Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2011

DESTINY OF THE REPUBLIC. A Tale of Madness, Medicine and the Murder of a President by Candice Millard (Doubleday)




















In entrambi i libri che ha scritto su presidenti americani, Candice Millard si è concentrata fondamentalmente su eventi che altri storici in gran parte trascurano o lambiscono superficialmente. Già, perché la signora Millard di storie ne sa raccontare e come, soprattutto quando segue i sentieri impervi del sentito dire o delle “mistiche” voci di corridoio, ovvero dei celeberrimi “dicunt” e dei famigerati “tradunt”! Ora lei ha scelto un soggetto storico affascinante: il 1881 è l’anno, il contesto temporale, la “texture” dei protagonisti e delle vicende riguarda il tentativo di assassinare il presidente James A. Garfield e gli inutili sforzi per salvargli la vita da parte dei medici. "Destiny of the Republic” che prende il titolo da un discorso importantissimo dello stesso Garfield alla convention nazionale repubblicana del 1880, ha una portata molto più vasta del fatto spicciolo del tentato assassinio del presidente, perché tra le righe di questo libro si narra la storia inquietante di un uomo che non vuole fare il presidente, e addirittura viene trascinato “nonostante tutto” da forze e poteri altri alla Casa Bianca. L’opera di Candice Millard è un vero e proprio tesoro di aneddoti e  interessanti “mitopoiesi” come ad esempio la nomina coatta a vicepresidente di  Chester Arthur Garfield da parte del senatore Roscoe Conking. Questo lavoro è sicuramente uno strumento utile per conoscere una porzione della storia americana nota solo a pochi, ma soprattutto rivela come Candice Millard non sia soltanto un “buon segugio” delle storiografia U.S.A. e nello specifico di alcune delle sue zone d’ombra più torbide, ma dimostra come l’autrice sia una grande scrittrice e che un posto nella storia della saggistica del continente americano le spetti senza se e senza ma!

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

War Machine: Un eroe forgiato dal fuoco della guerra (Hasbro Marvel Legends Series, Marvel's War Machine, Action Figure Marvel Legends ispirate al Film Captain America: Civil War, da 15 cm)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Le origini James Rhodes, meglio conosciuto come War Machine, è un personaggio immaginario dell'universo M...