Cerca nel blog

domenica 5 settembre 2010

Mai lontano dall’istante di Leandro Picarella (LietoColle)















«Gli arpeggi si ripetevano, /continuamente,/ si ripetevano./ I suoni crescevano./ Rumori./ Sibili di venti lontani./ I canti mai cantati/ dritti al cuore./Gli occhi chiusi senza un motivo,/umidi senza un motivo,/ o forse un motivo che non ricordavi.» Sono i versi di Leandro Picarella in “Mai lontano dall’istante” (LietoColle, 2010).

L’Istante è una vera e propria catastrofe per quanti ritengono prezioso il Tempo, sia perché viene messa a dura prova la forza e la possibilità del pensiero stesso, sia perché esso è il vero e proprio “point breack” del logos filosofico e poetico dell’uomo, la pietra d’inciampo, che fa capitombolare la logica lasciando libero spazio e arbitrio al Caos.

Nell’Istante la Poesia ad esempio prende in visione ogni singolo accadimento del reale, lo riempie di significato e luce, tanto da nascondere tutte quelle deboli prospettive dell’anima che non sono in grado per propria forza di guardarsi allo specchio del proprio io poetante e superarne i confini. Sulla metrica dell’Istante esce ora per LietoColle una bella raccolta di versi di Leandro Picarella, dal titolo emblematico di “Mai lontano dall’istante“.

Il volume si compone di cinque sezioni, rispettivamente TRINACRIA, FRAGILEMARE, ULTIMO STRATO DI PELLE, SCALFITTURE, CENTO GIORNI E CENTO NOTTI. Leandro Picarella è nato ad Agrigento nel 1984. Dal 2006 vive e lavora a Firenze. Ha vinto nel 2009 il premio letterario Vita Nova di Lido Adriano (RV). “Mai lontano dall’istante” è la sua opera prima. Si tratta di poesie che pongono problemi e domande a chi vuole imparare a capire la vita. E se si segue la strada tracciata dall’autore, bisogna star pur certi che ci si imbatterà in percorsi non sempre agevoli, anzi forse pericolosi, e compagni di viaggio che quasi mai saranno solidi appigli o spalle a cui affidarsi nei momenti di difficoltà.

continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvatron - il tiranno folle

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvatron è una figura complessa e affascinante all'interno del franchise Transformers. La sua esistenza ...