Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2009

In libreria l'ultimo lavoro di Tinta dal titolo "L'Eros, tanti colori una sola tinta" (Wip edizioni)

Si riconosce subito l’erotismo femminile. Si differenzia fin dalle prime battute da quello maschile. Perché se uno scrittore quando decide di parlare di erotismo corre sempre sul filo della caduta nel resoconto asettico di atti sessuali e di desideri più o meno trasgressivi, le donne invece hanno il dono di usare quelle stesse parole per aprire interi universi. Universi nei quali il sesso certamente gioca un ruolo importante, ma senza mai peccare di autoreferenzialità.
Ed è proprio questo che accade in questi brevi racconti di Tinta, autrice che per prima ha avuto il coraggio di raccontare il sesso e di renderlo trasgressivo in una regione di solito più proude, qual è la Puglia. Il lettore più attento, confrontandosi con questi racconti, saprà andare oltre il sesso, che pure è ben presente e raccontato come è, per comprendere qualcosa di più dell’animo femminile.
Le donne di L’eros amano il sesso. E certamente, come ci viene mostrato, lo praticano e lo apprezzano nelle sue infinite varianti e possibilità. Ma, da donne, vorrebbero anche altro. Vorrebbero incontrare chi sa valorizzare non solo l’aspetto facile di una relazione, ma anche il lato psicologico, quello meno utilizzato e, proprio per questo, più trasgressivo. Vorrebbero giocare con le possibilità della mente, infinitamente più varie delle combinazioni dei corpi.
E gli uomini, di fronte a tutto questo? Gli uomini, in L’eros, di fronte a questa richiesta femminile, come anche nella vita, si ritraggono impauriti. Hanno fretta, non si sa di cosa, comunque ritengono il “contorno” una inutile perdita di tempo. Salvo poi capire, ma purtroppo in un altro luogo, in un’altra vita, che con un po’ più di coraggio anche il sesso si colorerebbe di tinte nuove. Magari proprio quelle citate e utilizzate da Tinta nei suoi racconti.
Invece no. Ancora una volta gli uomini fuggono. Lasciando tesori inutilizzati e le loro compagne, amanti, amiche da sole. Alle prese con quella solitudine che oggi più che mai sembra caratterizzare la femminilità.

Antonio Turi - Giornalista
(dalla prefazione al volume su concessione dell'autrice)

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tamagotchi: Un'icona intramontabile - 2

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Il Tamagotchi, un piccolo dispositivo a forma di uovo che ha dato vita a un fenomeno globale, ha conquistato ...