Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

LA DONNA LUMACA di Rosaria Iodice (Lupo Editore). Intervento di Vittoria Coppola



Un libro amaro, quello scritto da Rosaria Iodice. Un susseguirsi di storie che diviene vicenda unica e aspra. Protagonista è la lotta per affermare la propria essenza, che poi – con la lotta – non dovrebbe avere nulla a che fare. Perché mai “essere” dovrebbe significare “sacrificarsi” giornalmente? Eppure, a scrutare una parte di mondo, ci sono due occhi che hanno visto la guerra e la rinascita. A pulsare, sono  i desideri di una donna fra tante.  Tutto questo – però -  cuoce a fuoco lento nello stesso pentolone della paura, della lotta solitaria, del senso di colpa, della fuga. Angela lotta, preferendo rimanere per ore in fila prima di fare una doccia, piuttosto che essere maledettamente puntuale nel preparare una tavola all'ora di cena. Per la famiglia. Angela vive l'amore, un sentimento a cui guarda come ad un debole scoglio su cui si impigliano le vite. Angela cammina sotto braccio alla contraddizione e alla menzogna. . Diventa mamma. Ha tanto da dire, eppure finge di non ricordare. Inventa. Aspetta con naturalezza.

Credo che la tenera fragilità della protagonista sia resa lampante già dalle primissime parole che aprono la narrazione e, ancor più, dalla scelta di cominciare con una frase volta al negativo, immediatamente giustificata dalle parole successive: “La casa non è molto accogliente, ma è sempre meglio che dormire fuori all'addiaccio.”

Allo stesso modo: Angela non si arrampica più sull'albero di ciliegio, ma è sempre meglio stare per terra che abbandonarsi alla vertigine. È una donna, fra tante, che vive nel suo guscio di lumaca nonostante voglia essere scompigliata dal vento.


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvatron - il tiranno folle

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvatron è una figura complessa e affascinante all'interno del franchise Transformers. La sua esistenza ...