Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2021

Guidare il cambiamento e l'innovazione. Scenari, talenti e valori di Stefano Denicolai (a cura di), Elvio sonnino (Prefazione)

 

 

«Il legame tra impresa e università e, quindi, tra studio e lavoro offre oltretutto un fattore chiave per il successo non solo dei singoli, ma dell'intera comunità. Si pensi solo all'ecosistema presente in California. In un contesto del genere, occorre saper 'fondere' fra loro le due fasi: la formazione, e quindi il rigore teorico, con la pragmaticità del 'saper fare', non solo nell'arco dei canonici anni di studio accademico, ma anche durante i percorsi di carriera. È proprio per questa ragione che noi di UBI Banca abbiamo trovato molto stimolante cogliere la sfida di diventare main partner di un executive MBA, progettato per guidare l'innovazione e il cambiamento continuo ― oltre la mera gestione dell'esistente ―, pensato per manager già in carriera. Un programma che per l'appunto cerca di ridurre al minimo le lezioni frontali, creando piuttosto occasioni di crescita anche e soprattutto grazie ad esperienze sul campo, simulazioni, esperimenti didattici ad elevato livello di interattività. Quello proposto in questo bel volume ricco di spunti e approfondimenti tematici di estrema attualità ritengo costituisca l'esempio migliore di come sia possibile offrire ai giovani spazi espressivi di qualità che ne evidenzino competenze, intraprendenza, metodo professionale e potenzialità. I corsisti sono stati infatti sfidati a razionalizzare i concetti appresi in aula, integrarli con la propria esperienza e la propria vision, per poi sintetizzarli in capitoli di un libro. Un esercizio a mio avviso importantissimo ― specie per chi ambisce ad essere leader ― anche e soprattutto nell'epoca della scrittura veloce, fatta da social media e messaggistica istantanea. Il risultato è questo volume composto da nove capitoli ― scritti come sopra accennato da altrettanti corsisti della prima edizione di Executive MBA Ticinensis - i quali sono organizzati in tre parti. La prima delinea scenari e competenze chiave per guidare il cambiamento del prossimo futuro, focalizzandosi su tre tematiche (fra le tante possibili). In particolare, nel primo capitolo, Roberta Barcella ― UBI Banca ― avvia il percorso del nostro volume con una interessante rilettura storica su come la tecnologia abbia influito sull'evoluzione del lavoro, ponendo enfasi su alcuni cambiamenti di particolare interesse come ad esempio l'evoluzione del ruolo della donna...»

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvion, un robot combattente altamente tecnologico

PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvion è il nome di un robot combattente protagonista di due opere distinte ma intrecciate: un anime e un man...