Cerca nel blog

mercoledì 26 gennaio 2011

Il libro del giorno: Vortici di Gloria di Irving Stone (Corbaccio)


















In un racconto appassionante e di avvincente realismo, Irving Stone ha ridato vita ai maggiori e minori esponenti dell’Impressionismo francese, ripercorrendo le vicende umane e artistiche di personalità d’eccezione. Al centro del libro è Camille Pissarro, il «visionario riflessivo», come fu definito, la cui vita è strettamente intrecciata a quella di Monet, Manet, Degas, Renoir, Cézanne, Sisley, Gauguin, Van Gogh, Baudelaire, Zola e quanti altri, pittori, scrittori, mercanti d’arte, popolarono la scena artistica francese nella seconda metà dell’Ottocento.
Gli incontri al Café Guerbois e al Café de la Nouvelle Athènes, le esposizioni ai Salons ufficiali, e ai Salons des refusés e, sullo sfondo, le vicende politiche della Francia a cavallo fra Secondo Impero e Terza Repubblica, fanno da cornice allo sviluppo di uno dei più esaltanti periodi creativi della storia dell’arte, narrato con fantasia e attenzione alla verità storica.

"Gli ci vollero soltanto pochi minuti per passare la dogana con il bagaglio e portarlo lungo la banchina sino alla stazione ferroviaria di Boulogne. Il suo pesante completo scuro era ancora umido degli spruzzi della Manica, poiché aveva preferito il ponte del piccolo battello, con l’acqua salata che gli bagnava il volto, piuttosto che l’affollato salone di seconda classe. La traversata da Folkestone era durata meno di tre ore, ma il mare era increspato come di consueto. Camille Pissarro era lieto di posare sulla terraferma i piedi calzati di stivali, soprattutto dopo il viaggio di tre settimane sul piroscafo Magdaiena dalla sua casa sull’isola di Saint-Thomas nelle Piccole Antille. Gustava l’aria frizzante di metà ottobre, conscio del proprio vigore mentre camminava a grandi passi lungo i docks, con una pesante valigia in ciascuna mano. Aveva venticinque anni, era di corporatura media, con spalle larghe, vita sottile e lunghe gambe. Altri passeggeri, più anziani e con bagaglio più numeroso, gli passavano accanto nelle vetture noleggiate per farsi portare al treno per Parigi."

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

MACRO EDIZIONI SU AMAZON