Cerca nel blog

domenica 22 gennaio 2012

VITA MALVASO

“Vita Malvaso è nata a Grottaglie (Taranto) e dal 1970 vive ed opera a Matera (città dei Sassi) dove insegna Disegno e Storia dell'Arte presso il Liceo Scientifico "Dante Alighieri". E' cresciuta artisticamente all'Accademia delle Belle Arti di Bari, dove ha conseguito il Titolo.
Nelle sue opere è presente la tradizione delle botteghe di ceramica della natia Grottaglie, ma sono
leggibile anche i paesaggi della vita nei "Sassi" di Matera. Proseguendo nella ricerca e nell'uso dei molteplici linguaggi espressivi, l'Artista spazia dalla pittura alla grafica, alla scultura, attuando una mediazione fra la propria cultura d'origine, quella pugliese, con quella lucana, raggiungendo interessanti risultati. Dal 1993 Vita Malvaso si dedica anche alla scenografia teatrale curando diversi spettacoli ("Vita di Galilei" di Bertolt Brecht; "Sogno di una Notte di Mezza Estate" di William Shakespeare; etc ...) con la collaborazione di alcuni studenti del Liceo Scientifico "Dante Alighieri". Ha partecipato a diverse ed importanti rassegne nazionali ed internazionali, a numerose collettive, ha realizzato personali in diverse città italiane. Riviste d'arte si sono occupate della sua attività artistica ("Arte Leader", "Arte Mondatori", "La Fenice", "Quadri e Sculture") è presente anche su dizionari ed enciclopedie di arte moderna. Del suo lavoro si sono interessati diverse testate giornalistiche come : Il Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Le Figarò, La Stampa di Torino, Il Giornale di Roma, L'Espresso, Città Domani, Basilicata, Metrò, Il Corriere del Giorno, Le Grande Grenoble. Hanno scritto di Lei molti critici tra i quali ricordiamo: D. Trombadori (critico d'Arte), P. Di Giammaria (giornalista della rivista d'Arte "Quadri e Sculture"), Mons. F. Conese (teologo e critico d'Arte), M. C. Simotti (critico d'arte), B. Tragni (giornalista - scrittrice pugliese).”
(l'opera di Vita Malvaso qui indicata ha per titolo Cavalcata)

QUI

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Bruce Lee: 50 anni dalla scomparsa, l'eredità di un'icona globale (MERCHANDISING LICENCE SDCC 2022 Bruce Lee VHS Action Figure Standard)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Sono passati 50 anni da quando il mondo ha perso Bruce Lee, leggenda delle arti marziali, attore e filosofo. ...