. Nel laboratorio si alterneranno momenti di esercizio pratico ad analisi e riflessioni sul lavoro dell'autore teatrale e sulla drammaturgia.

FRANCESCO NICCOLINI - Da molti anni scrive e lavora con Marco Paolini (Vajont, Il Milione, Parlamento chimico, Teatro civico, ITIS Galileo). Ha scritto testi teatrali per molti attori italiani, da Anna Bonaiuto a Sandro Lombardi, da Banda Osiris a Giuseppe Cederna. In Puglia ha spettacoli per molte compagnie registi e attori: Koreja, Thalassia, Cerchio di Gesso, Enzo Toma, Tonio De Nitto, Fabrizio Pugliese, Dario Cadei, Fabrizio Saccomanno, Luigi D'Elia. Pubblica con Einaudi, Titivillus e Manni. Collabora con RadioTre e con la Radio Svizzera Italiana.

- SCRIVERE PER IL CINEMA. Docente OMAR DI MONOPOLI (9 – 10 GIUGNO)
Come si scrive una sceneggiatura di un film o un testo per la tv o radio partendo da un testo letterario? Lo sceneggiatore deve saper costruire delle scene, sequenze, personaggi interessanti che devono sapersi raccontare attraverso dialoghi e set diversi capaci di ispirare non solo il regista, ma colpire soprattutto il grande pubblico. In questo modulo si partirà dall'idea per un buon soggetto fino all'analisi del suo adattamento per i diversi media. Le tappe: l'importanza di documentarsi, lo studio dei classici e la capacità di metabolizzare l'autobiografismo per mettere a segno una buona sceneggiatura.

OMAR DI MONOPOLI - È scrittore e sceneggiatore; ha esordito nel 2007 con il romanzo Uomini e cani (Premio Kilhgren Città di Milano, presto al cinema) cui sono seguiti nel 2008 Ferro e fuoco e nel 2010 La legge di Fonzi (adattato in sceneggiatura dal Torino FilmLab). Ha scritto per la radio e per il web; suoi racconti e articoli sono pubblicati periodicamente su riviste, antologie e siti letterari. Ha collaborato come soggettista con Edoardo Winspeare ed ha scritto il radiodramma L'Uomo Termoionico per Radio Rai3.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

GUNDAM (Bandai Hobby HGUC Gyan Revive Mobile Suit Gundam Action Figure, multicolore)

  PUBBLICITA' / ADVERTISING Gundam è più di un semplice anime o manga. È un fenomeno culturale che ha travalicato i confini del Giappone...