Cerca nel blog

mercoledì 24 marzo 2010

Prove di felicità a Roma Est di Roan Johnson (Einaudi Stile Libero)

«È che lo sfigato è sfigato per natura. Magari perché è grasso, timido, balbuziente. Io ero sfigato per convinzione. Era accaduto per eccesso di sensibilità, avrebbe detto mia mamma. Ero stato fregato, avrei detto io» Dopo Mario Desiati con il suo “Vita precaria e amore eterno” edito da Mondadori o antologie precarie come “Tu, quando scadi?” edita da Manni dove a più voci si racconta di un futuro incerto a rischio di povertà ed esclusione sociale, il medesimo orizzonte precario di una generazione, fatto di ricattabilità e sottomissione, ecco che Einaudi pubblica l’esordio di Rohan Johnson dal titolo “Prove di felicità a Roma Est”.

Si racconta la vita e gli amori del giovane Lorenzo Baldacci di anni 21, che da un piccolo paese di provincia si trasferisce con la sua vespa a Roma, per tentare di prendere in una scuola privata il desiderato diploma. Per tirare a campare fa il pony pizza boy ( ogni giorno per le consegne rischia di spaccarsi la schiena a causa del terribile dissesto stradale in cui vive l’eterna capitale d’Italia) , e vive con un professore in pensione, in attesa di trapianto, in attesa della morte nella sua sepolcrale solitudine.

A Lorenzo piace osservare, fotografare, memorizzare sfumature degli altrui tracciati biografici, per deglutire stili di vita, tic metropolitani, esistenze quasi in preda ad una compulsione voyeuristica. La Roma che emerge dai racconti del giovane, è una città che rivela i suoi volti molteplici, contraddittoria, cinica, minacciosa, una città di grandi ricchezze e grande povertà, fatta di badanti, truffe, subaffitti, e campi rom, una città osservata in una sorta di zona antropologicamente autonoma che va dal Quadraro alla Tuscolana piena di forte e grezza umanità. Una città che Lorenzo amerà di un amore singolare e viscerale, tanto da volerla osservare da una prospettiva veramente infima: si trasferirà nei pressi di un campo nomadi, raccontando fallimenti e sconfitte fino ad un suo personale e radicale cambio di punto di vista, su ogni cosa, che corrisponderà alla sua piena maturità. Splendida la figura di Samia, la ragazza di origine marocchina, bella anzi bellissima, quasi un inaccessibile mistero, forse anche per i lettori stessi. Un libro che consiglio caldamente!

Roan Johnson, è italiano al 100%. Nato da madre materana e padre londinese, è cresciuto a Pisa. Ha 35 anni e da 10 vive a Roma. Prove di felicità a Roma Est (Stile libero, 2010) è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...