Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2012

Nei luoghi di Guido Gozzano di Paolo Mauri (Nino Aragno Editore)


Paolo Mauri, che di Gozzano scoprì e pubblicò nel 1966 la prima stesura de L’assenza, ricostruisce la trama sottile che lega il poeta ai suoi luoghi e al milieu culturale da essi rappresentato, ponendo sullo sfondo le figure di Massimo d’Azeglio e di Giuseppe Giacosa: due conterranei che non per nulla «arredano» i suoi versi. L’indagine vuole essere un omaggio all’autore dei Colloqui e insieme uno strumento per meglio sondare il miracolo di una poesia profonda e originalissima ma capace di apparire lieve come una favola d’altri tempi.


Paolo Mauri (Milano 1945) è critico letterario e storico della letteratura oltre che giornalista. Ha diretto per molti anni le pagine culturali de «la Repubblica» e ha collaborato alla Letteratura italiana Einaudi diretta da Alberto Asor Rosa. Tra le sue opere ricordiamo la monografia su “Carlo Porta” (1972) e quella su “Luigi Malerba” (1977) e le raccolte Corpi estranei (1984), L’opera imminente. Diario di un critico (1998) e Nord (2000). Nel 2007 ha pubblicato Buio che ha vinto il premio Viareggio per la saggistica. Ha inoltre diretto la rivista letteraria «Il cavallo di Troia» dalla fondazione.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Era destino che t'incontrassi. Vol. 3 di Anashin

 PUBBLICITA' / ADVERTISING La persona del destino, l’anima gemella… è ciò che Yuki sogna ogni giorno, da quando si è trasferita a Tokyo ...