Cerca nel blog

sabato 9 luglio 2011

Il libro del giorno: Sangue di nemico di Giacomo Toma (Lupo editore)












L’occupazione dell’Arneo – vasto territorio posto all’estremità nord-occidentale della provincia di Lecce, caratterizzato da macchia mediterranea e pascoli – segnò la storia salentina negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. La sollevazione popolare fu repressa dalle forze dell’ordine ma rappresentò comunque un’importante presa di coscienza per i braccianti, le cui condizioni di vita fanno da sfondo a questo romanzo corale ambientato a Monteroni, piccolo paese del Salento. Nucleo della narrazione è la storia del diciannovenne Alfredo, figlio di Enrico, calzolaio, e del suo amore per la coetanea Maria, costretta a condividere con la madre le fatiche dei campi. Entrambi sono protagonisti in un Salento all’apparenza immobile e lontano come un lembo di terra dimenticato nell’estremo sud, ma traboccante di varietà umane e personaggi genuini che ne fondano un’identità unica e irripetibile. Intorno all’amore di Alfredo e Maria è tutto un paese a muoversi e commentare i tempi e le vicende private, in un’epoca di confine tra il vecchio e il nuovo che si contende tra i pettegolezzi dei signori in piazza seduti attorno al solito mazzo di carte e la laboriosità inesauribile degli artigiani nelle botteghe, la religiosità delle perpetue a messa e la crudezza del lavoro nei campi di tabacco, la nascita di una grande fabbrica di scarpe pronta a stravolgere l’economia del luogo e la rivendicazione dei terreni incolti dell’Arneo, il tradizionale prestigio dei vecchi notabili del paese e la scaltrezza cinica di nuovi affaristi pronti a scalzare la vecchia guardia, anche in politica. E’ la modernità che mette in discussione un mondo arcaico ormai in decomposizione, basato su campagna e artigianato, per far posto ad un sistema nuovo e ad un’emancipazione ricca di incognite, in una regione le cui strade polverose continuano ad essere percorse dalle biciclette dei poveracci quando la Fiat Topolino fa la sua comparsa.

Ed è la coscienza politica di un popolo semplice che esce dalla rassegnazione e dalla passività atavica cui il fatalismo culturale l’ha condannata per aggregarsi attorno ad un ideale comune in virtù del quale lottare e riscattare la propria dignità di uomini.

Giacomo Toma - E’ nato a San Cesario di Lecce il 15 maggio 1986 e vive a Monteroni di Lecce, nel cuore del Salento. Laureato in giurisprudenza, divide il suo tempo tra la pratica forense, la letteratura e la scrittura. “Sangue di nemico” è il suo primo romanzo.

1 commento:

  1. Il giovane talento Giacomo Toma, ha saputo transporre con cura e semplicità descrittiva alcuni aspetti della questione meridinale.
    Io che non sono giovanissimo, mi sono ritrovato in tante descrizioni riportate:le tabacchine,la raccolta del tabacco, lo sfruttamento,il capolarato...durato non verso quelle persone che in senso dispreggiativo oggi definiscono "extracomunitari,marocchini,ecc...ma quello locale! Io sono nato a Miggiano (LE) e ricordo verso gli anni 5o i ragazzi che di mattino presto,si recavano in piazza per essere chiamati a lavorare "alla giornata"...cioè senza nessuna certezza di continuità,neppure settimanale. Oggi ,molti ignaronti, parlano male del sindacato, ma il sindacato è nat da questi movimenti...che ,oltre ad essere sfruttati,la necessità di sopravvivere,li rendeva uomini di lotta e resistenza... di voglia ne avevano poca perchè stanchi..ma pieni di rabbia verso gli sfruttaori SI! Grazie Giacomo e scrivi sempre...Fate degno di prim'ordine il nostro amato Salento. Mario Cosi

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tamagotchi: Un'icona intramontabile - 2

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Il Tamagotchi, un piccolo dispositivo a forma di uovo che ha dato vita a un fenomeno globale, ha conquistato ...