Cosa rende tale un vero leader? Non tutte le culture rispondono a questa domanda nello stesso modo. Il potere del quattro esamina e propone l’originale concetto di leadership dei Sioux Lakota. Pur non condividendo l’idea europea di autorità, infatti, i Lakota diedero alla storia alcuni tra i leader più noti: Toro Seduto, Nuvola Rossa e Cavallo Pazzo. Ripercorrendo la vita di quest’ultimo, Joseph M. Marshall III espone le qualità che il popolo pellerossa considerava più importanti per i suoi capi.Dal modo di esercitare il comando emergono quattro fattori alla base del successo:
* Conosci te stesso
* Conosci i tuoi amici
* Conosci i tuoi nemici
* Prendi l’iniziativa
Con esempi presi sia da battaglie storiche sia dai quotidiani intrighi d’ufficio dei giorni nostri, Marshall mostra come e perché la filosofia di leadership degli indiani d’America sia tutt’ora applicabile ed efficace.
Joseph M. Marshall III Insegnante, storico, creatore di manufatti lakota e scrittore, Joseph M. Marshall ha firmato diverse sceneggiature cinematografiche e ha pubblicato cinque libri. Marshall, membro della tribù Sioux della riserva di Rosebud, ha ricevuto il premio Wyoming Humanities. "Le passeggiate con mio nonno significavano molto di più che spostarsi da un posto all'altro. Raggiungevamo una profonda, indimenticabile intimità con il territorio. Solo ora che mi approssimo a quel punto dell'esistenza in cui allora si trovava mio nonno, comprendo che era con la saggezza stessa che stavo camminando".
Lezioni di leadership di Cavallo Pazzo ISBN: 9788880936305 Prezzo € 10,90 Compralo su Macrolibrarsi |
Nessun commento:
Posta un commento