Cerca nel blog

Please ... S'il vous plaît ... Por favor ... Bitte ... Por favor ... 请 ... お願いします ... Пожалуйста

Click on the images of the posts published on this site // Cliquez sur les images des publications publiées sur ce site // Klicken Sie auf die Bilder der Beiträge, die auf dieser Seite veröffentlicht wurden // Hagan clic en las imágenes de las publicaciones publicadas en este sitio // Clique nas imagens das postagens publicadas neste site // 点击本网站上发布的帖子图片。// このサイトに掲載されている投稿の画像をクリックしてください。// Нажмите на изображения постов, опубликованных на этом сайте

martedì 9 marzo 2010

La Balena Mangialibri















Da giovedì 11 a domenica 14 marzo presso i Magazzini Ex Upim di Lecce si terrà la prima edizione di Balena Mangialibri - Festival di Letteratura e Illustrazione per l’Infanzia. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Fermenti Lattici nell’ambito del progetto regionale “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore” nella sua edizione 2009/2010, in collaborazione con Lupo Editore, Manifatture Knos, Cooperativa CoolClub, Farm e Festival Maggio all’Infanzia, con il patrocinio di Unicef, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.
Balena Mangialibri è un festival nato per avvicinare i bambini alla letteratura e all’illustrazione attraverso il contatto diretto con l’oggetto-libro e tramite numerose attività: tre mostre d’illustrazioni, una video performance a tema, laboratori creativi, workshop, incontri letterari per grandi e bambini. In questa prima edizione saranno presenti con le loro ultime novità più di trenta case editrici italiane specializzate in pubblicazioni per l’infanzia.
Grande attenzione è inoltre riservata alle scuole primarie e dell’infanzia per le quali è stato predisposto lo speciale percorso didattico K-Bambini che prevede la visita guidata alle mostre, la partecipazione ai laboratori curati dalle Manifatture Knos e gli incontri con autori e illustratori. Luogo biblico, luogo fiabesco, luogo d’orrore ma anche di meditazione, il ventre della balena ospitò il profeta Giona che ne rimase imprigionato per ben tre giorni e tre notti. Molti secoli dopo una balena inghiottì Pinocchio e l’enorme stomaco divenne per Mastro Geppetto il luogo dell’attesa dell’incontro tanto desiderato col figlio. Il grembo della balena è immagine del ventre materno dove si gesta una nuova vita o del luogo ritirato dove si pensa ad un cambio di esistenza. Ispirandosi a questo immaginario l’associazione Fermenti Lattici vuole trasformare la pancia di questa strana balena in uno spazio d’incontro e di scambio che possa restituire un mondo pieno di libri e di bambini lettori. Tra gli ospiti del festival Arianna Papini, Giordano Aterini, Simone Nuzzo, Livio Sossi, Cristiana Valentini, Philip Giordano, Federica Iacobelli, Maddalena Gerli e molti altri autori e illustratori. Le mostre allestite saranno quattro: L’Equilibrio dei Sogni, in collaborazione con L’Istituto Europeo di Design di Milano; Big Faces, a cura di Big Sur Immagini e Visioni e in collaborazione con Gruppo Alternanza Scuola Lavoro del Settore Grafico Pubblicitario e Istituto d'Istruzione Superiore A. De Pace di Lecce; La Baleine Arc-En-Ciel, ovvero La Balena Arcobaleno, video performance interattiva che l’eclettico artista francesce Le Singe Vert ha progettato per i bambini del Festival; la Gattoteca dell’artista fiorentina Arianna Papini che comprende ventuno opere realizzate negli ultimi tre anni di lavoro i cui soggetti sono gatti. Inoltre nel corso del Festival saranno presentate le due nuove produzioni della casa editrice salentina Lupo: I Prepotenti, primo titolo della collana 33x33 che si propone di affrontare in chiave fiabesca, questioni attuali e di rilevanza sociale quali il rispetto del bene comune, l’ecologia, l’educazione alla legalità; Sotto mentite Spoglie nuovo numero della rivista UnduetreStella.
Il festival si chiuderà domenica 14 marzo con una lunga festa tra l’ex Upim e la vicina Piazza Sant’Oronzo dove busker, mimi e saltimbanchi animeranno la domenica del festival. Nel pomeriggio si terrà invece Favole Burro e Marmellata, una merenda durante la quale Balena Mangialibri incontrerà i bambini che hanno partecipato all’iniziativa L’incredibile viaggio di un libro in Book-Crossing partita nelle settimane precedenti alla manifestazione.
Balena Mangialibri è una balena bianca, verde, rosa, azzurra, a seconda delle occasioni colora ciò che ha intorno, è grande come Moby Dick, famelica come quella di Pinocchio e nella sua pancia accadono cose fantastiche. Attenti a non nuotarle troppo vicino, potrebbe scambiarvi per un libro.

Le scuole possono prenotare il percorso K-Bambini via mail scrivendo a info@balenamangialibri.it o telefonicamente allo 0832.092717 /340.4722974

Nessun commento:

Posta un commento

ITALIA (ITALY)

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Posticini carini. Libro da colorare per tutte le età (Gli originali Coco Wyo) di Coco Wyo

  I libri da colorare bestseller che hanno conquistato il mondo. Gli unici, originali e inimitabili. Entra nel mondo colorato di Coco Wyo e ...