Cerca nel blog

venerdì 3 settembre 2010

La casa del Madonno di Costantino Pascazio (L'Autore Libri Firenze)


















Da poco ho finito di leggere un libro a dir poco meraviglioso. Parlo de “Le Città della notte rossa" di William Burroughs edito da Elliot. Come meravigliosa e immensa è la prefazione di Fernanda Pivano Lo consiglierò più avanti. Tre righe solo per dire che dopo le letture a titolo personale al termine dell’estate, si riprende con il dovere di cronaca culturale, con tutti i pro e i contro del caso. Ma a volte le “rilassanti” sorprese non mancano. La “Casa del Madonno”, ad esempio, è un racconto lungo incentrato sull’arte e sul ruolo significativo e miracoloso che l’espressione creativa è in grado di innescare. La Luce, quella interiore, è la protagonista del lavoro di Costantino Pascazio uscito per i tipi de “L'Autore Libri Firenze”. Una Luce in grado di illuminare i lati oscuri del pensiero e delle azioni umane. Una Luce interiore che sovrasta silenziosa e segna le vicende dei protagonisti del romanzo, tra cadute e ascese, tra propositi luminosi e inquietanti zone d’ombra. Il dottor Elle, protagonista di questo suggestivo romanzo, profondamente turbato per aver fallito nel salvare la vita di un suo paziente, un noto artista, decide di lasciare il suo prestigioso e sicuro posto di lavoro per dedicarsi agli altri realizzando, con la collaborazione di un gruppo di sicuri amici, una casa di accoglienza per minori.

Il racconto parte dunque narrando le vicende che conducono alla realizzazione della “Casa del Madonno” così chiamata per via di un quadro dal singolare soggetto posto all’ingresso della struttura, e si addentra nella descrizione della vita quotidiana dei piccoli ospiti, attraverso episodi a volte esilaranti a volte commoventi, che mostrano come lo stretto rapporto di fiducia e affetto tra tutti quelli che hanno contribuito a realizzare il progetto sia stato uno strumento indispensabile di arricchimento e di crescita individuale. La serenità della vita della casa, faticosamente costruita nel trascorrere dei giorni, sarà sovvertita da un incidente occorso ad alcuni piccoli ospiti che sconvolgerà l'equilibrio della piccola comunità conducendo a sviluppi imprevedibili. Libro dei buoni sentimenti, forse un po’ troppo “inattuale” rispetto alle tendenze scritturali dell’odierna letteratura.


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...