Cerca nel blog

domenica 20 maggio 2012

LA FORZA DI SISIFO DI ALBERTO CAVALLARI (NINO ARAGNO EDITORE). A cura di Marzio Breda

Gli scritti raccolti nel libro (cronache, reportage, inchieste, interviste e commenti) costituiscono una biografia professionale di Cavallari, facendo emergere il suo bagaglio culturale, gli strumenti di lavoro, il metodo d’indagine, il ritmo di scrittura, l’alta tensione morale.   La forza di Sisifo di Alberto Cavallari è il terzo volume della collana «Classici del giornalismo», diretta da Alberto Sinigaglia, dedicata ai protagonisti di una grande epoca dell’informazione. Gli scritti raccolti nel libro (cronache, reportage, inchieste, interviste e commenti) costituiscono una biografia professionale di Cavallari, facendo emergere il suo bagaglio culturale, gli strumenti di lavoro, il metodo d’indagine, il ritmo di scrittura, l’alta tensione morale. Qualità, questa in particolare, che ha fatto di lui, secondo Claudio Magris, «il più camusiano dei giornalisti e degli scrittori italiani».
Alberto Cavallari (Piacenza, 1 settembre 1927-Levanto, 20 luglio 1998) è stato uno dei più importanti innovatori del giornalismo italiano nel secondo Novecento. Inviato speciale, corrispondente da Parigi e commentatore di diverse testate (tra le quali «Epoca», «La Stampa» e «la Repubblica»), ha svolto gran parte del suo percorso professionale al «Corriere della Sera», che ha diretto tra il 1981 e l’84. Ha insegnato metodologia dell’informazione all’Université Paris II ed è stato vicepresidente dell’European Institute for the Media di Manchester. Tra i suoi libri più ricordati: L’Europa intelligente, La Russia contro Kruscev, Il Vaticano che cambia, Il potere in Italia, La Cina dell’ultimo Mao, La Francia a sinistra, Vicino & lontano, La fuga di Tolstoj, La fabbrica del presente, L’Atlante del disordine. Sua, nel 1965, una memorabile intervista a Paolo VI, la prima mai concessa da un pontefice.
Marzio Breda inviato speciale del «Corriere della Sera», è autore di un saggio sulla transizione politica italiana, La guerra del Quirinale, e del libro-conversazione con Andrea Zanzotto In questo progresso scorsoio, entrambi pubblicati da Garzanti.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Gundam (Bandai Tamashii Nations - Mobile Suit Gundam Orfani a sangue di ferro - ASW-G-08 Gundam Barbatos Lupus Rex, Spirits Gundam Universe Action Figure)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Gundam è più di un semplice anime o manga. È un fenomeno culturale che ha travalicato i confini del Giappone ...