mercoledì 30 maggio 2018

L'Ottavo









L’idea ha radici in tempi oramai lontani. Costruire una rivista letteraria on line. I primi quattro numeri uscirono in tempi non sospetti: era il 1997 e di editoria on line ancora ce n’era veramente poca, men che meno in Italia. Mi arresi di fronte alla difficoltà di mantenere una redazione aperta e di costruire ogni numero “a mano”, i cms erano ancora commerciali e a caro prezzo. Il portale rinasce finalmente nel 2014 e in un primo momento raccoglie le recensioni dei volumi apparse su due riviste on line storiche (la prima oramai decennale) della casa editrice Sette Città, l’“Archivio Storico dell’Emigrazione Italiana”, diretta da Emilio Franzina e Matteo Sanfilippo, e “Officina della storia” diretta da prima da Maurizio Ridolfi e oggi da Giovanni Fiorentino e Mariella Cruciani. Ad esse si stanno aggiungendo materiali nuovi, destinati a crescere progressivamente. Oggi l’intenzione è quella di fornire recensioni di qualità, che non parlino solo e necessariamente bene di libri, dischi, film o videogiochi, fino a costruire la base per un dibattito culturale più vasto e articolato. Abbiamo già iniziato a ricevere libri e proposte di lettura ma abbiamo deciso di non recensire tutto ciò che arriverà in redazione: pubblicheremo solo ciò che riterremo opportuno dopo attenta lettura, ascolto o visione, sperando in questo modo di apparire corretti a coloro i quali vorranno seguirci in questo progetto.
Emanuele Paris

INFO LINK - https://www.lottavo.it/ 

Lo staff
Oltre ai nostri recensori accogliamo le tue recensioni e accettiamo i tuoi consigli.
Puoi contattarci qui: info@lottavo.it

La casa editrice
Le Edizioni Sette Città sono la casa editrice che pubblica L’Ottavo.
La casa editrice nasce nel 1992 e si occupa principalmente di saggistica, ha al suo attivo quasi 500 titoli di cui oltre 100 ebook, 1 rivista cartacea e 2 online.

Edizioni Sette Città di Libreria Fernandez srl
Via Mazzini 87 – 01100 Viterbo
t 0761303020 f 07611760202
info@settecitta.eu

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Rogue Sun. Cavaliere del sole (Vol. 3) di Ryan Parrott

PUBBLICITA' / ADVERTISING In seguito allo scontro con Hellbent, Dylan ha dovuto fare i conti con una tremenda consapevolezza: dopo l’acq...