Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2011

Oggi mangio da n.13: Il convivio di Angelo, Massimo e Giuseppe Troiani (vicolo dei Soldati, Roma)


















La nostra filosofia: mangiar bene e mangiar sano - L'Italia, Roma. Territori di bellezza, cultura, storia, tradizione e giacimenti di pregiate varietà enogastronomiche. Al Convivio Troiani, nel cuore di Roma, la nostra cucina accoglie e riflette questo patrimonio di tradizione e sapore e lo rielabora proiettandolo nel tempo presente. Una filosofia che coniuga tradizione, modernità e naturalezza, fondata su ingredienti genuini - che selezioniamo con passione e attenzione grazie al contatto diretto con i produttori - e cuciniamo con esperienza, studio rigoroso e fantasia. Il risultato è uno stile personale di cucina, armoniosa, genuina e meditata, in sintonia con le stagioni e il territorio, in equilibrio fra tradizione e modernità, che non segue le mode ma solo se stessa. Impegnata a comporre piatti sani, che regalano emozioni, sorprese, sensazioni e che compongono i vostri ricordi.

Il Convivio: la storia di Angelo, Massimo e Giuseppe Troiani - La nostra storia appassionata iniziata oltre vent’anni fa quando nel 1988 decidiamo di migrare dalle Marche a Roma, mossi dal desiderio di dedicarci alla ristorazione. Il sogno di aprire un ristorante proprio diventa realtà nel 1990, quando Il Convivio apre i battenti al numero 44 di uno dei più bei scorci del centro storico alle spalle di pazza Navona: Via dell’Orso. Negli anni il sodalizio lavorativo si rafforza, l'attenzione intorno alla realtà del Conviivo aumenta e dal 93 arriva la stella Michelin. Tutto ci incoraggian a crescere ancora e nel 1998 ci trasferiamo a Vicolo dei Soldati 31, in uno spazio più ampio e ricco di fascino, dove rinasce Il Convivio Troiani: tre eleganti sale di uno storico palazzo sormontato da un’antica torre dove, si racconta, stavano di vedetta i soldati che nel vicolo erano anticamente acquartierati. E' qui che prosegue la storia de Il Convivio Troiani.

Nuovi progetti: Acquolina Hostaria - Dal 2006 insieme allo chef Giulio Terrinoni abbiamo intrapreso un nuovo progetto: Acquolina Hostaria, ristorante dedicato al pesce e a tutti i prodotti del mare nell'elegante quartiere Fleming. Una nuova sfida che ci ha già regalato delle grandi soddisfazioni e un meritato successo di critica e pubblico.

Angelo Troiani - Marchigiano d'origine, risiede da molti anni a Roma. Si appassiona alla cucina sin da giovane e, dopo il diploma alla Scuola alberghiera di San Benedetto del Tronto, matura le prime esperienze. Prima alla Capannina di Porto San Giorgio di Aurelio Damiani, quindi al seguito di Igles Corelli, lo chef del Trigabolo di Argenta e infine, nel 1989, all'Hotel Lord Byron di Roma al fianco del cuoco Antonio Sciullo.
Nel 1990 avvia il ristorante Il Convivio Troiani nel centro di Roma insieme ai fratelli Massimo e Giuseppe. In venti anni di attività, Il Convivio diventa uno dei punti di riferimento dell’alta ristorazione capitolina ottenendo importanti riconoscimenti dalle principali guide enogastronomiche nazionali e internazionali aggiudicandosi la stella Michelin nel 1993. La grande passione per la cucina lo porta ad affrontare una nuova avventura con lo chef Giulio Terrinoni avviando Acquolina Hostaria in Roma, un ristorante di pesce che ottiene, in breve tempo, eccellenti risultati e, dal 2008, la prima stella Michelin. Svolge attività di docente nei Corsi professionali della Scuola del Gambero Rosso di Roma e del Master per i corsisti dell’Università Americana CIA presso l’ALMA di Gualtiero Marchesi a Calorno. È Socio fondatore dell’Associazione JRE Giovani Ristoratori d’Europa e suo delegato europeo. Nel corso degli anni presta attività di consulenza per l’apertura di locali quali il RED, all’interno del nuovo Auditorium di Renzo Piano a Roma, il Panda, nell’elegante quartiere Parioli di Roma e il Vesta a Tivoli che subito ottiene la stella Michelin.
Nel 2009 il Comune di Roma approva e realizza il suo progetto, presentato dal Sindaco di Roma a gennaio 2010, di inserimento di menu regionali nelle mense scolastiche primarie e secondarie di Roma. Dal 2008 a oggi partecipa all'iniziativa promossa dalla guida Roma gourmet e dall’Assessorato alla Cultura di Roma Assaggi di teatro, che unisce arte e cucina d'autore.

Massimo Troiani - Sommelier professionista, si avvicina al mondo della ristorazione nel 1980 iniziando la carriera al Beaurivage, hotel quattro stelle di Riccione e proseguendola a Roma con la gestione del Ristorante Petrucci. Nel 1990 avvia, insieme ai fratelli Angelo e Giuseppe, il ristorante di proprietà Il Convivio Troiani al quale si affianca nel 2006 il ristorante Acquolina Hostaria, entrambi ai vertici delle guide gastronomiche nazionali. In entrambi i locali è responsabile della cantina, degli acquisti dei vini, dei rapporti con i produttori e della realizzazione della carta dei vini, attività che svolge con passione e professionalità e che lo porta a ottenere importanti riconoscimenti tra i quali, per Il Convivio Troiani, The Wine Spectator 2 glass nel 2001, premio assegnato per le migliori cantine a soli 150 ristoranti nel mondo. Ha svolto attività di docenza all’IPA di Roma e consulenza per la Cantina del ristorante Vesta di Tivoli. È Socio Fondatore dell’Associazione JRE, Giovani Ristoratori in Italia. "Ogni giorno che passa il vino si tinge di luna e si ampia di armonia per farci amare le sue sensazioni e regalarci emozioni."

Giuseppe Troiani - Entra nel mondo della Ristorazione sin da giovane. Nel 1984 inizia l’attività di imprenditore rilevando un esercizio nella città di Ascoli Piceno.
Successivamente si trasferisce a Roma dove si occupa della gestione del Ristorante Petrucci per due anni. In seguito avvia nel centro storico della Capitale, insieme ai fratelli Angelo e Massimo, il ristorante Il Convivio Troiani che propone cucina e servizio di alto livello e conquista in pochi anni i vertici delle guide gastronomiche nazionali e la stella Michelin.
Nel 2006 al primo locale se ne affianca un secondo, il ristorante di pesce e prodotti del mare Acquolina Hostaria in Roma che dal 2009 ottiene la stella Michelin.
In entrambi i Ristoranti è responsabile del servizio di sala, della formazione del personale e della contabilità. Come Direttore di sala ottiene numerosi riconoscimenti, tra i quali, nel 2000, lo Star Diamond Award, prestigioso attestato attribuito all’eccellenza del servizio e dell’ospitalità nel mondo, riconfermato negli anni fino al 2010. “Nella vita non è importante ciò che ottieni, ma ciò che lasci”


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...