Cerca nel blog

Please ... S'il vous plaît ... Por favor ... Bitte ... Por favor ... 请 ... お願いします ... Пожалуйста

Click on the images of the posts published on this site // Cliquez sur les images des publications publiées sur ce site // Klicken Sie auf die Bilder der Beiträge, die auf dieser Seite veröffentlicht wurden // Hagan clic en las imágenes de las publicaciones publicadas en este sitio // Clique nas imagens das postagens publicadas neste site // 点击本网站上发布的帖子图片。// このサイトに掲載されている投稿の画像をクリックしてください。// Нажмите на изображения постов, опубликованных на этом сайте

martedì 13 luglio 2010

Cubana di Lele Vianello e Guido Fuga (Edizioni Voilier)

















«… ma soprattutto non dovete fare domande di nessuna specie e non vedere nulla di ciò che non vi riguarda. Un idiota di ficcanaso lo troviamo dappertutto!“». Si legge in “Cubana” (Edizioni Voilier, 2010) di Lele Vianello e Guido Fuga. Prima di poter spendere qualsiasi considerazione in merito a questo volume edito da una casa editrice leccese, mi preme specificare alcune cose.

La prima è che la casa editrice dei salentini Marco Laggetta e Salvatore Primiceri è l’unica casa editrice pugliese ad avere scelto non solo come contenuti, ma come filosofia di vita, la via del fumetto, e per la precisione del fumetto di qualità. La seconda che è mi sento di parlare di questo prodotto editoriale, perché sinceramente non solo è splendido e curato nella veste grafica , e in tutti i suoi particolari, ma raffinato, colto, e dai profumi che sanno di località caraibiche. Nel 1993 Hugo Pratt e Lele Vianello sono a Losanna. Prendono la decisione di scrivere la seconda parte de “L’uomo dei Caraibi”.

Svend, è l’attore principale, un marinaio danese corpulento e scorbutico addetto ai trasporti, intriso di lentezza, meno celebre del suo collega Corto, ma senza dubbio ugualmente affascinante. Decidono un’altra cosa insieme: il sequel deve ambientarsi nella Cuba annichilita dalla dittatura di Batista e sull’orlo della rivoluzione. Quella che si vede è una Cuba della deriva, dove anche la cosa che nessuno potrebbe aspettarsi di vedere, accade e senza troppi “peli sulla lingua”. Una Cuba che lascia a cielo aperto e sotto gli occhi di tutti figure psico/cosmiche come un gigantesco dottor Guevara appellato “il Che” dai suoi amici e compagni rivoluzionari, o uno stratosferico Hemingway o un “Tigre” il sanguinario boss della malavita cubana, agitatore delle folle e infiltrato dell’intelligence americana. Ahimè però accade che Pratt accantona questo progetto, lo lascia incompiuto, per seguire altre strade, altri percorsi, forse altre latitudini, altre vette. Siamo nel 1995 e il maestro di Malamocco è in viaggio … il suo ultimo viaggio.

continua su Il Recensore

Nessun commento:

Posta un commento

ITALIA (ITALY)

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Posticini carini. Libro da colorare per tutte le età (Gli originali Coco Wyo) di Coco Wyo

  I libri da colorare bestseller che hanno conquistato il mondo. Gli unici, originali e inimitabili. Entra nel mondo colorato di Coco Wyo e ...