Una fondamentale via di
accesso al laboratorio dell'autore, e soprattutto un appassionante autoritratto
involontario. «Il fatto è che sino a pochi anni fa mi sembravano di una
imperdonabile e piatta volgarità la presenza invadente di Balzac nei suoi
libri, i suoi commenti, le sue opinioni su tutto - spesso bizzarre, qualche
volta idiote - e la sua petulante presunzione. Invece in questo momento (ma
l'ago della bilancia può ancora tornare a pendere dall'altra parte) trovo
piatti e - in un modo loro caratteristico, più velato e di conseguenza più
imperdonabile - volgari gli illustri scrittori di stretta obbedienza
flaubertiana, ossessionati dall'impersonalità e dalla perfezione formale di
libri che si reggonosolo sulla forza dello stile.».
«Propizio è avere ove
recarsi» è una delle risposte che fornisce, quando lo si interroga, l'I Ching,
l'antico libro oracolare cinese. Seguendo questa preziosa indicazione, Emmanuel
Carrère è partito innumerevoli volte, con una meta e uno scopo sempre diversi
(e non necessariamente scelti da lui): è andato nella Romania del dopo
Ceausescu sulle tracce del conte Dracula, nei tribunali della «Francia
profonda» a seguire processi per atroci delitti, nella Russia di Putin a
immergersi nell'infinito caos del postcomunismo, al Forum di Davos a
«chiacchierare» con i potenti della terra, nel Nord dello Stato di New York a
incontrare il fantomatico «uomo dei dadi» - imbattendosi non di rado in storie
e personaggi sorprendenti, e a volte sconvolgenti, che avrebbero offerto
materia a L'Avversario, Un romanzo russo, Limonov. Negli stessi anni faceva
anche altri viaggi, per così dire, attorno alla sua mente: inventando soggetti
di film che non avrebbe mai girato, riflettendo sul proprio modo di fare
letteratura, scoprendo libri folgoranti o rileggendone altri immensamente
amati. Questo, e molto altro, è ciò che troviamo nei testi qui raccolti, molto
diversi tra loro eppure legati da un tono riconoscibilissimo e peculiare - a
riprova di quanto Carrère ha sempre sostenuto, ossia che gli sembra vano
contrapporre letteratura e giornalismo, e quel che gli importa è scrivere un
reportage nello stesso modo in cui scrive i suoi libri: «alla prima persona,
menando il can per l'aia e raccontando le cose in maniera un po' sinuosa».
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