Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2011

Appunti sul contro di Manlio Della Serra (Besa editrice)












Nelle solenni parole di Tacito (Annalia, XV, 63), i lenti fiotti di sangue che bagnano la morte di Seneca raccontano il calore della vita che si disperde e gli attimi preziosi di una veglia ancora non interrotta. Una testimonianza dell’unica rivincita possibile, quando il contro sembra congedarsi nei pochi istanti vergini tra vita e morte. Si vive nel contro, si muore nel contro. Il vivere e il morire conservano una parentela che si esteriorizza nella menomazione, che riaffiora nel disprezzo di ogni risposta provvisoria. Il moto del contro è la ferita, lo svantaggio permanente, l’assenza di rimedio, l’ustione inguaribile che nessuna promessa divina può cancellare. Il contro urta il sentimento e affoga ogni sensazione. Per descrivere questo penoso ritardo non si procede con andamento sistematico, né si confida nella maturità compiuta e definitiva della poesia. Al contro si può rispondere senza illusione, nella collera di una battaglia non voluta e di una sconfitta già assegnata, nel torpore del massacro congenito che si adibisce per salutare l’immensa insoddisfazione e conoscere la caduta. I tre movimenti di Appunti sul contro sono risposte insoddisfacenti, ma così plausibili da dimostrare come si possa eludere il contro con la finta esecuzione di una contrarietà che potrà solo imitare e mai andare a segno.

Manlio Della Serra (Roma, 1983) è dottorando in Filosofia presso l’università degli studi di Roma Tor Vergata. Ha curato nel 2004 la rassegna “Tempi a confronto” presso il museo civico “Umberto Mastroianni” (Marino, RM). Lavora ad alcuni progetti di traduzione di testi medievali e ha pubblicato saggi su periodici specialistici (“Schede Medievali”, “Ricerche Teologiche (SIRT)”, “Gregorianum”, “Augustinianum”, “Studia Monastica”, “Rivista di Scienze Religiose”). È autore di Parentesi filosofiche (Milano 2007) e coordinatore del progetto Calixtilia (www.calixtilia.com).

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvion, un robot combattente altamente tecnologico

PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvion è il nome di un robot combattente protagonista di due opere distinte ma intrecciate: un anime e un man...