Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2016

L' incanto e il disinganno: Leopardi. Poeta, filosofo, scienziato di Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello (Guanda)



Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello indagano la vita e le opere di Giacomo Leopardi da una prospettiva anticonformista: scoprono un uomo malinconico, «scontroso» e «ribelle», dotato di raffinata ironia, appassionato sin da ragazzo alla conoscenza e affascinato dalle scoperte di Galileo e Newton. Ma, soprattutto, emerge un filosofo coraggioso, capace di una visione del mondo scevra di ogni aspetto consolatorio, libera dall'ossessione di Dio e del senso di colpa; un filosofo così rivoluzionario da intuire che la pretesa umana di essere al centro del creato è un inganno e la sua supremazia sulla natura un arbitrio. Una figura che smaschera le illusioni della politica e individua nella Storia le radici dei mali che ancora oggi affliggono l'Europa.

Edoardo Boncinelli - Insegna alla facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha guidato per anni laboratori di ricerca in biologia molecolare dello sviluppo. I suoi campi di studio sperimentale, attinenti allo sviluppo embrionale, sono andati dalla prima determinazione dell'asse corporeo alla strutturazione della corteccia cerebrale. I suoi interessi culturali sono andati progressivamente spostandosi verso le neuroscienze e l'indagine delle funzioni mentali superiori. Collabora con il “Corriere della Sera”. Ha scritto A caccia di geni, I nostri geni e Il cervello, la mente e l'anima. Nel 2000 sono usciti Le Forme della Vita e tre libri dibattito con Umberto Galimberti, Aldo Carotenuto e Umberto Bottazzini. In anni più recenti, segnaliamo L'etica della vita e Dialogo su Etica e Scienza con Emanuele Severino.
Per Rizzoli ha pubblicato Perché non possiamo non dirci darwinisti (2009), Lettera a un bambino che vivrà 100 anni (2010), La scienza non ha bisogno di Dio (2012), Alla ricerca delle leggi di Dio (2014), Noi siamo cultura. Perché sapere ci rende liberi (2015), Contro il sacro. Perché le fedi ci rendono stupidi (2016). È di Mondadori invece La vita e i suoi misteri. Dalla genetica alla salvaguardia dell'ambiente, uscito nel 2016. La fotografia è tratta dal sito dell'autore.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvion, un robot combattente altamente tecnologico

PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvion è il nome di un robot combattente protagonista di due opere distinte ma intrecciate: un anime e un man...