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lunedì 20 ottobre 2014

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sabato 18 ottobre 2014

Lavorare con lentezza di Enzo Del Re. Il corpofonista, di Timisoara Pinto, prefazione di Giovanna Marini, con uno scritto di Vinicio Capossela e uno scritto di Piero Nissim, con fotografie e due cd in allegato (Squilibri - Roma, 2014). Intervento di Nunzio Festa



"Voglio vedere se almeno dopo che l'hanno fatto morire povero, qualcuno si degnerà di ricordare Enzo". Questo sfogo è del maestro Antonio Infantino, raccolto ad Aliano alle giornate paesologiche di Franco Arminio. Enzo è Enzo Del Re. Il 7 giugno 2011 è la data di morte del "corpofonista". L'opera della quale col massimo di rispetto possibile, vista l'importanza che ricopre e ricoprirà e data la sua possenza di documento storico, stiamo per parlare, dunque, intanto esiste grazie al lavoro appassionato dell'infaticabile Timisoara Pinto, giornalista Rai e studiosa della canzone d'autore e della cultura popolare, che fra le altre cose ha diretto diversi eventi musicali in memoria di Del Re e Rino Gaetano; Enzo Del Re, appunto. Quel cantastorie del quale Pino Masi, ospite qualche anno fa dell'Osteria Malatesta di Matera, parlava in questi termini: "L'unico cantautore di brani di protesta che veramente mi somigliasse". Magari nella stranezza, anche. Ma specie nella genialità. Quella marcia in più però "fuori dal motore" che per mezzo prima di Daniele Sepe abbiamo conosciuto anche in Basilicata. Che Eugenio Bennato portava nel cuore quando l'abbiamo ascoltato a Viggiano e in altre diverse tappe lucane. Cantastorie e corpofonista, Del Re, amato dal lucano d'origini Andrea Satta come dall'intramontabile De Sio, dagli ancora giovani Africa Unite dall'indimenticabile Enzo Gragnaniello. Fino, adesso, al più moderno dei cantastorie: Vinicio Capossela. Quel Capossela sempre dotato di Banda della Posta a far da ausilio alle prove più istrioniche. Pinto, e innanzitutto dobbiamo dire che bellissima appendice fotografica troviamo nell'importantissimo libro, racconta con la vicinanza della viva voce ripresa da interviste e incontri telefonici attuali come tolte dall'oblio della memoria poco riconosciuta di Fo e Marini, Paolo Chiarci, Vittorio Franceschi ecc. chi era e cosa ha significato, significa e significherà Enzo Del Re. Ovvero, capiremo, "l’interprete più autentico di una stagione di impegno civile nella quale le canzoni di lotta e di protesta animavano il sogno di una società diversa. Con uno stile e un linguaggio inconfondibili, schioccando la lingua e percuotendo sedie e valigie o qualsiasi altro oggetto che potesse ritmare la sua urgenza di vita, è stato protagonista di memorabili esperienze culturali e teatrali, da Ci ragiono e canto 2 agli spettacoli con Nuova Scena, il Teatro Operaio e i Circoli Ottobre, per poi eclissarsi nella sua Mola di Bari, mentre il movimento del '77 eleggeva a proprio inno una sua canzone, Lavorare con lentezza". Quel testo tornato d'attualità con l'uscita del film di Guido Chiesa. Con tanto di dischi allegati. Nel primo dei cd allegati al volume, una scelta antologica del repertorio "di una voce irriducibilmente contro", nel secondo cd "un tributo alla sua memoria da parte di numerosi artisti che, da Capossela a Teresa De Sio, da Antonio Infantino alle Faraualla, da Alessio Lega ai Radicanto, dai Têtes de Bois (a partire da Satta, ndr) a Zurlo, hanno rivisitato alcuni dei suoi brani". L'arte di Del Re è la storia dell'intransigenza. Che seppellisce ogni tipo di compromesso. "(...)È una storia che ha inizio quasi cinquant’anni fa, quando la fotografia era psichedelia, musica e cinema e i colori si mischiavano roteando a spirale come fluidi rosa miscelati con altri colori, come fa lo scatto, la morsa dell’obiettivo quando l’immagine finisce in trappola", dice in apertura del testo Timisoara Pinto. Prima insomma d'entrare nella formazione di Del Re. Del corpofonista che fece il '68 dal 1967. Se non ancora prima. In una Firenze vissuta con quell'Infantino di Tricarico bravo a ricordarci ancora oggi che furono "gli angeli del fango" dell'alluvione fiorentina. Senza dimenticare quando la coppia Del Re Vincenzo - Infantino Antonio fu fermata in quella animata Toscana, ed entrambi gli artisti solamente ventitrenni, furono fermati dalla forze del disordine come "senza fissa dimora" e fermati (arrestati) "per accertamenti". Pinto ci narra di tutto. Racconta la nascita di canzoni sempre per il futuro. Da "Tengo 'na voglia e fa niente". A "Povera gente" ed "Avola". Passando per la stessa, ovviamente, "Lavorare con lentezza". E da "La 124". Brani che dicevano un mondo. D'allora. E addirittura del nostro Tremila. Visti gli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta. Le parole del maestro Infantino riportate nel volume e registrate nel disco spiegano e commuovono. Commuovono spiegando. Un omaggio sincero e altissimo quanto la dedica di Tonino Zurlo e l'intepretazione carezzevole per una volta di Teresa De Sio.


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mercoledì 15 ottobre 2014

E’ morto Giovanni Reale, uno dei maggiori storici della filosofia antica



All’età di 83 anni è  morto il filosofo Giovanni Reale. I suoi interessi scientifici hanno spaziato  lungo tutto l’arco del pensiero antico pagano e cristiano, e i suoi contributi di maggior rilievo, tradotti in tutto il mondo, hanno toccato via via Aristotele, Platone, Plotino, Socrate e Agostino, interpretati con approcci di grande originalità. Tra le sue opere, che hanno accompagnato gli studi di più generazione di liceali, “Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi” (prima edizione 1983, nuova edizione rivista e ampliata 2013, Editrice La Scuola) scritto insieme a Dario Antiseri, in tre volumi dedicati all' età antica e al Medioevo, moderna e contemporanea. Sempre con l’Editrice La Scuola da ricordare i recenti “Salvare la scuola nell'era digitale” e “Invito al pensiero antico” e le traduzioni dei dialoghi platonici, iniziate nel 1961 con il Critone. ” Il Pensiero Occidentale” , familiare agli studenti italiani, è stato tradotto anche in russo, spagnolo, portoghese, kazako, ed è attualmente in corso di traduzione in lettone, cinese, urdu. Proprio In questi giorni Giovanni Reale stava correggendo le bozze di “Cento anni di Filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni” (scritto con Dario Antiseri): opera in due volumi che l’Editrice La Scuola manderà in libreria  a Gennaio 2015. Ricordiamo l’excursus storico delle opere di Giovanni Reale per Editrice La Scuola: “Critone” (1961), “Menone” (1962), “Il motore immobile” (1963), “Eutifrone” (1964), “Teofrasto e la sua aporetica metafisica” (1964), “Gorgia” (1966), “Protagora” (1969), “Fedone” (1970), “Questioni di storiografia filosofica” (1974 e 1975), “Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi” (1983), “Filosofia e pedagogia dalle origini ad oggi” (1985 e 1986), “La filosofia nel suo sviluppo storico” (1988), “Antologia filosofica” (1990), “Antologia filosofica” (1990), “Storia della filosofia” (1997).

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Raffaele Costantini con il suo Otto Minuti (Lupo editore) a Overeco Academy and Workshop



Overeco Academy and Workshop e Arcadia Lecce organizzano l’incontro che avrà come protagonista il libro dal titolo Otto minuti di Raffaele Costantini edito da Lupo Editore che sarà presentato il 17 ottobre 2014 alle ore 17,30 presso Overeco Academy and Workshop di Lecce in via Casetti 2. Dialogherá con l'autore l’artista Paola Scialpi. E’ prevista una piccola degustazione offerta da Al Grappin ricchissimo punto vendita di grappe a Lecce in via Monte San Michele 3
E' la storia, un pezzetto di storia, di Lupabella, un piccolo paese alla periferia della via lattea, in cui muove i primi passi Aster, un bambino di undici anni molto diverso dai suoi coetanei: non tortura le lucertole, non incendia le code ai gatti, non tira sassi alla finestra di Gigi Lo Scemo. Vive con sua madre mentre suo padre, musicista giramondo, è sempre in un posto troppo lontano. D'estate Aster trova divertente lavorare in una piccola falegnameria in cui Lucio, il falegname più piccolo del mondo, gli insegna i rudimenti del mestiere. Con lui trascorrerà del tempo a parlare della vita e della fine. “Sei preparato alla fine del mondo?” gli aveva chiesto una volta, o “Perché i grandi complicano sempre le cose?”. Lucio restava a fissare quella specie di Piccolo Principe occhialuto e lentigginoso senza avere ragione del suo piccolo mistero. Intanto a Lupabella arriva Telésia, la giovane professoressa di Tecnica artistica di Aster. I due diventeranno amici ma qualcosa di più forte dell'amicizia nascerà tra la donna e il bambino. Il tutto mentre a Lupabella arriva...la Fine, nella forma di un enorme e misterioso tubero galleggiante nel cielo. Sospeso sulle teste degli abitanti di Lupabella, scatena panico, curiosità e speranza. Per alcuni personaggi vi sarà un “personale” Giudizio Universale che mostrerà una faccia di Lupabella orribile e segreta. Se Aster sopravviverà all'imminente apocalisse o se si trasformerà lui stesso in un'idea lo scoprirà il lettore alle prese con un finale che, forse, non è altro che uno splendido inizio.

Raffaele Costantini nasce a San Pietro Vernotico nel 1974 e, alla vigilia dei “quaranta” debutta con “Otto Minuti”, opera prima edita al pubblico. Scrive da sempre per raccontare  se stesso e gli altri attraverso uno sguardo sensibile, quasi puro, fanciullesco, sul pianeta uomo, superando la forma del diario e approdando alla scrittura creativa dopo alcuni scritti inediti per il teatro. Debutta infatti in teatro come autore e regista nel febbraio 2014 con una divertentissima commedia originale dal titolo “Tutto in ventiquattrore”. Creativo a trecentosessanta gradi, visita con originalità il mondo delle arti, della musica, del fumetto e della scultura lignea completamente a suo agio, costantemente alla ricerca di modi per esprimere il suo personalissimo, e non più domestico, fuoco sacro.

Info Lupo editore
http://www.lupoeditore.it/lupo/ - Prov. Monteroni – Copertino / 73043 Copertino - Lecce (Italy)
Telefono: 0832.94951

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