Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2011

Oggi mangio da … n. 17: MISTRAL RISTORANTE (Bellagio, CO)










Le pareti in legno e l'atmosfera evocativa dei grandi battelli del lago caratterizzano l'ambiente raffinato e informale del Mistral di Bellagio, recensito dalle migliori guide gastronomiche italiane e premiato con una stella dalla Guida Michelin. Il ristorante è diretto dallo chef Ettore Bocchia, appassionato cultore di cucina mediterranea, grande ricercatore di materia prima di altissima qualità e anticipatore di nuove soluzioni di eccellenza gastronomica. La carta propone piatti di ispirazione tradizionale legati alle stagioni e ricette innovative, compreso un intero menu degustazione di cucina molecolare, di cui Ettore Bocchia è il massimo esperto italiano. Un pranzo o una cena al Mistral offrono il piacere di una esperienza insolita e stuzzicante tra innovazione e tradizione sulle rive di uno dei laghi più belli del mondo. Il ristorante, situato nel complesso del Grand Hotel Villa Serbelloni, è aperto agli ospiti esterni ed è anche disponibile per party, feste e cene private.
Ettore Bocchia, lo chef del Mistral e di Terrazza Serbelloni, unisce l'amore per la cucina tradizionale alla creatività e alla passione per la ricerca.
E proprio il Mistral è stato il laboratorio gastronomico della ricerca di cucina molecolare italiana, che Ettore Bocchia ha iniziato avvalendosi della collaborazione scientifica di Davide Cassi, professore di Fisica della materia all'Università di Parma.
Studiando scientificamente cosa "succede in pentola" durante i processi di cottura, di raffreddamento, di abbinamento degli ingredienti, Ettore Bocchia è riuscito ad utilizzare la scienza al servizio della buona cucina. Ha scoperto come perfezionare ricette esistenti, ma ha anche trovato gli stimoli per creare nuove ricette, sperimentare nuovi metodi di cottura, proporre abbinamenti insoliti, ma sempre equilibrati e ricchi di sapore. Nascono così il gelato raffreddato con l'azoto liquido, il rombo cotto nella miscela di zuccheri fusi, le meringhe senza zucchero e altre prelibatezze che sono inserite nella carta o nel menu degustazione offerto al Mistral.
Per i più curiosi, Ettore Bocchia ha anche scritto un libro edito da Sperling & Kupfer: "Il gelato estemporaneo" in cui racconta la sua esperienza e presenta numerose ricette.


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...