Cerca nel blog

Please ... S'il vous plaît ... Por favor ... Bitte ... Por favor ... 请 ... お願いします ... Пожалуйста

Click on the images of the posts published on this site // Cliquez sur les images des publications publiées sur ce site // Klicken Sie auf die Bilder der Beiträge, die auf dieser Seite veröffentlicht wurden // Hagan clic en las imágenes de las publicaciones publicadas en este sitio // Clique nas imagens das postagens publicadas neste site // 点击本网站上发布的帖子图片。// このサイトに掲載されている投稿の画像をクリックしてください。// Нажмите на изображения постов, опубликованных на этом сайте

lunedì 10 aprile 2023

CCCP (Cervello Cervello Cervello Psicotico)

CCCP (Cervello Cervello Cervello Psicotico) è stata una band italiana nata a Ostia nel 1982. Il gruppo si è distinto per la sua musica punk-rock e per le liriche scritte dal cantante Giovanni Lindo Ferretti, che venivano spesso considerate come un manifesto politico.

La band è nata da una fusione di due band punk locali, gli Skiantos e i Nabat. Il loro primo album, "Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi" del 1984, ha ottenuto un grande successo grazie ai singoli "Emilia paranoica" e "Annarella". Il disco, che è stato prodotto da Alberto Pirelli e suonato dal leggendario tecnico del suono Giovanni Versari, è stato considerato uno dei grandi classici del punk italiano.

La carriera dei CCCP prosegue con "Ortodossia" del 1985, che ha portato alla luce singoli come "Oh Battagliero" e "A Ja Ljublju Sssr". Il terzo album "Socialismo e barbarie" del 1987 è stato considerato uno dei loro lavori migliori, con canzoni come "Madre", "Io sto bene" e "Io non ti perdonerò". Dopo "Epica Etica Etnica Pathos" del 1990, la band si è sciolta nel 1992.

La politica è stata sempre al centro della musica dei CCCP, che hanno trovato ispirazione nel marxismo-leninismo e nel socialismo, oltre che nelle idee anarchiche. Le loro canzoni spesso parlavano di temi sociali, come la povertà e la disuguaglianza, e criticavano il capitalismo.

Il frontman Ferretti si è poi distinto come solista con album come "Co.Dex" e "Il vento sopra Roma", ma la sua esperienza con i  CCCP è rimasta un evento fondamentale nella storia della musica italiana.

In conclusione, CCCP è stata una delle band più importanti del punk italiano, rimanendo ancor oggi un punto di riferimento per tutti i gruppi punk italiani e internazionali. La loro musica è stata un potente mezzo di comunicazione e critica sociale che ha lasciato un segno indelebile nella scena musicale italiana.

ACQUISTA


 

Nessun commento:

Posta un commento

ITALIA (ITALY)

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Stitch Luce Merchandise Ufficiale Lilo, Lampada Collezionabile Disney, Decorazione Notturna per Tavolo da Letto

  Décoration de chambre Lilo et Stitch : cette jolie lampe présente un Stitch espiègle, alors qu'il se berce autour d'une ampoule ro...