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domenica 22 marzo 2015

Napoli - Il Papa sul Lungomare Caracciolo (21.03.15)

Old Crown Poetry Party domani 23 marzo 2015 all’Old Crown di Copertino



iQdB Edizioni (I Quaderni del Bardo Edizioni) di Stefano Donno, I Quaderni del Bardo di Maurizio Leo, e l’Old Crown di Copertino organizzano il reading Old Crown Poetry Party lunedì 23 marzo 2015  a partire dalle 21,00 dove interverranno i poeti Elio Coriano, Maurizio Nocera, Vito Antonio Conte, Piero  Rapanà, Mauro Marino, Antonio Tarsi, Massimiliano Manieri, Francesco Pasca, Stefano Donno, Antonio Errico, Maurizio Leo e Anastasia Leo.  l’Old Crown Pub si è distinto nel tempo non solo per l’atmosfera calda ed accogliente in perfetto stile anglosassone. Infatti l’Old Crown di Copertino tra la fine degli anni 90 e i primi cinque anni del nuovo millennio è stato uno dei pochissimi locali del Salento a ospitare i readings dei poeti salentini. Ora il locale chiude, ma ne rimarrà memoria di questo spazio, anche perché in diverse pubblicazioni che parlano della storia della poesia e della letteratura contemporanea salentina si parla delle esperienze poetiche all’interno di questo spazio.  Dunque un omaggio che i poeti che interverranno fanno a questo storico locale, al suo patron Giuseppe Trinchera e a cui tutti possono liberamente partecipare.  L’azione poetica verterà su un susseguirsi di tre serie di letture per poeta, e si leggeranno brani editi di autori e poeti contemporanei salentini e pugliesi

INFO
Old Crown Pub / V. G. Srafella - 73043 Copertino (LE) / tel: 335 5389028

I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno
Sede Legale/Redazione: Via S. Simone 74 - 73107 Sannicola


I Quaderni del Bardo di Maurizio Leo  (supplemento editoriale per tirature limitate e numerate del periodico Il Bardo)
Redazione: Via Regina Isabella  2/D - 73043 Copertino (LE) / Mail - foglidiculture@libero.it

Tensione a Reggio, vigili del fuoco a Renzi: "33 anni da precario e mi c...

Ucraina: accuse reciproche tra Mosca e Kiev sulle violazioni della tregua

giovedì 19 marzo 2015

Menu Pasqua 2015 a Lecce da Angels Ristorante - Per trascorrere la Santa Pasqua nel Salento -

Menu Pasqua 2015 a Lecce da Angels Ristorante - Per trascorrere la Santa Pasqua nel Salento -

Spritz Letterario con Maria Pia Romano e il suo L’Anello Inutile (Besa editrice) alla Libreria Bookish di Lecce



Spritz Letterario sabato 21 marzo 2015 alle ore 18,00 presso la Libreria Bookish di Lecce in via Cesare Battisti 22 a Lecce con Maria Pia Romano e il suo L’Anello Inutile pubblicato da Besa Editrice, che per questa nuova edizione in quarta di copertina riporta le recensioni di Antonio Errico per Nuovo Quotidiano di Puglia online, Daniela Pastore per La Gazzetta del Mezzogiorno, Bruno Luverà per Billy, il vizio di leggere
“Se dovessi rintracciare delle coordinate per questa narrazione, le individuerei in Seta di Alessandro Baricco e Neve di Maxence Fermine: soprattutto per l’evanescenza delle atmosfere, per quel continuo slittamento da sensazione a sensazione, da impressione a impressione, per quell’accentuazione delle emozioni, e poi anche per la rarefazione lessicale che in qualche tratto diventa vaporosa...” (Antonio Errico, “Nuovo Quotidiano di Puglia”)
“Poesia che incontra gli elementi della natura, parole che pesano come un bilancino granelli infinitesimi di verità, immagini pennellate come acquerelli. È un caleidoscopio di paesaggi, forme geometriche, viaggi, labirinti, memorie…” (Daniela Pastore, “La Gazzetta del Mezzogiorno”)
“Maria Pia Romano ti trascina nelle profondità del sogno, del desiderio inespresso, ti fa mancare il respiro, per poi respingerti velocemente in superficie. Girandole di parole. Giri pagina e respiri, ti fermi a pensare, ricominci a leggere. Un libro di onde, marine, dell’anima. Onde che ti sollevano dal rifugio e dalla nicchia che ti costruisci, onde di vita”. (Bruno Luverà, Billy il vizio di leggere, TG1)
Maria Pia Romano scrive e vive di acqua, parole e silenzio. Ci sono stagioni che trascorre completamente sott’acqua. Perché a volte è dal fondale che si vede meglio la luce.
Info
telefono  0832-306676 mail -  bookishlecce@virgilio.it
facebook.com/Bookishlibreria / twitter.com/Bookishlibreria

Humandroid - Clip "Dove stai andando"

Pixels - Trailer ufficiale italiano

Disagi per i passeggeri Lufthansa. Piloti in sciopero per le condizioni ...

Parisi: Cantone è un 'gesto' come fu Mori contro la mafia - Pizzolante: ...

mercoledì 18 marzo 2015

Jennifer Lopez Collection by Endless Jewelry

Ci Devo Pensare - Trailer Ufficiale

Disabilità, ragazzo down cintura nera di judo

Caso Lupi, Ermini (PD): Renzi in queste situazioni da il meglio di sé

IMPRESSIONE DEL SOLE NASCENTE DI CLAUDE MONET, L’URLO DI EDVARD MUNCH E … I PIC NIC EN PLEN AIR!!!



Riprendono le attività della stagione culturale 2015 presso Overeco Academy and Workshop di Paola Scialpi in via Casetti 2 a Lecce, con Angelo Colelli, chef e patron del ristorante “Angels” di Lecce, e la Storica dell’Arte Enrica Muscogiuri. Un significativo percorso quello della rassegna “ART TASTE OVVERO … IL GUSTO NELL’ARTE E PER l’ARTE  – breve viaggio tra arte e sapori nella storia iconografica e non solo della cultura occidentale”, che sposa la cucina con un’altra passione che accomuna molti amanti dei piatti prelibati: l’Arte. Angelo Colelli sarà affiancato in questi gustosi incontri seminariali dalla Storica dell’Arte Dott.ssa Enrica Muscogiuri, che di volta in volta affronterà un’artista , un’opera, un’epoca differenti. Il secondo appuntamento, che vedrà anche la partecipazione della poetessa Marta Toraldo che leggerà una selezione di poeti dell’800,  è previsto per venerdì 20 marzo 2015 alle ore 18,00 presso Overeco Academy & Workshop di Lecce in via Casetti 2 dove la Storica dell’Arte Enrica Muscogiuri parlerà de " Impressione del sole nascente" di Claude Monet (olio su tela – 1872 – Museo Marmottan, Parigi). L’opera diede il nome all'intero movimento impressionista nato a Parigi nel 1864 ad opera di un gruppo di giovani pittori che volevano cambiare il modo di osservare la realtà. L'opera di Monet inizialmente non aveva titolo ma poi esposta nel 1874 nello studio Nadar fu lo stesso Monet a darle quello di Impressione. Grande innovazione dell'opera impressionista fu l'uso del colore posto direttamente sulla tela senza schizzi preparatori con pennellate rapide ed efficaci. Nell' "Impression du soleil levant" Monet non vuole descrivere la realtà ma vuole cogliere l'impressione di un attimo diversa ed autonoma rispetto a quella dell'attimo immediatamente precedente e di quello successivo. Coglie con straordinaria incisività il senso della nebbia del mattino ed il pallore del sole nascente i cui primi riflessi aranciati guizzano nel mare.L'impressionismo con le sue innovazionio aprì le porte all'arte moderna. Secondo lavoro di cui si parlerà sarà "L'urlo di Edvard Munch (olio tempera e pastello- 1893 - Galleria Nazionale di Oslo). Nell'opera di Munch s'intravede tutto il suo vissuto e la sua angoscia.Rimasto orfano della madre a soli cinque anni e successivamente addolorato per la morte del padre e della sorella Munch rivelò una personalità spaesata e confusa soggetto spesso ad attacchi di panico e affascinato dalle teorie di Freud.Egli stesso così racconta quale fu la situazione che ispirò la realizzazione dell'opera "L'urlo": passeggiavo sul ponte della città di Nordotrand ( oggi quartiere di Oslo) con due amici nell' estate del 1893 nell'ora del tramonto. Il sole calava sul fiordo ma improvvisamente quell'atmosfera serena si trasformò in qualcosa di angosciante. Tutti i colori del cielo si trasformarono in violentissimi ed irreali. Sentii un urlo lacerare l'aria ed anch'io mi misi a gridare tappandomi le orecchie e sentendomi solo un pupazzo con occhi e bocca senza peso e senza corpo, senza volontà se non quella di urlare, urlare, urlare....Con le sue opere Munch può essere definito precursore dell'Espressionismo.

Dichiara Angelo Colelli: “Il fatto che la mia attività mi stia dando grandissime e inaspettate soddisfazioni anche fuori Lecce e oltre i confini regionali, mi sento pronto per spingermi a cercare anche nuovi orizzonti e nuovi spazi dove proporre la mia cucina, le mie creazioni che possono viaggiare nel tempo e offrire particolari sensazioni. E’ quello che è successo con l’incontro fatto con la Storica dell’Arte Enrica Muscogiuri e l’artista Paola Scialpi con le quali abbiamo pensato di creare momenti di incontro rilassanti e stimolanti dove il colore si sposa con la storia delle arti figurative e la mia cucina. Esplosione di gusto e di colore imperdibile!!!”.

INGRESSO LIBERO
Info
Percorsi di donna –  http://paolascialpi.blogspot.it/
Angels Ristorante   - Via Adriatica ang. Via Ferrando, 73100 Lecce

A Fuego Máximo - Receta 2 - Ensalada

martedì 17 marzo 2015

La verità processuale e Non sono un’assassino (Newton Compton) a Lecce



Francesco Caringella parteciperà  giovedì  19 marzo 205 alle ore 16,00 all’evento presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Lecce in viale M. De Pietro a Lecce dal titolo " La Verità Processuale", in collaborazione con Operfor, Università del Salento  e Ordine degli Avvocati di Lecce. Seguirà firmacopie del suo libro " Non sono un assassino " (Newton Compton Editore).  Interverranno Dott. Marcella Dell’Anna (Presidente della Corte d’Appello di Lecce), l’Avv. Raffaele Fatano (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce), Dott. Francesco Caringella (Consigliere di Stato), Dott. Roberto Palmieri (Giudice TAR Lecce), Dott. Antonio Ivan Natali (Giudice del Tribunale di Brindisi), Avv. Pasquale Corleto (Avvocato del Foro di Lecce) . Modera la Dott.ssa Elena Manno.  La promozione per l’occasione della pubblicazione a cura della Libreria Bookish di Lecce
Non sono un assassino - È un freddo e piovoso mattino d'autunno, quando una scena raccapricciante sorprende la domestica del Sostituto procuratore Giovanni Mastropaolo: l'uomo giace nello studio della sua villetta, la fronte bucata da un proiettile. Non ci sono segni di effrazione e gli inquirenti rimangono sconcertati: l'omicidio non ha le caratteristiche tipiche di quelli compiuti della malavita organizzata, ipotesi che sembrava la più probabile, dato che la vittima era nota per le sue indagini contro la nuova camorra pugliese. E così, anziché rivolgersi verso l'ambiente criminale, i sospetti si concentrano su Francesco Prencipe, vicequestore, legato a Mastropaolo da antichi rapporti di amicizia e di collaborazione professionale. Dopo un drammatico interrogatorio, il funzionario viene accusato del crimine e arrestato. A questo punto l'unico modo che Prencipe ha per non finire i suoi anni in galera è quello di imbarcarsi in un'ardua battaglia giudiziaria per dimostrare la propria innocenza. Ma nel processo che lo attende verità e menzogna troppo spesso si intrecciano, separate da un sottilissimo filo...
Info
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Vita di Pasolini, di Enzo Siciliano, prefazione di Angelo Romano (Rizzoli) - Una vita. Un libro per tutti. O per nessuno, di Massimo Fini (Marsilio) - Oriana Fallaci intervista sé stessa - L'Apocalisse, di Oriana Fallaci (Bur) - Roth scatenato. Uno scrittore e i suoi libri, di Claudia Pierpont Roth, traduzione di Anna Rusconi (Einaudi). Intervento di Nunzio Festa




Le vite degli altri, come decisamente la propria, se devono diventaria idea-libro oppure libro-idea, sono una pasta difficile da lavorare; tanto che, biografie e autobiografie son sempre supportate da supervisioni, letture e ri-letture altrui, consigli (esterni) ulteriori al minimo indispensabile. Prendiamo, per esempio, il volume "Vita di Pasolini", pubblicato in varie edizioni anche riviste/aggiornate, firmato dall'indimenticabile e già poco ricordato Enzo Siciliano. Potremmo aver letto tutti i libri di Pier Paolo Pasolini, ma se non entriamo nel racconto di Siciliano cominciare a trovare la formazione vera del poeta, scrittore, drammaturgo, regista e pittore sarà impossibile. Perché Pasolini fece una vita di letture, incontri, avventure, scelte, esperienze famigliari prima di tutto, ognuna delle quali a suo modo formativa. Dunque la vita di Pasolini, ammazzato nel pieno della sua attività lavorativa dunque intellettuale, fu un romanzo di formazione incompiuto. E la narrazione di Siciliano proprio questo restituisce. Ché deve raggiungere l'obiettivo, chiaramente raggiunto, di spiegare insieme 'dimensione' umana e intellettuale, statura intellettuale e postura morale del Pasolini. Quando una serie d'aneddoti, com'è forse giusto che sia in questo tipo di libri impegnativi da scrivere e in potenza difficoltosi da comprendere, ti porta per mano nel disvelamento di pagine come momenti storici dell'allora ancora Belpaese e di colui che fu coscienza critica perché grande provocatore e amatore della Penisola per eccellenza. Dandoci davvero tutto del maestro. Cos'era e da dove veniva, dove voleva andare la poesia di Pasolini? Quale fu il messaggio della sua narrativa, da scrittore e da cineasta? Quando, da quando e quanto riusciva a trovare perfino nella pittura un suo motivo? E sono soltanto alcuni degli interrogativi sviluppati da Enzo Siciliano. Se Enzo Siciliano, oltre a studiare e ricercare materiali, avesse snobbato l'idea di relazionarsi con altri figure importanti del mondo pasoliniano, il risultato sarebbe stato il contrario del capolavoro che di tanto in tanto dovremmo riprendere fra le mani. Bocca, Montanelli, Feltri, Martelli. Questi sono solamente alcuni dei personaggi incontrati e, ovvio, tratteggiati con cura e dimistichezza dal giornalista e scrittore Massimo Fini. Che con "Una vita. Un libro per tutti. O per nessuno", viaggia nella sua memoria, nelle memorie di giornali, giornaliste e giornalisti, in episodi della politica italiana che hanno segnato almeno quattro decenni conducenti in questo nostro infelice futuro e futuro infelice. Il polemista Fini, infatti, con la sua lingua fatta di spudoratezza e disperazione esistenziale, spiega con tatto e buona volontà quel che la passione del giornalismo e il mestiere han dato a lui e ad altri grandi firme del Novecento. Davvero la vita fatta da una "marginalità". Da una condizione frutto d'una scelta e della scelta di tener la schiena dritta sempre, comunque e ovunque. Dal secondo Dopoguerra. Fino all'innovazione tecnologica galoppante. Passando dalla trasformazione di Milano, per esempio, che è rappresentativa di tutto il resto. Senza rinunciare a farci arrabbiare: tipo nel mentre Massimo Fini riferisce della sua infatuazione temporanea per la Lega. Da un progressista conservatore alla Pasolini, poi. Ma mai nella misura e con la forza d'un'altra grandissima, non a caso menzionata già da Fini, Oriana Fallaci. Che fa incazzare e riflettere coi suoi ragionamenti sul terrorismo islamico in "Oriana Fallaci intervista sé stessa - L'Apocalisse". Praticamente una lettura obbligata. Uno studio indispensabile, che sa di biografia ma pure di discussione filosofica su alcuni dei temi fra i più seri. Fu l'ultimo libro pubblicato mentre ancora Fallaci lottava contro il Mostro che la uccise. Uscito in edicola col Corsera nel 2004, poi riproposto all'interno della Trilogia d'Oriana Fallaci, al suo interno contiene due passaggi fondamentali. Il primo che accenna a un incontro con Bin Laden. Il secondo, sicuramente più suggestivo ancora, dove Fallaci spaventa, avvisa, ammonisce parlando d'un'Europa divenuta per lei EurAsia. Che starebbe per esser lasciata tutta in mano, quindi, all'Islam. Si pensi al post-scriptum raffigurante addirittura l'Islam in forma di reincarnazione del biblico mostro a sette teste e dieci corna che sale minaccioso dal mare per distruggere il mondo. Ben prima della cronaca Isis. Non posso arrivare a dire che "Roth scatenato", di Claudia Roth Pierpont, sia stato per me come "Lamento di Portnoy" e la cosiddetta Trilogia americana di Philip Milton Roth. Epperò siam quasi lì. Nel senso che quest'immensa biografia di Pierpont, giornalista del New Yorker, è un saggio buono a illuminare il nostro Roth tramite Bellow, Updike eccetera eccetera; per la via stretta però sicura delle donne avute, degli amori, della famiglia in genere. Dell'ebraismo. Stando attenti, e l'autrice riesce nell'impresa, a dimostrare l'approccio da ateo tutt'altro che bigotto di Philip Roth alla religione e, sostanzialmente, alle tematiche anche dalla religione sfaccettate. La letteratura è Roth. Roth è la letteratura. Dato l'equilibro esatto, ci dice Claudia Pierpont attraversando tutte le sue opere e perfino scritti considerati minori, tra realtà e l'immaginazione che “dà una randellata in testa ai fatti, gli taglia la gola e poi, a mani nude, li sventra”. Solamente un assunto mi permetterei di contraddire, un concetto a mio avviso d'altronde ribaltato dalla stessa Claudia P. Roth. Seppur vediamo un Philip Roth divertente e attento con gli amici, quando Claudia Roth dice che la bio dello scrittore smentisce la da lui adorata massima di Flaubert "Nella tua vita sii regolare e ordinato come un borghese, così da poter esser violento e originale nella tua opera", trovo invece una perfetta corrispondenza. Roth, per dire, scriveva quotidianamente e per tante ore al giorno, "regolare e ordinato come un borghese". Ma è "violento e originale" nella sua vita che è un'opera al pari dei suoi grandi romanzi. Fra i passaggi che ho maggiormente apprezzato, la parte nella quale si racconta il rapporto diretto fra il maestro Roth e la Praga dell'Est Europa degli scrittori che vivevano prima della Rivoluzione.

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