Cerca nel blog

sabato 24 marzo 2012

PIETRO G. BORTOLOTTI


“Pietro G. Bortolotti e' nato a Pavullo nel Frignano (MO) dove vive e lavora. Terminati gli studi e conseguita la laurea in Scienze Biologiche si dedica alla pittura ed in particolare allo studio della figura umana, che fin dal principio affronta con un taglio fortemente innovativo. Si impone all'attenzione della critica nel 1988 con la personale " Ritratti nel jazz " nel Palazzo dei Priori di Perugia , mostra organizzata con il patrocinio del Comune di Perugia come evento collaterale alla manifestazione di Umbria Jazz 88. Seguono altre personali a Milano, Mantova, nel Palazzo Ducale di Pavullo con il ciclo delle "Sequenze " ,mostra presentata in catalogo da Walter Guadagnini dove l'artista concentra la propria attenzione sulla figura, sulle diverse suggestioni che il volto, il corpo, la mimica e la gestualità possono offrire a chi si disponga di fronte al mondo e alla tela bianca. .Nel 2007 presenta una personale dal titolo " Riflessioni in blu " presso la Galleria Annovi di Sassuolo con presentazione in catalogo di Roberto Cresti . Nel 2009 la Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo Ducale di Pavullo ospita una sua personale dal titolo " Mnemosyne : la memoria del corpo " con scritti in catalogo di Daniela Del Moro, Dario Marzola, Stefano Ferrari e Luca Casadio . In occasione della chiusura della mostra il regista Dario Marzola ha presentato l'anteprima dello spettacolo di videoarte - performance live con Cristiana Raggi nato dalla collaborazione tra il regista e l'artista sul tema della memoria : un viaggio tra differenti linguaggi, un'opera multimediale sui nostri confini percettivi e cognitivi,nel tentativo di mostare ciò che va oltre la nostra consapevolezza. Il regista Dario Marzola ha scelto inoltre opere per la scenografia del film  "Fuochi Fatui". Nel 2011 Bortolotti espone a Venezia in occasione della Biennale con una personale presso la Galleria 925 " con una mostra dal titolo : " Fra m Menti e Corpi ". Opere di Bortolotti sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.Testi critici di presentazione in catalogo mostre personali : Walter Guadagnini , Franco Pone,  Paolo Donini ,  Roberto Cresti  , Stefano Ferrari , Luca Casadio , Daniela Del Moro , Dario Marzola.” (l’opera qui proposta è di Pietro G. Bortolotti)
QUI

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Ken il Guerriero: Un'icona del fumetto post-apocalittico (Hokuto No Ken Revolution - Ken Il Guerriero Kenshiro In Kingdom Of Shura Revoltech 017 Action Figure)

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Kenshiro , noto anche come Ken il Guerriero, è il protagonista del manga omonimo scritto da Buronson e disegn...