In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei - As an Amazon Associate I earn from qualifying purchases
Cerca nel blog
giovedì 1 febbraio 2018
Il cancello ovvero: Ed(essa) è altrove di Francesco Pasca (I quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
"Alma e Alvise si
amano. Il loro è un amore che appare come un'eterna rincorsa verso qualcosa di
indefinito. Dalla piazza di Barbarano, piccola frazione di Morciano di Leuca,
ha inizio una storia densa di enigmi che affascinano il lettore. Il topos
letterario che emerge nel nuovo lavoro di Francesco Pasca si riconosce
nell'abilità propria dell'autore nel plasmare la parola e darle una forma
nuova. Stile, sintassi, retorica hanno un sapore diverso nei suoi romanzi dove
prosa e poesia si sposano in un sortilegio che incanta. Tra le pagine de
"Il cancello", libro appassionante perché mantiene vive le domande
esistenziali, il Sud è solo un pretesto per raccontare uno stato d'animo
convulso, complesso, astruso e straordinario come quello dei
protagonisti." (Dall'introduzione di Paola Bisconti)
“La nuova astrazione
virtuale di Francesco Pasca è la descrizione del gesto in scrittura con 10
passi e 10 capitoli dove l'acronimo assume figurazione di un acroterio
bustrofedico per le iniziali di una consonante sorda in un Percorso carsico.
Barbarano del Capo di Leuca, Torino e la biblica città di UR (Edessa) generano,
nel Sud del Sud dei canti, l'epica del dolore e, nel territorio delle emozioni,
i protagonisti ne assumono ombre e s'attraversano, percorrono voragini di
poesia nell'inghiottitoio dell'impossibile. L'atto dello scrivere sono grumi di
colore, puntini, pennellate nella descrittura del pensiero in azione.”
iQdB edizioni di
Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Sede Legale e
Redazione: Via S. Simone 74 - 73107 Sannicola (LE)
Info Link - http://www.iquadernidelbardoedizioni.it/
mercoledì 31 gennaio 2018
Voragine di Andrea Esposito (Il Saggiatore)
Voragine è un paesaggio
metafisico, un'apocalisse di rottami, l'endoscheletro di un romanzo di
formazione. Ai margini di una città assediata, distrutta, che è ieri ed è
domani, è qui ed è altrove, vive qualcuno di nome Giovanni. La sua casa è sulla
terra incendiata dal gelo, in una periferia esangue, accasciata sul relitto di
un acquedotto romano nei pressi di una ferrovia morta. È la casa in cui
Giovanni vive e il padre e il fratello muoiono. È la casa da cui Giovanni viene
cacciato e da dove comincia un vagabondaggio tra tunnel, ruderi infestati da
cani, carcasse di automobili e uomini spaventati. Uomini dominati da un ferino
istinto di sopravvivenza, da un’insensatezza che è costruzione e sfacelo. È destino.
Una voce lo segue e lo spinge a testimoniare la fine di un mondo che non smette
di finire, perché l’assedio della città c’è sempre stato. La voce atona di un
profeta retroattivo, priva di pathos, che registra la violenza senza un
sussulto ma rimane ipnotizzata dalla materia; che parla da un buio e da un
vuoto, nomina, è interiore e rimbomba nell’ovunque. La voce che accompagna
Giovanni fra le macerie mentre uomini ciechi si divorano l’un l’altro, lo
scorta fra incubi di bambini in fuga e supermercati saccheggiati, in una
regione più scura del sonno, senza fame e senza vita. È l’esordio di Andrea
Esposito, un narratore che, come un Piranesi distopico, trascina le sue rovine
in un futuro anteriore, prossimo e remoto; e, con frasi che risuonano come colpi
di martello sulla lamiera, racconta una ferocia che è organismo e linguaggio,
componendo la fiaba nera di un passato in macerie, di un millennio in
disfacimento, di un presente orfano.
martedì 30 gennaio 2018
lunedì 29 gennaio 2018
In di Natsuo Kirino. Traduttore: G. Coci (Neri Pozza)
Abilissima come sempre
nel tratteggiare la psicologia dei suoi personaggi, Natsuo Kirino consegna con
In un romanzo impeccabile, di alto valore letterario, che ne conferma il ruolo
di autrice di assoluto rilievo della letteratura giapponese contemporanea.
Suzuki Tamaki,
scrittrice di successo, è al lavoro sul suo nuovo romanzo «IN - Oscenità». Il
romanzo, di cui Tamaki ha già scritto la prima parte, ha per protagonista un
personaggio femminile di un altro romanzo, «L'innocente», scritto circa
quarant'anni prima dal famoso scrittore Midorikawa Mikio. «L'innocente» è un
romanzo autobiografico, in cui lo scrittore protagonista e Io narrante descrive
il difficile rapporto con la moglie Chiyoko e la relazione segreta con l'amante
Maruko. Suzuki Tamaki, dopo aver deciso di fare di Maruko la protagonista del
suo romanzo, parte alla ricerca della donna (ammesso che esista per davvero) e
comincia a indagare sulla vita dello scrittore Midorikawa Mikio. L'indagine, in
cui la protagonista è coadiuvata da due giovani redattori, s'intreccia con la
vita privata di Tamaki, che vive a sua volta la fine di una intricata relazione
clandestina con il suo editor, Abe Seishi. Emergono così in superficie numerosi
episodi scabrosi: l'indole perversa dello scrittore Midorikawa, uomo abietto e
donnaiolo senza scrupoli; la "purezza" della sua amante, praticamente
sfruttata; la vendetta della moglie Chiyoko, che diventa scrittrice di successo
surclassando il marito.
Iscriviti a:
Post (Atom)
I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno
I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà
Cerca nel blog
Amore senza fine. Love me love me. Vol. 3 di Stefania S.
PUBBLICITA' / ADVERTISING L'amore non è mai sbagliato. È ormai giunto l'ultimo anno di liceo per June. Le cose tra lei e James n...
-
Di cosa siamo veramente responsabili? Qual è il margine di libertà delle nostre azioni, anche di quelle che crediamo dipenda...
-
AGNESE MANGANARO live support a SARAH JANE MORRIS Nelle due prossime date italiane del Tour europeo di SARAH JANE MORRIS, la nota jazz singe...