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sabato 7 marzo 2015

NELL’ANNO DELLE CELEBRAZIONI ARRIVA AL CINEMA VINCENT VAN GOGH - Un nuovo modo di vedere. UN EVENTO CINEMATOGRAFICO UNICO IN CONTEMPORANEA MONDIALE



Due anni di produzione, un racconto straordinario, l’accesso inedito ai tesori del Van Gogh Museum di Amsterdam e al suo nuovo e impressionante allestimento
Nel 125° anniversario della scomparsa dell’artista arriva sul grande schermo martedì 14 aprile, solo per un giorno, il tour cinematografico nel Van Gogh Museum di Amsterdam: un viaggio esclusivo e sorprendente alla scoperta dell’artista che ha rivoluzionato il nostro modo di vedere
Ecco il trailer
«Caro Theo, non posso farci niente se i miei quadri non si vendono. Ma verrà il giorno in cui si vedrà che valgono più del prezzo del colore e della vita, anche se molto misera, che ci sto rimettendo». Da Vincent van Gogh “Lettere a Theo”, Guanda editore
Due anni di produzione, un racconto straordinario, l’accesso assolutamente inedito ai tesori del Van Gogh Museum di Amsterdam e al suo nuovo e impressionante allestimento. E’ una celebrazione senza precedenti quella che l’Olanda dedica al 125° anniversario della morte dell’artista, omaggiandolo con un evento cinematografico unico che sarà trasmesso in contemporanea mondiale in oltre 1000 sale cinematografiche in Europa, Stati Uniti, Canada, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e America Latina. Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere, che arriva nelle sale italiane solo per un giorno martedì 14 aprile (elenco dei cinema disponibile su www.nexodigital.it e trailer qui https://www.youtube.com/watch?v=mqIpCbZqcgk), è stato infatti realizzato in stretta collaborazione con i curatori del Museo Van Gogh, protagonisti del suo nuovissimo allestimento, e guiderà lo spettatore tra le gallerie e i magazzini del museo (in genere preclusi ai visitatori). L’evento cinematografico offrirà così al pubblico una visita esclusiva e privilegiata tra capolavori e disegni di van Gogh: da opere iconiche come I mangiatori di patate, I Girasoli, Iris, La camera di Vincent ad Arles ai numerosi autoritratti dell’artista, dalle lettere al fratello sino ai disegni e alle annotazioni. Il tutto raccontato con nuove intuizioni e con l'interpretazione di curatori, storici  dell’arte, artisti, ma anche di Vincent Willem van Gogh (pronipote di Theo van Gogh), Dominique-Charles Janssens (Presidente dell'Istituto Van Gogh) e Axel Rüger (Direttore del Van Gogh Museum).
Il Museo Van Gogh di Amsterdam è una delle gallerie più popolari del mondo e Van Gogh è uno degli artisti più amati di tutti i tempi. Oltre che artista sorprendente, Vincent van Gogh è stato un prolifico scrittore di lettere. Per questo il film ne ripercorre i momenti rivelatori, con la partecipazione straordinaria dell’attore Jamie de Courcey a dare movenze e letture alla corrispondenza dell’artista, soprattutto nelle commuoventi ed illuminanti lettere dedicate al fratello Théo (in Italia le Lettere a Theo di  Vincent van Gogh sono pubblicate da Guanda). Tra l’Olanda della sua infanzia, l’Inghilterra e la Francia, Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere racconta l’uomo e l’artista van Gogh ed è stato pensato come un film accessibile a un pubblico di tutte le età. 
Il regista David Bickerstaff ha dichiarato: "Vincent van Gogh è diventato un artista all'età di 27 anni e ha prodotto opere solo per 10 anni, prima di spegnersi nel 1890. Ciò di cui molte persone non si rendono conto è che per i primi cinque anni ha realizzato solo disegni e acquerelli - non quadri. Ha quindi prodotto oltre 450 opere negli ultimi cinque anni della sua vita. E’ una cosa incredibile quando si pensa che molte di esse sono dei veri capolavori. Immaginate cosa avrebbe potuto realizzare se non si fosse suicidato? Questo film dimostra che Vincent non era un pazzo o un genio solitario: era un uomo di pensiero profondo, desideroso di comprendere l'essenza del fare arte. Attraverso le sue lettere si capisce che aveva fame di interagire con il mondo, in particolare con la natura e con le persone comuni, quelle della vita di tutti i giorni".
Il produttore Phil Grabsky ha aggiunto: "La vita di van Gogh è avvolta in un alone di mito e incomprensione. Quante volte avete sentito dire che ha venduto un solo dipinto durante la sua vita? Questa è solo una delle tante leggende che lo circondano. Il film rivela come si tratti di un falso storico. Quale modo migliore per scoprire il vero van Gogh che attraverso la sua arte?".
La Grande Arte sul Grande Schermo è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital, consigliata da SKY ARTE HD, promossa in collaborazione con NanoPress e MYmovies.it

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giovedì 5 marzo 2015

Contraddizioni e ambiguità del cambiamento: il necessario lavoro di disambiguazione. Intervento di Daniela Rollo



Riflessioni su “Post-patriarcato. L’agonia di un ordine simbolico. Sintomi, passaggi, discontinuità, sfide”di Irene Strazzeri 

Un’analisi minuziosa e necessaria oggi dei tanti fraintendimenti e usi strumentali, messi in atto sul finire del patriarcato, per deviare sentieri di consapevolezza e soggettivazione delle donne, per “domare la sovversione innescata dal pensiero femminista”, il suo essere forza critica trasformativa. È questo uno dei temi cardine del libro di Irene Strazzeri, sociologa presso l’Università di Foggia, dal titolo “Post-patriarcato. L’agonia di un ordine simbolico. Sintomi, passaggi, discontinuità, sfide” (introduzione di Elettra Deiana), pubblicato da Aracne Editrice, in cui l'autrice mette a fuoco i misteriosi dispositivi che agiscono per cui “le donne mettono a valore la loro differenza e vedono tradotta la loro esperienza nella parità, danno corpo all’autorità femminile e se ne deduce che aspirano a più potere, si decentrano rispetto all’egemonia culturale del maschile e vengono lette come amazzoni in guerra contro gli uomini”.
In questa fase di crisi, che è crisi di sussistenza della stessa società, e di messa a rischio della capacità di riproduzione simbolica, Strazzeri evidenzia i molteplici meccanismi di biopotere di cui si serve il neoliberismo per stravolgere, assumere a sé, mettere a valore del mercato e deprivare di significato politico i rilevanti spostamenti antropologici e simbolici che il femminismo ha prodotto nella modernità. Nuovi meccanismi di discriminazione costituiscono il cosiddetto sessismo democratico: messaggi fittizi di libertà, collegati al consumo standardizzato di desideri utilizzati come elemento da cui ricavar profitto. E’ il fattore D che celebra l’indispensabilità delle donne, proliferazione discorsiva sulle stesse.
Le modalità gestionali “inclusive” e di messa a valore della differenza del diversity management, la maggiore produttività delle imprese guidate da donne, la leva operata dalla womenomics, la messa in produzione dell’attitudine alla relazione, l’esternalizzazione del lavoro di cura come bene immateriale sottomesso alla logica del valore di scambio, la “questione femminile” della conciliazione fra lavoro produttivo pagato e lavoro riproduttivo non pagato: sono tutte retoriche dietro le quali, scrive Irene Strazzeri, “si nasconde la ristrutturazione del capitalismo, da sistema produttivo fondato sull’estrazione di risorse dall’ambiente e di profitto dallo sfruttamento della forza lavoro, a sistema che trae utile e profitti dall’estrazione di risorse dalle attività necessarie alla riproduzione della vita”. Attualmente, continua la sociologa, “la politica e il pensiero delle donne offrono l’opportunità di afferrare qualità umane e lotte reali per la libertà femminile, per il pacifismo e la non violenza, per la riconversione ecologica della società, per i beni comuni e contro la degradazione dell’istruzione pubblica”. La sfida è allora “mettere al mondo il mondo”, sul finire del patriarcato. Riprenderci la significazione di quella che è stata la libertà femminile, quella che ha rotto i vincoli di sistema, della relazione in termini politici, non come attitudine da sfruttare. Riattivare la performatività, l’agire consapevole della politica, a partire dal portato del femminismo, il suo essere azione, forza critica, “capacità di leggere le cose a partire da noi e interpretare per quello che è la realtà”. Indispensabile, diventa, sul piano culturale e politico, la ricerca di un “altrove” che sia capace di creare distanza critica dall’esistente e sveli il grande trucco della nostra civiltà.

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domenica 1 marzo 2015

Per una teoria della campionatura in prosa e poesia. Considerazioni sovversive per un multiverso possibile della letteratura e della produzione letteraria - 6 -






















Ho terminato da poco la lettura dello splendido lavoro della Dott.ssa Lisa Randall “Passaggi Curvi – I misteri delle dimensioni nascoste dell’Universo“ edito da Il Saggiatore. Prima donna ad ottenere come ordinario la cattedra di fisica teorica a Princeton, al MIT e ad Harvard.  Si tratta di un lavoro densissimo. Ogni capitolo si apre con la citazione di un verso di una canzone: da Frank Sinatra ai Guns’n’Roses arrivando fino all’eclettica ed eccentrica Bjork.  Gli spunti di riflessione nati dopo la lettura del volume, sono davvero e particolarmente illuminanti per la ricerca che sto portando avanti in questa sede. L’autrice nella prima parte del volume passa brevemente in rassegna le teorie e gli studi di fisica e fisica teorica che hanno avuto da sempre l’obiettivo di comprendere la parte più profonda della natura, arrivando ad esaminare anche le nuove teorie che cercano di spiegare il Tutto attraverso un modello unico, efficiente, e valido sotto ogni punto di vista. Nella seconda parte dell’opera l’autrice invece illustra le due rivoluzionarie teorie del secolo scorso come la teoria della relatività, opera di Albert Einstein, e la meccanica quantistica, che si occupa per l’appunto della quantizzazione dell’energia e del principio d’indeterminazione. Nella terza parte del libro la Randall affronta la questione delle particelle elementari parlando dell’affascinante mondo della teoria quantistica dei campi, esaminando, le diverse  interazioni a livello quantistico, spiegando la differenza tra particelle che veicolano l’informazione di massa (fermioni) e le particelle che veicolano quella di campo (bosoni). Analizza successivamente il concetto di unificazione delle forze, iniziando poi a parlare della suadente teoria del Modello Standard. E arriva ad una domanda piuttosto interessante: cosa potrebbe accadere se “meticciassimo” la meccanica quantistica, che guarda all’infinitamente piccolo, con la relatività generale, “texture” teorica su cui poggia la cosmologia? La risposta sarebbe lo Spazio-Tempo. Ma non è sufficiente. Almeno per me.  Già, perché lo Spazio-Tempo in certe dimensioni e in certi stati dimensionali non è assoggettabile  ad un modello standard unico e soddisfacente, ma anzi Esso è soggetto al Caso e al Caos.  E dunque dal momento che supponiamo l’esistenza di N dimensioni soggette ad un intreccio costante, eterno di ordine e dis/ordine non possiamo immaginare la tranquilla e rilassante esistenza di uno Spazio-Tempo non lacero, ma si deve assumere come plausibile e possibile che esistano infinite dimensioni in infiniti modi (quindi ben oltre la ormai standardizzata concezione dello Spazio-Tempo Quadridimensionale) che in un processo eterno e secondo graduali e costantemente infinite gradazioni di Perfezione hanno la genetica necessità per essere di raccontarsi e narrarsi, di raccontare e narrare. E per narrarsi e narrare è necessario che abbiano dei mezzi che realizzino la narrazione (da me precedentemente individuati nei  P.S.D. ovvero Punti Senzienti di Divulgazione) ed occorre inoltre un codice linguistico e una grammatica che conferisca senso, colore, vita  alle N combinazioni delle unità possibili sintagmatiche nominali, verbali, aggettivali, avverbiali etc, etc, esistenti in infiniti modi, mondi e dimensioni. Non mi riferisco certo ad immagini sacre ed immense come quelle espresse nella Sacra Bibbia in Giovanni 1 (“In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò cheesiste.”), né tantomeno a raffinate e affascinanti teorie come quelle dello scrittore giapponese Masaru Emoto secondo il quale la materia è soggetta a variazioni di stati ordinati e caotici a secondo dell’energia che il soggetto attore e partecipante all’azione entrato con essa in contatto, mette in gioco con voce e pensiero. Voce e pensiero possono creare, cambiare, modellare la realtà che ci circonda? Opzione interessante sul piano teorico, ma occorre essere prudenti e procedere con calma.

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