giovedì 31 maggio 2018

PAOLO GRUGNI DI PURA RAZZA BASTARDA (Laurana Editore). In libreria dal 5 giugno 2018






















 "Entra Matrano. Tozzo come un torello. Fronte bassa, occhi ravvicinati. Sguardo duro, ostile. Uno che per colazione mangia pane e veleno. Pura razza bastarda."

Milano, 1965: una città tranquilla, che pensa all'esordio di Pavarotti alla Scala. Una città abituata alla 
ligera, impreparata all'arrivo della malavita pesante dal Sud o di bande criminali come quella di Cavallero. Siamo nello stesso anno in cui quella che verrà chiamata «la strategia della tensione» diventa programmatica da parte della destra. Strategia che negli anni successivi porterà l'Italia allo scontro diretto con lo Stato (nemico e complice al tempo stesso) e con le forze politiche avversarie. Protagonista del romanzo è il commissario della questura di Milano Sergio Malfatti, ex partigiano delle Brigate Garibaldi. La sua vicenda personale e di poliziotto si legheranno sempre più indissolubilmente a quella dell’Italia. Bombe, stragi, terrorismo nero e rosso, golpe, Gladio, P2, servizi deviati e paralleli, corruzione, a cui fa da collante la storia della mafia. Si tratta di un progetto destinato a svilupparsi su una serie di romanzi che puntano a ricostruire la storia d’Italia dal 1965 fino al 1994. Dal ‘65 perché nel maggio di quell’anno si tenne a Roma, presso l’Hotel Parco dei Principi, un convegno sulla guerra rivoluzionaria in cui fu presente tutta l’estrema destra. Si finisce 30 anni dopo con l’avvento del governo Berlusconi. Il progetto presenta diversi elementi di novità. A partire dal protagonista: Sergio Malfatti non solo è il primo commissario comunista, ma è anche il primo personaggio cronologico della letteratura italiana, ovvero invecchierà ma mano che gli anni si susseguono. L’altra grande novità è che la storia della mafia verrà vista per la prima volta da Nord. Pura razza bastarda è solo l’inizio di un lungo viaggio, appassionante quanto sconvolgente, durante il quale la storia d’Italia verrà ricostruita nei suoi tragici passaggi. Senza fare sconti a niente e nessuno.

Paolo Grugni è autore dei romanzi Letit be (Mondadori, 2004; Alacràn, 2007, Laurana, 2017), Mondoserpente (Alacràn, 2006), Aiutami (Barbera, 2008; in ebook per Laurana 2014), ItalianSharia (Perdisa, 2010), L’odore acido di quei giorni (Laurana, 2011 e 2017), La geografia delle piogge (Laurana, 2012), L’Antiesorcista(Novecento Editore,2015), Darkland(Melville, 2015). È autore inoltre della silloge Frammenti di unodioso discorso (Laurana, 2017). Vive e lavora a Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Rogue Sun. Cavaliere del sole (Vol. 3) di Ryan Parrott

PUBBLICITA' / ADVERTISING In seguito allo scontro con Hellbent, Dylan ha dovuto fare i conti con una tremenda consapevolezza: dopo l’acq...